00 19/07/2015 21:23
Carissimi,

come da 'post' di presentazione io sono un ultra novellino del mondo quad. Ho preso il mio primo mezzo da pochissimo... così, da buon cadetto, mi sto facendo una cultura generale sull'argomento.

Mi piacerebbe sapere come, nel mondo quad (se così possiamo dire), viene affrontato il discorso sound/rumore/scarichi. Ho 30 anni e da circa dieci giro in Harley, per 'noi' il sound è un timbro, la moto deve tuonare diceva un mio vecchio amico di gas. Sulle mie moto ho sempre montato scarichi aftermarket non tanto, o meglio, non solo per il godimento del sound BRUUM BRUM BRUM BRUUUM :) quanto per un discorso di Sicurezza!. Ad uno dei pochi raduni a cui ho partecipato la prima cosa che i 'vecchi' insegnavano a noi pischelli era: 'fatti sempre sentire, più casino fai meno probabilità di finire steso avrai..' In America, una frase comune tra i bikers è 'Loud pipes save lives'. Ne ho fatto tesoro di questo consiglio, non ho mai avuto grossi problemi con le persone, certo ci vuole il buon senso, non puoi passare in centro continuando a dare di gas come un posseduto, un filo di gas, il motore borbotta e via andare.
Adesso, dopo tutta questa premessa, arrivo al punto: come Vi gestite da questo punto di vista? Montate anche Voi scarichi a molti db? Avete mai avuto problemi nell'andare in giro con il quad avendo un sound 'corposo'?
Al momento il mio quad monta uno scarico completo LeoVince Titaniun aperto e ahimè NON omologato, lo sostituirò nel breve periodo credo con un GPR OMOLOGATO, togliendo con tanta grazie il db killer e riponendolo nella tasca della giacca, of course! :P

JackRufus