Autorevoli pareri di direttori sportivi e team manager e Piloti partecipanti al campionato Italiano Quad Cross.
Proposte della Squadra Corse e portale Quaddisti.it alla riunione federale tenutasi il 08 10 2011 ad Esanatoglia:
"
QX1 libera e classe regina , almeno 20 minuti, meglio se 25 sempre più due giri
QX2 libera , 15 minuti + 2 giri - con obbligo di passaggio in QX1 per il solo vincitore del campionato
QX3 suddivisa come classifica in:
QX3 promo, 10 minuti + 2 giri - mezzi completamente stock con solo permesso di utilizzo di gomme e cerchi racing. piloti dai 8 ai 16 anni compiuti cilindrata max 300 e due tempi 200
QX3 10 minuti + 2 giri - libera e prototipi con limitazione cilindrata a 350 4 tempi e 250 2 tempi, età dai 12 ai 16 anni compiuti.
QX4 10 minuti + 2 giri - libera per piloti oltre i 40 anni compiuti
QX5 8 minuti + 2 giri - mezzi completamente stock con solo permesso di utilizzo di gomme e cerchi racing, obbligo di passaggio a categorie superiori al solo vincitore del campionato
Nb:
I) libera=senza alcun limite di preparazione ma mantenendo semplicemente i limiti di ingombro attuali di 130 cm
II) i mezzi stock= mezzi di serie senza la possibilità di aggiungere o modificare nulla, con la libertà di togliere tutto il non necessario. Le case madri devono depositare mezzo e fisch all'organizzatore, solo le case madri che depositeranno il mezzo saranno autorizzate alla partecipazione alla categoria Stock. I mezzi possono essere ovviamente adeguati ai regolamenti di sicurezza upgradandoli con bumper, stacco massa, pedane e grab bar.
III) la QX3 e la QX5 utilizzeranno lo stesso tracciato delle altre categorie salvo diverse direttive particolari del direttore di gara FMI che saranno emanate di gara in gara.
La motivazione in queste mie proposte sta nella certezza che i campionati necessitino di nuova linfa, di allargarsi alla partecipazione di nuovi piloti che non debbano necessariamente investire 20 o 30 mila euro per preparare il proprio mezzo. le categorie Stock servono infatti ad avvicinare al mondo delle corse tanti genitori e tanti appassionati che devono essere tutelati circa la competitività di categoria del proprio mezzo con costi bassissimi se non quasi irrisori.
Sono perfettamente cosciente che la ciclistica e l'assetto di un mezzo di serie sia carente, ma la cosa importante è che sia carente per tutti in modo egualitario. Infatti come le caratteristiche di un nuovo pilota arrivino a superare i limiti dei mezzi della categoria stock, il nuovo pilota potrà passare tranquillamente dalla categoria stock alle superiori o attendere il prossimo anno per farlo.
Sperando di aver apportato utili consigli e proposte, porgo un saluto e un grazie per l'attenzione a tutti
Stefano Schermini
Amministratore Unico di Quaddisti.it
Direttore Squadra Corse Quaddisti.it
Direttore Sportivo Moto Club castellarano
"
Le mie nostre proposte sono state anche riportate sul blog di Franco Fratton, team Extreme Tech, link in calce:
francofratton.wordpress.com/2011/10/11/regolamenti-2012-proposte-concrete/#co...
Per il momento porgo un saluto e un grazie per la collaborazione a tutti
[Modificato da ilfero 12/10/2011 13:49]
ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"