Quad Atv Forum Generali e TecnicaQuad e ATV Geografico - I 3 Forums Quaddisti.it Quad Atv Forum di www.quaddisti.it - il portale italiano Quad ATV con i suoi tre forums, permette al quaddissta di trovare tutte le risposte che cerca per i Quad ATV e la TecnicaQuad , suddivisi per marca e anche per modello .... un vero Zingarelli delle Moto a Quattro Ruote in Italia. il Top per i forum di quad e Quad Tecnica e la TecnicaQuad Italiana

Nuove proposte per i regolamenti Quad Cross 2012

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ilfero
    Post: 12.747
    Post: 7.033
    Città: MILANO
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Quad Assitenza e Salvataggio
    di Assoluto Rispetto
    00 12/10/2011 13:42
    Autorevoli pareri di direttori sportivi e team manager e Piloti partecipanti al campionato Italiano Quad Cross.
    Proposte della Squadra Corse e portale Quaddisti.it alla riunione federale tenutasi il 08 10 2011 ad Esanatoglia:

    "

    [SM=x402424] QX1 libera e classe regina , almeno 20 minuti, meglio se 25 sempre più due giri
    [SM=x402424] QX2 libera , 15 minuti + 2 giri - con obbligo di passaggio in QX1 per il solo vincitore del campionato
    [SM=x402424] QX3 suddivisa come classifica in:
    [SM=x402412] QX3 promo, 10 minuti + 2 giri - mezzi completamente stock con solo permesso di utilizzo di gomme e cerchi racing. piloti dai 8 ai 16 anni compiuti cilindrata max 300 e due tempi 200
    [SM=x402412] QX3 10 minuti + 2 giri - libera e prototipi con limitazione cilindrata a 350 4 tempi e 250 2 tempi, età dai 12 ai 16 anni compiuti.
    [SM=x402424] QX4 10 minuti + 2 giri - libera per piloti oltre i 40 anni compiuti
    [SM=x402424] QX5 8 minuti + 2 giri - mezzi completamente stock con solo permesso di utilizzo di gomme e cerchi racing, obbligo di passaggio a categorie superiori al solo vincitore del campionato

    Nb:
    I) libera=senza alcun limite di preparazione ma mantenendo semplicemente i limiti di ingombro attuali di 130 cm
    II) i mezzi stock= mezzi di serie senza la possibilità di aggiungere o modificare nulla, con la libertà di togliere tutto il non necessario. Le case madri devono depositare mezzo e fisch all'organizzatore, solo le case madri che depositeranno il mezzo saranno autorizzate alla partecipazione alla categoria Stock. I mezzi possono essere ovviamente adeguati ai regolamenti di sicurezza upgradandoli con bumper, stacco massa, pedane e grab bar.
    III) la QX3 e la QX5 utilizzeranno lo stesso tracciato delle altre categorie salvo diverse direttive particolari del direttore di gara FMI che saranno emanate di gara in gara.

    [SM=x402416] La motivazione in queste mie proposte sta nella certezza che i campionati necessitino di nuova linfa, di allargarsi alla partecipazione di nuovi piloti che non debbano necessariamente investire 20 o 30 mila euro per preparare il proprio mezzo. le categorie Stock servono infatti ad avvicinare al mondo delle corse tanti genitori e tanti appassionati che devono essere tutelati circa la competitività di categoria del proprio mezzo con costi bassissimi se non quasi irrisori.
    Sono perfettamente cosciente che la ciclistica e l'assetto di un mezzo di serie sia carente, ma la cosa importante è che sia carente per tutti in modo egualitario. Infatti come le caratteristiche di un nuovo pilota arrivino a superare i limiti dei mezzi della categoria stock, il nuovo pilota potrà passare tranquillamente dalla categoria stock alle superiori o attendere il prossimo anno per farlo.

    Sperando di aver apportato utili consigli e proposte, porgo un saluto e un grazie per l'attenzione a tutti

    Stefano Schermini
    Amministratore Unico di Quaddisti.it
    Direttore Squadra Corse Quaddisti.it
    Direttore Sportivo Moto Club castellarano

    "

    Le mie nostre proposte sono state anche riportate sul blog di Franco Fratton, team Extreme Tech, link in calce:
    francofratton.wordpress.com/2011/10/11/regolamenti-2012-proposte-concrete/#co...

    Per il momento porgo un saluto e un grazie per la collaborazione a tutti
    [Modificato da ilfero 12/10/2011 13:49]

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
    Fondatore di Quaddisti.it
    Istruttore Nazionale Quad
    DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
    DT Squadra Corse Quaddisti.it
    Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
    Grande forchetta e degustatore di vini
    Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

  • OFFLINE
    robin mud
    Post: 1.257
    Post: 404
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    veterano
    00 12/10/2011 14:48
    La motivazione in queste mie proposte sta nella certezza che i campionati necessitino di nuova linfa, di allargarsi alla partecipazione di nuovi piloti che non debbano necessariamente investire 20 o 30 mila euro per preparare il proprio mezzo. le categorie Stock servono infatti ad avvicinare al mondo delle corse tanti genitori e tanti appassionati che devono essere tutelati circa la competitività di categoria del proprio mezzo con costi bassissimi se non quasi irrisori.
    Sono perfettamente cosciente che la ciclistica e l'assetto di un mezzo di serie sia carente, ma la cosa importante è che sia carente per tutti in modo egualitario. Infatti come le caratteristiche di un nuovo pilota arrivino a superare i limiti dei mezzi della categoria stock, il nuovo pilota potrà passare tranquillamente dalla categoria stock alle superiori o attendere il prossimo anno per farlo.



    Ben detto [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
  • OFFLINE
    ilfero
    Post: 12.749
    Post: 7.034
    Città: MILANO
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Quad Assitenza e Salvataggio
    di Assoluto Rispetto
    00 12/10/2011 14:55
    ;-) Grazie !

    Sinceramente mi pare l'unica soluzione possibile e soprattutto applicabile per incrementare il numero dei piloti e quindi avere un giusto vivaio per far crescere futuri campioni.

    ;-)

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
    Fondatore di Quaddisti.it
    Istruttore Nazionale Quad
    DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
    DT Squadra Corse Quaddisti.it
    Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
    Grande forchetta e degustatore di vini
    Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"