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Autostrada SI...tangenziale NO

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2015 16:09
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09/05/2012 10:55

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Re: Questa è una domanda interessante
pozzoli.samuele, 08/05/2012 18.07:

Questa è proprio una domanda interessante!

Per mio conto, ho il Polaris X2 800 e da 790Kg come unica massa, che direi essere decisamente la MCPC.

Di masse a vuoto... MISTERO! sul libretto non c'è traccia, nemmeno sul testo in basso a sx. Che sia considerato trasporto merci per il cassoncino ribaltabile???? Ma comunque da qualche parte dovrebbe esserci. La cercavo per la portata minima del rimorchio ma non c'è nulla. Io l'ho considerata sotto i 400 che dovremmo esserci! O almeno spero! Hihihi...



Secondo il regolamento del codice della strada, i motoveicoli oltre i 375 kg devono essere muniti di faro di retromarcia e devono marciare con triangolo e giubbottino per la sosta .....

indi nessun quad sara' mai "dichiarato" oltre i 375 di massa a vuoto .... ;-)

A meno che non siano coglioni coloro che hanno depositato l'omologazione ... e ancora piu' coglioni al ministero che l'hanno accettata senza faro di retromarcia ...

La dichiarazione del peso non viene realmente verificata da nessuno e non deve essere presentata con una certificazione di verifica.

PS: complimenti per la ricerca legale sopraesposta, confermo il tutto ....

;-)
[Modificato da ilfero 09/05/2012 10:57]

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3. Le seguenti categorie di veicoli non possono superare le velocita' sottoindicate:

a) ciclomotori: 45 km/h;

b) autoveicoli o motoveicoli utilizzati per il trasporto delle merci pericolose rientranti nella classe 1 figurante in allegato all'accordo di cui all'articolo 168, comma 1, quando viaggiano carichi: 50 km/h fuori dei centri abitati;
30 km/h nei centri abitati;

c) macchine agricole e macchine operatrici: 40 km/h se montati su pneumatici o su altri sistemi equipollenti; 15 km/h in tutti gli altri casi;

d) quadricicli: 80 km/h fuori dei centri abitati;

e) treni costituiti da un autoveicolo e da un rimorchio di cui alle lettere h), i) e l) dell'art. 54, comma 1: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade;

f) autobus e filobus di massa complessiva a pieno carico superiore a 8 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade;

g) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade;

h) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 12 t: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade;

i) autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 5 t se adoperati per il trasporto di persone ai sensi dell'art. 82, comma 6: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade;

l) mezzi d'opera quando viaggiano a pieno carico: 40 km/h nei centri abitati; 60 km/h fuori dei centri abitati.

4. Nella parte posteriore dei veicoli di cui al comma 3, ad eccezione di quelli di cui alle lettere a) e b), devono essere indicate le velocita' massime consentite. Qualora si tratti di complessi di veicoli, l'indicazione del limite va riportata sui rimorchi ovvero sui semirimorchi. Sono comunque esclusi da tale obbligo gli autoveicoli militari ricompresi nelle lettere c), g), h) ed i) del comma 3, quando siano in dotazione alle Forze armate, ovvero ai Corpi ed organismi indicati nell'articolo 138, comma 11.

5. In tutti i casi nei quali sono fissati limiti di velocita' restano fermi gli obblighi stabiliti dall'art. 141.


Art. 141.
Velocità (1) (2)

1. E' obbligo del conducente regolare la velocità del veicolo in modo che, avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione.

2. Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.

3. In particolare, il conducente deve regolare la velocità nei tratti di strada a visibilità limitata, nelle curve, in prossimità delle intersezioni e delle scuole o di altri luoghi frequentati da fanciulli indicati dagli appositi segnali, nelle forti discese, nei passaggi stretti o ingombrati, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibilità per condizioni atmosferiche o per altre cause, nell'attraversamento degli abitati o comunque nei tratti di strada fiancheggiati da edifici.

4. Il conducente deve, altresì, ridurre la velocità e, occorrendo, anche fermarsi quando riesce malagevole l'incrocio con altri veicoli, in prossimità degli attraversamenti pedonali e, in ogni caso, quando i pedoni che si trovino sul percorso tardino a scansarsi o diano segni di incertezza e quando, al suo avvicinarsi, gli animali che si trovino sulla strada diano segni di spavento.

5. Il conducente non deve gareggiare in velocità.

6. Il conducente non deve circolare a velocità talmente ridotta da costituire intralcio o pericolo per il normale flusso della circolazione. (pertanto ne consegue che se il limite è di 80 Kmh il quadriciclo può circolare)

7. All'osservanza delle disposizioni del presente articolo è tenuto anche il conducente di animali da tiro, da soma e da sella.

8. Chiunque viola le disposizioni del comma 3 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80 a euro 318. (3)

9. Salvo quanto previsto dagli articoli 9-bis e 9-ter, chiunque viola la disposizione del comma 5 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 159 a euro 639. (3) (4)

10. Se si tratta di violazioni commesse dal conducente di cui al comma 7 la sanzione amministrativa è del pagamento di una somma da euro 24 a euro 94. (3)

11. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159. (3)

(1) Questo articolo è stato così modificato da ultimo dal D.L. 3 agosto 2007 n. 117 (Decreto Bianchi), convertito dalla Legge 2 ottobre 2007, n. 160.
(2) Vedi art. 342 reg. cod. strada.
(3) Questo comma è stato così da ultimo modificato dal D.M. 22 dicembre 2010, in G.U. n. 305 del 31-12-2010.
(4) I periodi: “Fuori dei casi previsti dall’articolo 9, chiunque, a qualsiasi tiolo o per qualunque finalità, gareggia in velocità con i veicoli a motore, è punito con l’arresto da uno a otto mesi e con l’ammenda da euro cinquecentosedici a euro cinquemilacentosessantaquattro, nonché con la confisca del veicolo con il quale è stata commessa la violazione. All’accertamento del reato consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da due a sei mesi ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI.” aggiunti dal D. L.vo 15 gennaio 2002, n. 9, a decorrere dal 7 agosto 2002, sono stati soppressi dal D.L. 27 giugno 2003, n. 151. Le parole: “Salvo quanto previsto dagli articoli 9 –bis e 9-ter,” sono state premesse a questi periodi dal D.L. 27 giugno 2003, n. 151

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Re:
cicccioo, 09/05/2012 16.27:



...

d) quadricicli: 80 km/h fuori dei centri abitati;

...

Art. 141.
Velocità (1) (2)

...

6. Il conducente non deve circolare a velocità talmente ridotta da costituire intralcio o pericolo per il normale flusso della circolazione. (pertanto ne consegue che se il limite è di 80 Kmh il quadriciclo può circolare)

...





Cicccioo, vero che guardando i limiti di velocità è puramente ipotetico che i quad possano circolare sulla autostrade, sopratutto se guardi solo questi due articoli, ma proprio per questo rimando alla questione peso, che preclude in via definitiva ogni circolazione.

Sfruttando la discussione di piccolociccio, alla pagina precedente, la mia successiva risposta e gli appunti riportati qui sopra da Il Fero, riporto la tua attenzione all'art. 175, comma 2 lettera b


2. È vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade di cui al comma 1:

...

b) altri motoveicoli di massa a vuoto fino a 400 kg o di massa complessiva fino a 1300 kg;


Tenuti presenti gli appunti riportati in seguito, il tuo quad avrà sicuramente massa a vuoto inferiore a 400KG, il che comporta il divieto di circolazione.

Questo in termini di legge.
10/05/2012 14:16

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Re: Re:
pozzoli.samuele, 10/05/2012 12.49:




Cicccioo, vero che guardando i limiti di velocità è puramente ipotetico che i quad possano circolare sulla autostrade, sopratutto se guardi solo questi due articoli, ma proprio per questo rimando alla questione peso, che preclude in via definitiva ogni circolazione.

Sfruttando la discussione di piccolociccio, alla pagina precedente, la mia successiva risposta e gli appunti riportati qui sopra da Il Fero, riporto la tua attenzione all'art. 175, comma 2 lettera b


2. È vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade di cui al comma 1:

...

b) altri motoveicoli di massa a vuoto fino a 400 kg o di massa complessiva fino a 1300 kg;


Tenuti presenti gli appunti riportati in seguito, il tuo quad avrà sicuramente massa a vuoto inferiore a 400KG, il che comporta il divieto di circolazione.

Questo in termini di legge.



si ma se non erro il limite minimo sulle autostrade è di 90 Kmh [SM=g27816] e già questo preclude [SM=x402400] a limite puoi salire la rampa di accesso o transitare nei cantieri con limite inferiore [SM=x402408] ma scherzi a parte, quante volte ci si trova dietro un tir a pieno carico in salita? beh allora neanche loro potrebbero transitarvi [SM=x402417]
la nostra resterà sempre una categoria ambigua, vedi anche microcar: quadriciclo leggero; mentre noi no? (tanto per dire di come alcune assicurazioni interpretano)... [SM=g27816]

P.S. per esempio, quì a Campobasso abbiamo una tangenziale che attraversa la città dove il limite per l'intero tratto che sarà di 5Km è di 50Kmh ...ne deduco che col quad sia transitabile [SM=g27828]
[Modificato da cicccioo 10/05/2012 14:22]

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In realtà, per essere precisi il limite minimo sulla terza corsia è di 90km/h.

Sulla prima è di 60, ma comunque l'accesso è precluso per una questione di pesi minimi a vuoto!
E questo su tutte le strade con cartello di inizio e di fine. Se la tangenziale è una strada urbana o extraurbana secondaria (non ha cartelli blu o verdi) puoi andarci.
Sulle extraurbane principali e autostrade... nada.

Inoltre, un po' OT, ma magari interessa a qualcuno che non ci ha mai fatto caso, alla 3° corsia e interdetto il traffico a tutti i veicoli trainanti un rimorchio, pure a una ferrari con il rimorchio appendice. Questo non perchè ci sia una normativa specifica, ma perchè il limite massimo per i veicoli con rimorchio è di 80Km/h e il 3° corsia il limite minimo è appunto di 90km/h.

;) Ocio!
11/05/2012 12:43

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e pensare che
io mi sono fatto potenza salerno AeR tutta in autostrada [SM=x402410] [SM=x402410]

pensate che sia da criminali? [SM=x402408] [SM=x402408]

oh mica in macchina, ma con il quad [SM=g27832] [SM=g27832]

ciaoooooooooooooooooo
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Se hai fatto circa 100x2km in autostrada col quad non sei criminale nei confronti della legge ma sei un criminale nei confronti del tuo quad....
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Re:
FabioRN, 11/05/2012 13.22:

Se hai fatto circa 100x2km in autostrada col quad non sei criminale nei confronti della legge ma sei un criminale nei confronti del tuo quad....



;-)

Criminal Samir !

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Re:
FabioRN, 11/05/2012 13.22:

Se hai fatto circa 100x2km in autostrada col quad non sei criminale nei confronti della legge ma sei un criminale nei confronti del tuo quad....




criminali si nasce, non si diventa [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

vabbè cosa vuoi che siano 100x2km, se pensi che a luglio scorso abbiamo fatto bari-roma AeR piu il giro della marcia su roma (quella organizzata dall'accadico) [SM=x402408] [SM=x402408] .

per quello allora? dovrebbero tagliarci le balle?

oltre che criminale, forse sono anche un po bastardo [SM=x402412] [SM=x402412]

ciaoooooooooooooooooooo
11/05/2012 20:07

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Se li fai in strada normale è un conto, farli in autostrada è un pluriomicidio preterintanzionale di motore e trasmissione.
11/05/2012 20:53

Re:
FabioRN, 11/05/2012 20.07:

Se li fai in strada normale è un conto, farli in autostrada è un pluriomicidio preterintanzionale di motore e trasmissione.



Sì ma.......anche bari-roma in due giorni.......... io non avrei il coraggio.........(a parte che il mio quad non ce la farebbe proprio....sono tornato una volta dal mare sulle ruote a 80 Kmh fissi per 80 km......mai più......)


12/05/2012 00:17

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Re: Re:
(Millino), 11/05/2012 20.53:



Sì ma.......anche bari-roma in due giorni.......... io non avrei il coraggio.........(a parte che il mio quad non ce la farebbe proprio....sono tornato una volta dal mare sulle ruote a 80 Kmh fissi per 80 km......mai più......)






[SM=g27811] farli a 70 [SM=x402417] [SM=x402412]

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Re: Re:
(Millino), 11/05/2012 20.53:



Sì ma.......anche bari-roma in due giorni.......... io non avrei il coraggio.........(a parte che il mio quad non ce la farebbe proprio....sono tornato una volta dal mare sulle ruote a 80 Kmh fissi per 80 km......mai più......)






[SM=g27811] farli a 70 [SM=x402417] [SM=x402412]

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riesumo questo topic!in questo periodo con tutte ste leggi non so se sia cambiato qualcosa per noi quaddisti..cioè, guardando il libretto ho notato una voce "(J) L7e",
- categoria L7e: i quadricicli, diversi da quelli di cui alla categoria L6e, la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 400 kg (550 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, e la cui potenza massima netta del motore è inferiore o uguale a 15 kW. Tali veicoli sono considerati come tricicli e sono conformi alle prescrizioni tecniche applicabili ai tricicli della categoria L5e salvo altrimenti disposto da specifiche disposizioni comunitarie ( Lettera così modificata dalle lettere a) e b) del comma 1 dell’art. 1, D.Lgs. 18 aprile 2011, n. 59. Le disposizioni del citato D.Lgs. n. 59/2011 sono applicabili, ai sensi di quanto disposto dal comma 1 dell’art. 28 dello stesso, a decorrere dal 19 gennaio 2013);
poi cercando ancora mi sono imbattuto su questo sito
www.scuolaguida.it/Normative/art/615-esame-di-guida-in-autostrada-suddivisione-degli-esami-di-guida-in-t...
se fate ricerca della parola (con firefox è ctrl+f) e scrivete L7e vi porta già al punto dove dice che per conseguire la B1 verranno usati quadricicli L7e (so che ne esistono un'infinita) e se si scorre più in basso si noterà che verranno usati in autostrada..
"f) ingresso/uscita dall'autostrada (o eventuali strade ad essa assimilabili): ingresso mediante corsia di accelerazione; uscita mediante corsia di decelerazione;"
ho letto anche la voce 379kg dunque andrebbe a contrastare i 400kg imposti per legge, però vedendo la data delle nuove leggi magari è cambiato qualcosa..
17/06/2013 23:45

ma perche' io non riesco a decifrare il "burocratese"!??!?!!?
18/06/2013 10:17

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Non inventiamo l'acqua calda
Dai ragazzi... ;) Non inventiamoci l'acqua calda!

Art 53, comma 1 lettera h, definisce il nostro mezzo: www.mit.gov.it/mit/site.php?p=normativa&o=vd&id=1&id_dett=55.

Motoveicoli fino a 550kg. Poi abbiamo le seccessive integrazioni (riportate in fondo alla pagina del link) dove le masse vengono precisate in 350kg max per i quadricicli leggeri, 400 per i quadricicli trasporto persone (2 o più posti, quindi) e 550kg per i trasporto merci.

Quindi i quad pesano al massimo 400kg, a meno di eventuali quad trasporto merci (mi vengono in mente i quad ranger pickup della polaris, ad esempio... ma bisogna guardare il libretto!).

Abbiamo poi l'art 175, comma 2, lettera b: www.mit.gov.it/mit/site.php?p=normativa&o=vd&id=1&id_dett=178
Vieta l'accesso a motoveicoli di massa fino a 400kg compresi. Esclude quindi i quadricicli trasporto persone.

Altro esempio: il mio pick-up è omologato per il traino fino a 3000kg, pur avendo una m.c.p.c. di 2950kg. In Italia è ammesso il traino di rimorchi con frenatura ad inerzia che abbiano una m.c.p.c. fino a 0,8 volte la m.c.p.c. della vettura. Fino a 1.45 se la frenatura del rimorchio è continua (il rimorchio, quindi frena da solo e non spingendo la motrice).
Ora, il pickup traina fino a 3000kg ma devo essere io che so che se il rimorchio è frenato per inerzia e quindi sul mio pickup può comunque pesare al massimo 2360kg.

Per inciso, visto che nel nostro ambiente sono molto diffusi, se il rimorchio non è frenato può pesare al massimo 0.5 volte la motrice a pieno carico.

Inoltre, senza la patente E, la massa a pieno carico del rimorchio deve essere inferiore alla massa a vuoto della motrice.
18/06/2013 11:29

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ragazzi ... la discussione e' lunga e ne ho perso il filo ... cmq ...
i quadricicli a livello legale non possono marciare ne in autostrada ne in tangenziale.

Se vogliamo vedere ... neppure sulle primarie ....

Cmq, non ho mai sentito di alcuna multa data per questo. Anche perche'i primi a perdersi nel "burocratese" , sono proprio le forze dell'ordine.

Infatti quasi ogni giorno vengono emanati decreti europei ed italiani di integrazione al codice della strada ed e'seriamente impossibile avere una visione chiara e completa per i quadricicli leggeri.

In pratica, dovrebbero sanzionare chiunque solo per i 15 kw ....

Se non pestano per quello .... figurarsi per il resto ! ;-)
[Modificato da ilfero 18/06/2013 11:29]

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18/06/2013 14:18

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Appunto dicevo anche che siamo fuori perchè siamo sotto i 400kg!cmq, ho chiesto a uno della municipale, "sono" 25 euro di multa e puoi cmq finire il tragitto in superstrada senza chiamare ACI ecc ecc ;)..(poi sapete, dipende sempre da chi ti ferma e come gli gira in quel momento)
18/06/2013 15:11

Mi sembra una discussione più adatta alla cartella "L'aspetto legale - leggi norme e codici..." quindi la sposto lì.
25/03/2015 12:10

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E in Croazia???come ci si comporta...come in Italia.... [SM=x402413] [SM=x2941974]
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Re:
biancofranco, 3/25/2015 12:10 PM:

E in Croazia???come ci si comporta...come in Italia.... [SM=x402413] [SM=x2941974]




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