be ... ecco le mie stolte deduzioni del caso ....
la derapata:
come giustamente citato, senza differenziale, e tecnicamente e praticamente i quad non ne possono essere dotati posteriormente, la curva si effettua sempre in derapata.
Con la derapata il pilota riesce a controllare la curva stessa e il proprio quad, il gioco si basa tutto sullo spostamento dei pesi avanti e indietro all'interno della curva stessa.
in entrata ci si predispone in posizione completamente avanzata, in modo da dare luogo alla derapata, magari aiutati da un movimento a pendolo.
una volta inseriti in curva, spostando i pesi si ottiene un sovrasterzo o un sottosterzo, che più volte si corregge per ottenere la linea più veloce o, in caso di motoraid, più sicura.
La cosa importante è allenarsi a non appoggiare mai il peso sulle "Chiappe", queste devono sfiorare la sella , ma mai in ogni caso, appoggiarsi veramente. Il peso deve essere gestito dalle gambe, che in caso di cattiva reazione del quad possono recuperare l'imprevisto e garantire un controllo, o perlomeno la ripreso del controllo stesso del mezzo.
Un buon metodo per verificare se in effetti si stia giostrando con le gambe lo spostamento del peso, è lucidare la sella con un buon "Lucida Cruscotti", in questo caso, se appoggiate le chiappe sulla sella cadrete rovinosamente e vi sarà ben chiaro che sulle gambe di peso ne mettete pochino.
"Sconsigliamo vivamente la prova e ricordiamo che sicuramente attuarla vi procurerà una caduta e dei danni fisici".
Ciaooooooooooooooooooo
ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"