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consigli tecnica guida asfalto

Ultimo Aggiornamento: 09/07/2011 11:30
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06/09/2010 20:07

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esperto
salve a tutti!
vi scrivo perchè volevo avere qualche consiglio..
io ho un mxu300, assale rigido senza differenziale.. sull'asfalto, nelle curve larghe riesco tranquillamente a tenere una buona velocità, caricando la pedana esterna e spingendola verso l'esterno, spostando invece il mio corpo verso l'interno.. e fin qui tutto ok.. nelle curve strette invece la velocità si abbassa parecchio.. vorrei sapere come dovrei comportarmi nelle curve strette strette per poterle percorrere a una velocità un pochino più sostenuta..
inoltre, per curiosità, quale sarebbe la tecnica, a grandi linee, che usano nel quad motard? ho visto dei filmati, e anche dal vivo, quad intraversati in staccata, poi dosando il gas escono in derapata.. ma come fanno? la tecnica ha qualche punto in comune con il motard?
inoltre.. i piloti in pratica si siedono sulla pedana interna alla curva, e spingono con il [SM=x402422] verso l'interno della curva.. io con il mio mxu senza differenziale, noto che se non carico il peso sulla pedana esterna, posso provare a spingere quanto voglio sulla sella, ma il quad sottosterza pesantemente.. perchè questa differenza? dipende solo dalla mia incapacità, :), o anche dal mezzo?
grazie a tutti!!
[Modificato da getz89 06/09/2010 20:10]
06/09/2010 20:53

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Mai pensato a una 20ina di cv in piu'? [SM=x402354]



Always flat-out...
06/09/2010 21:09

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allora caro getz provo a darti qualche consiglio tenendo conto che non sono un pilota e che in strada non si puo' guidare come se si stesse in pista.
intanto scordati di fare col tuo quad quello che vedi in alcuni video per via della troppa poca potenza e della ciclistica che è completamente diversa.
qua si parla di riuscire a fare curve strette con un po' piu' di velocita' e in sicurezza,provando ad evitare impuntamenti laterali pericolosi.
intanto la pressione delle gomme,da 0,4 bar a 0,8 al massimo,fai varie prove e vedi come ti trovi meglio.
in secondo luogo irrigidisci il piu' possibile le sospensioni cosi' da avere un assetto migliore su strada...poi in offroad distruggi il quad pero'.
per la guida posso dirti che ci sono diverse "scuole di pensiero",l'importante è seguire alcune regole fondamentali,poi ognuno guida come si trova meglio e soprattutto avendo sempre in mente che siamo su strada e non possiamo pensare di essere i dana creech della situazione.
frenata decisa prima della curva,peso all'interno e gas progressivamente spalancato uscendo dalla curva stessa.
l'importante è mantenere la traiettoria con l'anteriore e correggere col posteriore dosando il gas...se perdi l'anteriore sono caxxi amari e vai dritto.
poi ovviamente capirai da solo quali sono le reazioni del tuo mezzo frenando in maniera piu' decisa,aprendo il gas di colpo,sterzando piu' o meno violentemente in entrata della curva.
presto arriveranno anche i consigli degli altri bitumari....un saluto...
IL VINCENTE TROVA SEMPRE UNA STRADA,IL PERDENTE TROVA SEMPRE UNA SCUSA
le mie foto:"liut766photoart"
06/09/2010 22:33

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grazie mille ragazzi..:) i 20 cv in più.. non ho abbastanza fieno per tutti questi cavalli..:) non avevo nessuna intenzione di fare come nei video..:) mi sfogo sullo sterrato.. per la rigidità.. è già fin troppo rigido!:) più che altro volevo solo far le curve strette con un po' più di grinta.. la fase aiuto mi cappotto, sull'asfalto, credo di averla già superata..:)
ora le gomme sono gonfie a 1, e si imbarca un po' troppo... perchè poi fa così? ma tutti i quad non hanno il differenziale dietro? non so molto di meccanica.. mi studio ora il funzionamento della coppia conica.. ma cmq le due ruote dietro, indipendetemente dal quad, hanno sempre gli stessi giri?
grazie ancora per i consigli!!
aspettiamo gli altri cmq!! ciao a tutti!!!
07/09/2010 11:40

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se non sbaglio solo il cektec ha il differenziale posteriore,ma non ne sono sicuro.
ti consiglio di sgonfiare le gomme portando la pressione a 0,6 e vedi come ti trovi,il quad si impuntera' di meno...
IL VINCENTE TROVA SEMPRE UNA STRADA,IL PERDENTE TROVA SEMPRE UNA SCUSA
le mie foto:"liut766photoart"
07/09/2010 11:58

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Esagerato e Smodato
per uscire in derapata...
servono i cavalli, soprattutto su asfalto; e per fare le curve strette in velocità ci vogliono assetto e geometrie giuste. Credo che con lo MXU più di tanto non si possa fare, il tuo metodo comunque è corretto
07/09/2010 13:06

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esperto
ok!! va bene!!
grazie ragazzi!! se per caso qualcun altro avesse qualche altro consiglio.. postate pure!!
grazie ancora!!
04/11/2010 22:05

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veterano
Ciao Getz, intanto io seguirei i consigli sulla pressione delle gomme, ad 1 bar mi sembra un tantino alta.

Non conosco ciclisticamente l'mxu e non so se ha le regolazioni idrauliche al posteriore. Nella speranza che siano presenti sugli ammortizzatori i registri in compressione (generalmente nella parte superiore) e quelli in estensione (nella parte inferiore) io procederei così: se il quad alza la ruota interna a centro curva, vuol dire che la sospensione posteriore si estende troppo velocemente e quindi bisogna chiudere l'estensione di qualche "click" fino ad annullare tale fenomeno. Dopo di che, prova a chiudere on pò il registro in compressione, questo ti dovrebbe far perdere progressivamente grip al posteriore e quindi derapare più facilmente. Il principio, fermo restanto la corretta taratura delle molle, è che mollando la compressione, si ha aderenza, chiudendola si derapa.

Ciao e spero di esserti stato utile. [SM=g27811]
[Modificato da Maverick one 04/11/2010 22:05]
08/07/2011 19:58

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Novellino
Posso chiedervi una cosa? un 50ino invece su strada come va? e qual'è secondo voi il più sicuro?
09/07/2011 11:30

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Quad Assitenza e Salvataggio
di Assoluto Rispetto
......
un 50ino e' un 50ino .....

La sicurezza di solito la da' la sua grandezza. Piu' e' grande piu' e' stabile. Ma ovviamente sul dritto va; di meno ! ;-)

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