La derapata!!!

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mattyquad
00domenica 6 febbraio 2005 00:30
Eccoci dinanzi ad un argomento in cui credo in tanti parteciperete; Personalmente più volte mi sono trovato in circostanze spettacolari per poter derapare, e mi è sempre andata bene, anche se un paio di volte in cui la strada non era sabbia ma fatta di sassolini e pietre piantate perterra, ho avuto paura che durante il derapone una delle ruote si pianti ribaltandomi.
Ma tralasciando ciò, il derapone è una di quelle cose del quad che non ti fanno più scendere. a che spettacolo!!!!!

Adesso però voglio sia foto che le vostre avventure derapose.....!!!

perchè sia dritto che in curva l' importante e dare....gaaaaaaaaaaassssssssssssss!!!
xericos2
00domenica 6 febbraio 2005 05:25
Vero
Io poi sono un derapone con tutto moto - quad - auto. ma con il quad e la sua trazione posteriore è veramente una ficata. In effetti sul pietrisco è un po' pericoloso ma come dice Matty
"il derapone è una di quelle cose del quad che non ti fanno più scendere"

Ciao Federico
overtorque
00mercoledì 16 febbraio 2005 23:43
cacchio!!!! il quad è fatto apposta per fare i traversi!!!!!
con l'asse posteriore rigido e lo sterzo diretto poi, vengono anche da pauuura!!!!

@xericos... che macchina hai??
ilfero
00giovedì 17 febbraio 2005 00:24
be ... ecco le mie stolte deduzioni del caso ....
la derapata:

come giustamente citato, senza differenziale, e tecnicamente e praticamente i quad non ne possono essere dotati posteriormente, la curva si effettua sempre in derapata.

Con la derapata il pilota riesce a controllare la curva stessa e il proprio quad, il gioco si basa tutto sullo spostamento dei pesi avanti e indietro all'interno della curva stessa.

in entrata ci si predispone in posizione completamente avanzata, in modo da dare luogo alla derapata, magari aiutati da un movimento a pendolo.

una volta inseriti in curva, spostando i pesi si ottiene un sovrasterzo o un sottosterzo, che più volte si corregge per ottenere la linea più veloce o, in caso di motoraid, più sicura.

La cosa importante è allenarsi a non appoggiare mai il peso sulle "Chiappe", queste devono sfiorare la sella , ma mai in ogni caso, appoggiarsi veramente. Il peso deve essere gestito dalle gambe, che in caso di cattiva reazione del quad possono recuperare l'imprevisto e garantire un controllo, o perlomeno la ripreso del controllo stesso del mezzo.

Un buon metodo per verificare se in effetti si stia giostrando con le gambe lo spostamento del peso, è lucidare la sella con un buon "Lucida Cruscotti", in questo caso, se appoggiate le chiappe sulla sella cadrete rovinosamente e vi sarà ben chiaro che sulle gambe di peso ne mettete pochino.

"Sconsigliamo vivamente la prova e ricordiamo che sicuramente attuarla vi procurerà una caduta e dei danni fisici".

Ciaooooooooooooooooooo

xericos2
00giovedì 17 febbraio 2005 08:22
Verissimo
QUello che dice ilferro, questo lo appurato pure io, ma non vi dico come, infatti si devono usare le gambe come se si fosse si di un cavallo, non so se l'esempio calzi ma comunque si deve stringere il serbatoio e poi spingere con le gambe per far muovere il mezzo e derapare nella giusta direzione.

"x overtorque ora ho una micra nuovo modello, e in montagna mi diverto per i tornantini a curvare un po' a manetta e a volte il sedere tende a superarmi, indi per cui vado di controsterzo, su infatti mi chiamano controsterzo. Ma era più divertente con la mia vecchia A112 piccola assettata e modificata.
Oggi con le vetture che hanno tutti questi controlli sinceramete si è perso il divertimento. inoltre odio l'ABS."

Ciao Federico


io me
00venerdì 18 febbraio 2005 13:43
provate a derapare su due ruote non e' facile (e garantisco puo' far male )ma quando vi riesce e' una f....a
mattyquad
00venerdì 18 febbraio 2005 14:29
che belle idee.....
L' idea e bella ma il cappottamento è assicurato......

......e il dolore anche !!!!!!!

Tuttavia deve essere una figata assurda!!!!

....puro spettacolo...!!!!



.......per la serie.......

....e sottointeso ma è meglio ricordare che non bisogna imitare queste manovre, poichè sono pericolose.

by Matty
xericos2
00venerdì 18 febbraio 2005 19:37
Vero
Come diciamo sempre tutte le evoluzioni su quad, devon essere fatte in luoghi chiusi al traffico, piste. E sopratutto con casco e protezioni varie per la propria sicurezza.
Ciao Federico
HANS87quad
00sabato 26 febbraio 2005 14:49
Dolce derapare...
Ciao! Ottime dritte su come derapare! Grazie!
Lo sapete che anche il 50ino derapa??!! eggià. Mi diverto un sacco a derapare. Basta che sposto sutto il peso verso l'interno della curva e lo scarico con la gamba esterna alla curva... parte di culo che è un piacere! Una volta ho derapato sul ghiaccio e ho esagerato con la spinta, a un certo punto ero completamente in controsterzo ma il culo mi è passato davanti, sono andato n testacoda e ho perso il controllo. Un po' di culo ogni tanto ci vuole, anche perchè mi sono fermato a 5 centimetri dal fossetto di scolo dell'acqua piovana, dove mi sarei sicuramente cappottato. Ma che divertimento![SM=x402415]

[SM=x402398] [SM=x402406]
mattyquad
00sabato 26 febbraio 2005 19:12
heheheh.....
Belle avventure, ma con il ghiaccio non si scherza.....

....o meglio non bisogna dargli troppa sicurezza se no ti tradisce....

spettacolare fare i curvoni alla rally completamente in controsterzo con tutto il mezzo inclinato!!!!

....niente male.....!!!!!

peccato che adesso torna il sole(....o dovrebbe.....)....e niente più ghiaccio.......


....Ma quaddisti state tranquilli basta anche la sabbia per dare spettacolo!!!!

.....gasss!!!!!

By Matty
io me
00sabato 26 febbraio 2005 19:47
Matty pensa ad un curvone sterrato,manetta piena in controsterzo tenendo in pista il mezzo solo con il gas ed il freno anteriore in maniera che il posteriore non passi l'anteriore.Ti garantisco e' una f...ta ma mi raccomando non fatelo senza la giusta esperienza altrimenti son dolori(chiedere alla mie ossa)
mattyquad
00sabato 26 febbraio 2005 20:55
Ho fatto un derapone spettacolo!!!!
Oggi mentre mi recavo a farmi un giro ho rallentato per dare precedenza, essendo ancora in movimenti e non vedendo arrivare nessuno a bassa velocità mentre giravo l' ho messo su due ruote, poi avendo l'accelleratore diretta ovvero a manopola, mi è scappato l' accelleratone e magie delle magie si è messo a derapare su due ruote dopo 1-2 secondi ho mollato perche mi sono preso paura.

Poi tutto gasato ci ho riprovato una marea di volte senza riuscirci

ma porc.....

però sono stati due secondi veramente serissimi!!!!
....in queste manovre usare sempre la testa!!!...e il casco!!!

By Matty
elbaloks
00venerdì 8 aprile 2005 16:05
Giusto!
Dare sempre e sempre Gassss!!!
Guarda ho proprio un sito che fa al caso Ns.!
www.derapados.com

Ottima la teoria del traverso , e ottima la spiegazione degli spostamenti da effettuare in sella!!!
Cmq sempre e solo uso delle gambe per bilanciare e recuperare il mezzo , come sulle moto da cross!!!
Ciao!

[Modificato da elbaloks 08/04/2005 16.09]

mattyquad
00venerdì 8 aprile 2005 18:02
giusto giusto...
Le gambe per i traversoni sono fondamentali, solo con quelle si controlla il mezzo...heheheh

....naturalmente dipende dal tipo di curva e dallo stato del terreno, ma grazie al bilanciamento delle gambe si fa "sculettare" il quad andando in contro a spaventosi controsterzi che provocano a loro volta delle emozioni bestiali!!!!


che seriata...!!!

ciaoooooooooooooo

By matty
elbaloks
00sabato 9 aprile 2005 11:25
Gambe e sedere .
Il sedere è molto importante!
Ciao.
mattyquad
00domenica 10 aprile 2005 22:47
beh non c'è solo la derapata da seduto...
io mi scasso di più quando riesco a fare i deraponi da in piedi peronalmente mi da più sicurezza.....

...anche se quelle da seduto danno molta sodisfazzione perchè si fanno più ampie e con un controsterzo maggiore, ma bisogna saperle fare....

le prime volta andavo in controsterzo e mi si puntava schizzandomi via....ora non capita più , ma sapendo che mi è già capitato non gli voglio dare troppa confidenza... che alla fine è quella che ti frega.....bisogna avere anche un minimo di paura....

....se no si fa gli sborroooooni e si finisce con il farsi male!!!

ciaoooooooo

By Matty
xericos2
00lunedì 11 aprile 2005 08:24
E bravo Matty
Prima regola da rispettare sempre con qualsiasi mezzo, compreso la bici, non dargli mai troppa confidenza, perchè la troppa confidenza alla fine ti fa fare ca..te
Ciao Federico

P.s. io derapare in piedi non riesco, peso forse troppo?
mattyquad
00lunedì 11 aprile 2005 22:06
beh credo dipenda dal quad....
...fare la derapata in piedi teoricamente è più facile perchè non avendo il peso diretto sull'asse dietro le ruote scivolano più facilmente

ciaooooooooooooooooo

By matty
elbaloks
00martedì 12 aprile 2005 16:15
In piedi molto probabilmente derapi meglio perchè hai + controllo del mezzo.
Bilanciando il peso con il corpo puoi dare + o - trazione all'asse posteriore ( di conseguenza anche all'anteriore) quindi ti giostri meglio la derapata.
Cmq se ce la fai da seduto per forza di cose ce la deVi fare anche in piedi!
ilfero
00sabato 30 aprile 2005 16:55
Re:

Scritto da: elbaloks 12/04/2005 16.15
In piedi molto probabilmente derapi meglio perchè hai + controllo del mezzo.
Bilanciando il peso con il corpo puoi dare + o - trazione all'asse posteriore ( di conseguenza anche all'anteriore) quindi ti giostri meglio la derapata.
Cmq se ce la fai da seduto per forza di cose ce la deVi fare anche in piedi!



Si tecnicamente si, ma molti si fanno portare dal mezzo.....

e in questo caso essere inpiedi comporta un cambio di guida totale :
da passiva ad ATTIVA.

A molti questo spaventa, ovviamente è solo una questione di esperienza e di migliorare le proprie capacità.

Concordo indi con Elba per quanto citato !

Un saluto
xericos2
00sabato 30 aprile 2005 23:07
Magari
Ragazzi se voglio riesco anche a fare la derapata in piedi, il problema e che non mi riesce per un altro motivo, non ce la faccio a stare in piedi. Non so per quale ragione le gambe mi cedono e non mi reggono. Mi sa che dovrò farmi vedere da uno specialista.
Comunque ragazzi il quad è una ficata pazzesca, in piedi seduti contro verso, vedi Ilfero.
Però alcuni quad hanno una accellerazione veramente troppo brutale.
Ciao Federico
mattyquad
00sabato 7 maggio 2005 11:25
....ma è un pregio avere l'ac cellerazione brutale....
....puoi fare molte cose spalancando il gas all' improvviso....

.....ma pensa che roba arrivi in curva tocchi l'accelleratore e fa tutto lui si inclina e con un controsterzo adeguato fai di tutto....

...tutta questione di prenderci al mano....

.. ciaoooooooooooooooooo

By matty
Drift Rider
00mercoledì 29 giugno 2005 16:50
tecnique
La derapata è tutta una questione di tecnica e di tempismi.;-)q3
Una delle cose principali che nessuno ha detto è che, come in macchina, per impostare una buona derapata è spesso necessario un brusco colpo di sterzo in entrata, seguito da un corretto bilanciamento del peso verso l'interno [SM=g27811] [SM=x402424] [SM=g27828]
ArgonATV
00mercoledì 29 giugno 2005 20:37
per un utility...
è normalissimo per un utility avere una potenza brutale e quindi potrebbe essere sia un pregio ma anche un difetto.

Un pregio se lo sai dosare altrimenti è un difetto se lo accelleri di brutto perchè la potenza no la usi ma la bruci per terra.
Quindi se lo dosi in un modo giusto la potenza la usi correttamentee pure al massimo .

Ad esempio:

Fai delle mulatiere e ce una salitona brutale, in quel caso non gli devi dare pieno gass ma farlo con cautela. Altrimenti la potenza si brucia in tutti glie effetti perchè la prima cosa che fà è sgommare e non finirla più.
Quello significa bruciare la potenza perchè se il quad ha ad esempio 45 kw, e lo si accellera in modo brutale,non ne usarai 45 ma bensì una 20ina.

Quindi ti conviene?

Se non mi credete provate.
Io la vedo così , che cmq è vero poi vedete voi.

Un saluto da Dario
Drift Rider
00mercoledì 29 giugno 2005 22:10
FEELING
certo. ogni mezzo ha il propio feeling tutto sta nel conoscerlo e saper dosare il gassss in relazione con le condizioni del terreno[SM=g27822]
mattyquad
00martedì 5 luglio 2005 18:31
Re: FEELING

Scritto da: Drift Rider 29/06/2005 22.10
certo. ogni mezzo ha il propio feeling tutto sta nel conoscerlo e saper dosare il gassss in relazione con le condizioni del terreno[SM=g27822]



si filing ma.....

...ma forse è meglio saper dominare il mezzo e magari tenerlo a manetta in qualsiasi terreno....tutta questione di pratica!

By matty
Drift Rider
00mercoledì 6 luglio 2005 02:56
hehehe gassss
gasss aperto sempre (azz magari potessi.. sono al 300°km di rodaggio)[SM=g27826] [SM=x402400] [SM=x402403]

io cmq x feeling intendevo il feeling nelle derapate.. contando che parliamo di mezzi con cambio automatico dipende molto dall'impostazione del mezzo più che dal tipo di guida del pilota [SM=g27818]
poi certo è anche unq questione di coppia.. a prescindere dai cavalli ci sono mezzi che a giri bassi scattano appena si sfiora il gas e altri -come il mio MXU250- che nelle partenze da fermi vanno un pò frustati per poi prendere potenza attorno ai 10-15km/h..

tutto ciò x quello che mi riguarda influisce non poco nel feeling durante le drapate ;-)q3

[Modificato da Drift Rider 06/07/2005 2.57]

roberto
00venerdì 16 settembre 2005 14:02
ciao a tutti
salve a tt, io possiederò a breve un kymco mx150 ma secondo voi e possibile con il suddetto mezzo derapare?grazie ciao
xericos2
00venerdì 16 settembre 2005 14:10
Si
E' possibile.
Ciao e buone quadate.
Federico
Peppo.25
00sabato 17 settembre 2005 17:57
Ciao Raga, avete proprio ragione...la derapata é una delle cose più belle del quad, io sono un "veterano"della derapata,sempre macchine allegre con trazione posteriore(mx-5 150 Cv x 900 Kg di peso con differenziale autobloccante Torsen; Maserati coupè 390 Cv ...con controlli di trazione e stabilità disattivata oviamente)...ma col quad é tutta un'altra cosa...credo proprio che non scenderò mai più da un quad...il divertimento che mi da supera la macchina e la moto...
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