Re:
Scritto da: Fernando 11/09/2005 14.00
...... Chi mi sa dire dove ho sbagliato.Premetto che vado in quad da quasi tre mesi.Ciao da Fernando quaddista per curiosità. " MI PIACE ".
Ciao .... non è che tu abbia proprio sbagliato ,,,, ma non hai ancora acquisito molta sensibilità sul tuo mezzo.
Le curve con i quadricicli vanno eseguite variando il peso avanti e indietro.
Devi valutare che il tuo quadriciclo, come tutti, non sia fornito di differenziale posteriore, indi non è tecnicamente possibile che esegua una curva lunga in traiettoria perfetta.
Spostando il peso all'interno di una curva, puoi controllare il quad e impostare un sovrasterzo costante che ti consenta un controllo perfetto.
La sensibilità nella guida di un quadriciclo è cosa molto importante, essa si acquisisce con continue e razionali prove sullo spostamento del peso sia laterale che frontale.
;-)q3 Non avere fretta, ad ogni curva che fai, ragionaci sopra ed esegui le tue prove.
Con il tempo la tua sensibilità aumenterà sempre di più e ti consentirà di avvertire in anticipo le reazioni del tuo Quad.
Tecnicamente il controsterzo si facilita spostando il peso all'interno e in avanti mentre con il piede esterno si aumenta la pressione sulla pedana esterna.
La pressione sulla pedana esterna consente, con più o meno forza esercitata e variata continuamente durante la curva, di controllare la progressività del sovrasterzo, mentre lo spostamento del peso su sella determina l'assetto costante con il quale quasi tutta la curva viene impostata.
La relazione fra queste due azioni , una statica (posizione su sella) e una dinamica (peso su pedana esterna), determina il comportamento e/o controllo del mezzo nella percorrenza di curva lunga.
Spero di non essere stato troppo tecnico ed essere riuscito in poche righe a trasmettere una tecnica guida di base del quadriciclo....
Ciaoooooooooooooooooo
[Modificato da ilfero 11/09/2005 16.30]