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Autostrada SI...tangenziale NO

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2015 16:09
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26/06/2005 10:20

RobyOne
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"solo chiacchiere, monitor e tastiera ... "
Ho acquistato da poco un Kymco MXU 250 a Reggio Emilia...il concessionario mi ha "informato" sul fatto che:

1 - Ora c'è l'obbligo del casco

2 - Per questo motivo e per il fatto che è superiore ai 150 cc
può andare in autostrada (facendo avviamente riferimento
alle moto!)

3 - Quando gli ho fatto presente che all'ingresso della tangenziale di Parma c'è un bel cartello dove è indicato chiaramente che non possono accedervi i quadricicli fino a 249 c.c. di cilindrata (l'MXU 250 è proprio 249 c.c.!) ha ribadito: "sulla tangenziale NO ma sull'autostrada SI"!!!

Alla fine dopo che gli ho fatto presente che l'autostrada era un'attimino "superiore" alla tangenziale si è arreso e si è ripromesso di telefonare ad un fantomatico ingegnere di Milano per averne la canferma.

Sta di fatto che a saperlo prima ne avrei comprato uno di cilindrata superiore

un saluto a tutti
26/06/2005 11:37

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.....
Cosa dice la legge
I quadricicli non possono accedere ne in tangenziale ne in autostrada ne sulle superstrade. Qualsiasi sia la sua cilindrata la cosa non è ammessa. Quindi mettiti l'animo in pace e pensa che hai fatto un ottimo acquisto per iniziare a divertirti. Per completare l'opera comincia ad andarci in giro e partecipa ai raduni, vedrai che ti divertira.

Ti ricordo comunque di registrarti.
Ciao Federico
27/06/2005 01:17

IlFero
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"solo chiacchiere, monitor e tastiera ... "
Re: Cosa dice la legge

Scritto da: xericos2 26/06/2005 11.37
I quadricicli non possono accedere ne in tangenziale ne in autostrada ne sulle superstrade. Qualsiasi sia la sua cilindrata la cosa non è ammessa. Quindi mettiti l'animo in pace e pensa che hai fatto un ottimo acquisto per iniziare a divertirti. Per completare l'opera comincia ad andarci in giro e partecipa ai raduni, vedrai che ti divertira.

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apparte ke quello del concessionario ti abbia detto una cavolata,
io sapevo ke i quad potevano entrare in autostrada e superstrada,
se di cilindrata rispettivamente maggiore a 249 e a 149 ma con un
limite di peso del mezzo senza pieno e passeggero
03/04/2008 20:48

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io non capisco il motivo però... se ho un raptor, va veloce e nn penso che dovrebbe creare problemi......boh, non riesco a capire
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Re:
claudio.11, 24/07/2008 10.59:

io non capisco il motivo però... se ho un raptor, va veloce e nn penso che dovrebbe creare problemi......boh, non riesco a capire




Purtroppo anche per questo i quad sono svantaggiati perchè il quad non può sostituire la moto come alcuni pensano proprio per questi motivi...va be accontentiamoci delle stradine urbane....almeno quelle...
24/07/2008 13:00

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e poi x le leggi il quad per essere omologato deve avere 14 KW e nn deve sorpassare gli 80KM/H quindi in teoria siamo di intralcio anche se le nostre bestioline fanno i 100km/h e avolte gli sorpassano pure!
24/07/2008 13:47

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Re:
scrambler89g, 24/07/2008 13.00:

e poi x le leggi il quad per essere omologato deve avere 14 KW e nn deve sorpassare gli 80KM/H quindi in teoria siamo di intralcio anche se le nostre bestioline fanno i 100km/h e avolte gli sorpassano pure!



Chissà perché ho la sensazione che con il numero sempre crescente di quad tra un po le cose cambieranno ..... [SM=x402398] [SM=x402418]





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Re: Re:
leag71, 24/07/2008 13.47:



Chissà perché ho la sensazione che con il numero sempre crescente di quad tra un po le cose cambieranno ..... [SM=x402398] [SM=x402418]






Speriamo comunque non parliamo troppo forte [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] le cose possono cambiare anche in peggio [SM=x402407] [SM=x402407] [SM=g27816] [SM=g27816]
30/07/2008 18:48

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scrambler89g, 24/07/2008 13.00:

e poi x le leggi il quad per essere omologato deve avere 14 KW e nn deve sorpassare gli 80KM/H quindi in teoria siamo di intralcio anche se le nostre bestioline fanno i 100km/h e avolte gli sorpassano pure!




ti correggo, 15 kw, non è che sono pignolo, ma non vorrei che qualcuno si confondesse.. [SM=x402400]
[Modificato da claudio.11 30/07/2008 18:48]
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..Ma per fortuna vende i quad!
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il brutto è che quando si accorgeranno che ormai siamo una realta le cose cambieranno e molto in peggio !!!! sperate sempre che si rimanga una nicchia insignificante con la dovuta ignoranza !!! nel momento in cui questa sparira la rimpiangeremo e parecchio!!!!



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Re:
dux.Osimo, 21/11/2008 8.14:

il brutto è che quando si accorgeranno che ormai siamo una realta le cose cambieranno e molto in peggio !!!! sperate sempre che si rimanga una nicchia insignificante con la dovuta ignoranza !!! nel momento in cui questa sparira la rimpiangeremo e parecchio!!!!




Concordo pienamente .....

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ma i dico...
[SM=x402407] ma che balle e balle...
avete presente la prima fiat 500? quella di lupen...
o se no, anche la fiat 127.. che dire... la fiat panda vecchio modello... lor possono accedere in autostrada...
volete che un bel renegade o simili o anche uno scrambler non siano di intralcio quanto loro? mah...
a presto!
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Re: Cosa dice la legge
xericos2, 26/06/2005 11.37:

I quadricicli non possono accedere ne in tangenziale ne in autostrada ne sulle superstrade. Qualsiasi sia la sua cilindrata la cosa non è ammessa. Quindi mettiti l'animo in pace e pensa che hai fatto un ottimo acquisto per iniziare a divertirti. Per completare l'opera comincia ad andarci in giro e partecipa ai raduni, vedrai che ti divertira.

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il quad in autostrada e superstrada in effetti e' sprecato...
divertiti sullo sterrato!!

07/02/2009 18:14

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il quad in effetti in autostrada e' sprecato... buon divertimento sullo sterrato!!!!
09/02/2009 13:50

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son d'accordo il quad su strada va bene per piccoli tragitti il massimo lo si ottiene sempre in fuoristrada o in pista per chi ama correre [SM=x402405] [SM=x402406] [SM=x402418]
17/09/2009 02:46

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Re:
mau.rock, 07/02/2009 18.14:

il quad in effetti in autostrada e' sprecato... buon divertimento sullo sterrato!!!!




Il comma 4 dell'articolo 175 codice della strada prevede che
"Gli autoveicoli di cui all'articolo 54, comma 1, lettera a), del codice non sono ammessi a circolare in autostrada o nelle strade extraurbane principali se non sono in grado, per costruzione, di sviluppare la velocità in piano di almeno 80 km/h. Il Ministro dei lavori pubblici può, ai sensi dell'articolo 142, comma 2, del codice, fissare limiti minimi di velocità per altre categorie di veicoli di cui all'articolo 54 del codice"

Ma l'articolo in questione parla di autoveicoli, anzi di autovetture: pertanto non è il riferimento alla velocità che, eventualmente, preclude la circolazione in autostrada per i "quad", vale a dire per i "quadricicli".

L'articolo 175 comma 2 lettera a vieta, fra gli altri, ai motocicli inferiori ad una certa cilindrata di accedere e circolare in autostrada ma, se è vero che il quadricicli sono motoveicoli, è altrettanto vero che non sono motocicli.

I quadricicli (quad) sono pertanto motoveicoli per i quali l'articolo 175 comma 2 lettera b prevede il divieto di circolazione in autostrada se "di massa a vuoto fino a 400 kg o di massa complessiva fino a 1300 kg".

Ne consegue che il quadriciclo in questione può circolare in autostrada solamente rispettando quanto previsto dall'articolo 175 comma 2 lettera b sopra descritto

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 175. Condizioni e limitazioni della circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali.

1. Le norme del presente articolo e dell'art. 176 si applicano ai veicoli ammessi a circolare sulle autostrade, sulle strade extraurbane principali e su altre strade, individuate con decreto del Ministro dei lavori pubblici, su proposta dell'ente proprietario, e da indicare con apposita segnaletica d'inizio e fine.

2. È vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade di cui al comma 1:

a) velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 cc se a motore termico e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cc se a motore termico;

b) altri motoveicoli di massa a vuoto fino a 400 kg o di massa complessiva fino a 1300 kg;

c) veicoli non muniti di pneumatici;

d) macchine agricole e macchine operatrici;

e) veicoli con carico disordinato e non solidamente assicurato o sporgente oltre i limiti consentiti;

f) veicoli a tenuta non stagna e con carico scoperto, se trasportano materie suscettibili di dispersione;

g) veicoli il cui carico o dimensioni superino i limiti previsti dagli articoli 61 e 62, ad eccezione dei casi previsti dall'art. 10;

h) veicoli le cui condizioni di uso, equipaggiamento e gommatura possono costituire pericolo per la circolazione;

i) veicoli con carico non opportunamente sistemato e fissato.

3. Le esclusioni di cui al comma 2 non si applicano ai veicoli appartenenti agli enti proprietari o concessionari dell'autostrada o da essi autorizzati. L'esclusione di cui al comma 2, lettera d), relativamente alle macchine operatrici-gru come individuate dalla carta di circolazione, non si applica sulle strade extraurbane principali.

4. Nel regolamento sono fissati i limiti minimi di velocità per l'ammissione alla circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali di determinate categorie di veicoli.

5. Con decreto del Ministro dei lavori pubblici, da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, fermi restando i poteri di ordinanza degli enti proprietari di cui all'art. 6, possono essere escluse dal transito su talune autostrade, o tratti di esse, anche altre determinate categorie di veicoli o trasporti, qualora le esigenze della circolazione lo richiedano. Ove si tratti di autoveicoli destinati a servizi pubblici di linea, il provvedimento è adottato di concerto con il Ministro dei trasporti e della navigazione mentre per quelli appartenenti alle Forze armate il concerto è realizzato con il Ministro della difesa.

6. È vietata la circolazione di pedoni e animali, eccezion fatta per le aree di servizio e le aree di sosta. In tali aree gli animali possono circolare solo se debitamente custoditi. Lungo le corsie di emergenza è consentito il transito dei pedoni solo per raggiungere i punti per le richieste di soccorso.

7. Sulle carreggiate, sulle rampe, sugli svincoli, sulle aree di servizio o di parcheggio e in ogni altra pertinenza autostradale è vietato:

a) trainare veicoli che non siano rimorchi;

b) richiedere o concedere passaggi;

c) svolgere attività commerciali o di propaganda sotto qualsiasi forma; esse sono consentite nelle aree di servizio o di parcheggio se autorizzate dall'ente proprietario;

d) campeggiare, salvo che nelle aree all'uopo destinate e per il periodo stabilito dall'ente proprietario o concessionario.

8. Nelle zone attigue alle autostrade o con esse confinanti è vietato, anche a chi sia munito di licenza o di autorizzazione, svolgere attività di propaganda sotto qualsiasi forma ovvero attività commerciali con offerta di vendita agli utenti delle autostrade stesse.

9. Nelle aree di servizio e di parcheggio, nonché in ogni altra pertinenza autostradale è vietato lasciare in sosta il veicolo per un tempo superiore alle ventiquattro ore, ad eccezione che nei parcheggi riservati agli alberghi esistenti nell'ambito autostradale o in altre aree analogamente attrezzate.

10. Decorso il termine indicato al comma 9, il veicolo può essere rimosso coattivamente; si applicano le disposizioni di cui all'art. 159.

11. Gli organi di polizia stradale provvedono alla rimozione dei veicoli in sosta che per il loro stato o per altro fondato motivo possano ritenersi abbandonati, nonché al loro trasporto in uno dei centri di raccolta autorizzati a norma dell'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica 10 settembre 1982, n. 915. Per tali operazioni i predetti organi di polizia possono incaricare l'ente proprietario.

12. Il soccorso stradale e la rimozione dei veicoli sono consentiti solo agli enti e alle imprese autorizzati, anche preventivamente, dall'ente proprietario. Sono esentati dall'autorizzazione le Forze armate e di polizia.

13. Chiunque viola le disposizioni del comma 2, lettere e) ed f), è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559.

14. Chiunque viola le disposizioni del comma 7, lettere a), b) e d), è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155, salvo l'applicazione delle norme della legge 28 marzo 1991, n. 112.

15. Chiunque viola le disposizioni dei commi 7, lettera c), e 8 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559. Dalla detta violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria del fermo amministrativo del veicolo per giorni sessanta, secondo le disposizioni di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.

16. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155. Se la violazione riguarda le disposizioni di cui al comma 6 la sanzione è da euro 23 a euro 92.

17. Accertate le violazioni di cui ai commi 2 e 4, gli organi di polizia impongono ai conducenti di abbandonare con i veicoli stessi l'autostrada, dando la necessaria assistenza per il detto abbandono. Nelle ipotesi di cui al comma 2, lettere e) ed f), la norma si applica solo nel caso in cui non sia possibile riportare il carico nelle condizioni previste dalle presenti norme.


08/05/2012 15:45

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E infine, per fare ancor più chiarezza...
Come da oggetto, permettetemi di aggiungere un ultimo estratto dal codice della strada a cui per forza dobbiamo attenerci:

Direttamente dall'art. 53, comma 1 lettera H, troviamo la definizione:

h) quadricicli a motore: veicoli a quattro ruote destinati al trasporto di cose con al massimo una persona oltre al conducente nella cabina di guida, ai trasporti specifici e per uso speciale, la cui massa a vuoto non superi le 0,55 t, con esclusione della massa delle batterie se a trazione elettrica, capaci di sviluppare su strada orizzontale una velocità massima fino a 80 km/h. Le caratteristiche costruttive sono stabilite dal regolamento. Detti veicoli, qualora superino anche uno solo dei limiti stabiliti sono considerati autoveicoli.

Quindi sembrerebbe che possiamo trovare al concessionario un mostruoso quad che pesa a vuoto più di 400 KG (ma non sarebbe un mezzo un po' troppo denaturato?) che potrebbe in linea di principio essere al limite della circolazione autostradale. Ma con le successive integrazioni, nello specifico quelle riportate della Direttiva 93/93/Cee del Consiglio, del 29 ottobre 1993:

Le masse massime a vuoto dei veicoli a motore a tre o quattro ruote sono le seguenti:

...

veicoli a motore a quattro ruote:
- 350 kg per i quadricicli leggeri;
- 400 kg per i quadricicli diversi da quelli leggeri, destinati al trasporto di persone;
- 550 kg per i quadricicli diversi da quelli leggeri, destinati al trasporto di merci (non sono prese in considerazione le masse delle batterie di propulsione dei veicoli elettrici).

Quindi vediamo esclusi i quadricicli trasporto persone da questa categoria dove il peso massimo a vuoto non collima con quanto richiesto.

Io, comunque, ho fatto un affarone e ho trovato un magnifico rimorchio centinato per portare a spasso il mio quad... Addirittura la moglie considera ormai il quad il mio bimbo e il rimorchio il suo passeggino rosso... (colore del centine). Addirittura, essendo Polaris ed avendo quella graziosa protezione di gomma sulla chiave... dice pure che ha il suo ciuccio!
Che dite, saranno messaggi subliminali???? [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412]

Come al solito, sperando di aver parlato con pura cognizione di causa.
08/05/2012 17:21

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Re: E infine, per fare ancor più chiarezza...
pozzoli.samuele, 08/05/2012 15.45:


Direttamente dall'art. 53, comma 1 lettera H, troviamo la definizione:

h) quadricicli a motore: veicoli a quattro ruote destinati al trasporto di cose con al massimo una persona oltre al conducente nella cabina di guida, ai trasporti specifici e per uso speciale, la cui massa a vuoto non superi le 0,55 t, ecc...



Interessante questa cosa... [SM=x402400] [SM=x402400] [SM=x402399] [SM=x402429] [SM=g2566963]






Always flat-out...
08/05/2012 18:01

Re: Re: E infine, per fare ancor più chiarezza...
Andruet, 08/05/2012 17.21:



Interessante questa cosa... [SM=x402400] [SM=x402400] [SM=x402399] [SM=x402429] [SM=g2566963]






Il razzo a vuoto quanto pesa a libretto????


08/05/2012 18:07

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Questa è una domanda interessante
Questa è proprio una domanda interessante!

Per mio conto, ho il Polaris X2 800 e da 790Kg come unica massa, che direi essere decisamente la MCPC.

Di masse a vuoto... MISTERO! sul libretto non c'è traccia, nemmeno sul testo in basso a sx. Che sia considerato trasporto merci per il cassoncino ribaltabile???? Ma comunque da qualche parte dovrebbe esserci. La cercavo per la portata minima del rimorchio ma non c'è nulla. Io l'ho considerata sotto i 400 che dovremmo esserci! O almeno spero! Hihihi...
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