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Inesperienza in CURVA

Ultimo Aggiornamento: 07/01/2006 12:33
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11/09/2005 14:00

Fernando
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"solo chiacchiere, monitor e tastiera ... "
Oggi mentre percorrevo una strada interna per andare in montagna, con il mio KYMCO MXU 250, mantenendo una velocità di ca 40 Kmh. nell'affrontare una curva mi è successo quanto segue: La curva era abbastanza lunga e costante senza grosse variazione quindi secondo me da affrontare in tranquillità senza grosse correzioni di traiettoria da fare beh arrivato a metà della curva il mezzo mi si è impuntato all'interno della curva stessa quindi istintivamente ho lasciato l'acceleratore controsterzando leggermente così da correggere la traiettoria stessa e avendo così la possibilità di proseguire senza conseguenze tranne che per un bel spavento da far sudare la fronte. Chi mi sa dire dove ho sbagliato.Premetto che vado in quad da quasi tre mesi.Ciao da Fernando quaddista per curiosità. " MI PIACE ". [SM=x402398]
11/09/2005 16:20

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Re:

Scritto da: Fernando 11/09/2005 14.00
...... Chi mi sa dire dove ho sbagliato.Premetto che vado in quad da quasi tre mesi.Ciao da Fernando quaddista per curiosità. " MI PIACE ". [SM=x402398]



Ciao .... non è che tu abbia proprio sbagliato ,,,, ma non hai ancora acquisito molta sensibilità sul tuo mezzo.

Le curve con i quadricicli vanno eseguite variando il peso avanti e indietro.

[SM=x402410] Devi valutare che il tuo quadriciclo, come tutti, non sia fornito di differenziale posteriore, indi non è tecnicamente possibile che esegua una curva lunga in traiettoria perfetta.
[SM=x402412] Spostando il peso all'interno di una curva, puoi controllare il quad e impostare un sovrasterzo costante che ti consenta un controllo perfetto.

[SM=x402405] La sensibilità nella guida di un quadriciclo è cosa molto importante, essa si acquisisce con continue e razionali prove sullo spostamento del peso sia laterale che frontale.

;-)q3 Non avere fretta, ad ogni curva che fai, ragionaci sopra ed esegui le tue prove.

[SM=x402408] Con il tempo la tua sensibilità aumenterà sempre di più e ti consentirà di avvertire in anticipo le reazioni del tuo Quad.

Tecnicamente il controsterzo si facilita spostando il peso all'interno e in avanti mentre con il piede esterno si aumenta la pressione sulla pedana esterna.

La pressione sulla pedana esterna consente, con più o meno forza esercitata e variata continuamente durante la curva, di controllare la progressività del sovrasterzo, mentre lo spostamento del peso su sella determina l'assetto costante con il quale quasi tutta la curva viene impostata.

La relazione fra queste due azioni , una statica (posizione su sella) e una dinamica (peso su pedana esterna), determina il comportamento e/o controllo del mezzo nella percorrenza di curva lunga.

[SM=x402424] Spero di non essere stato troppo tecnico ed essere riuscito in poche righe a trasmettere una tecnica guida di base del quadriciclo....

Ciaoooooooooooooooooo

[Modificato da ilfero 11/09/2005 16.30]

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11/09/2005 19:59

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.....
Inoltre
A quello detto da Ilfero, tieni conto anche della larghezza del mezzo stesso che tende a sbilanciarsi di più. Qunado fai una curva devi sempre impostare la traiettoria bilanciando il fatto di sollevare le ruote con il proprio peso.
Ciao Federico
07/01/2006 12:33

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una cosina in +
inoltre volevo aggiungere che quando si esegue una curva non bisogna dimenticare il ginocchio che sta all interno della curva... Questo ginocchio deve stare ben saldo al serbatoio, lo si deve puntare proprio, cosi si avra una posizione molto piu comoda per curvare... [SM=x402398]
Sasha#77
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