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ke male!

Ultimo Aggiornamento: 07/03/2010 18:20
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24/10/2008 18:30

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questa è una delle cose di cui ho più paura, [SM=g27813] [SM=g27813] che capiti anche a me quando affronto una discesa ripida..

it.youtube.com/watch?v=yBqOnqLdDXE
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urka la peppolina !!!!
questo è uno dei motivi per i quali le 4x4 sono importanti in discesa !!!!!!!!!!!

E personalmente, sconsiglio sempre di usare le ridotte per scendere ...... ovviamente principianti a parte.

Ciaooooooooooooooooooooo

Ps. il video è del gruppo dell'accadico, speriamo non si sia fatto male il ragazzo !

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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boja can....
Concordo con Stefano, visto anche il terreno tendenzialmente scivoloso: sempre le 4 motrici e al massimo ... ditino leggero leggero (ma molto leggero) sul gas .... mai sul freno!!!

Mi auguro che, spavento a parte, il ragazzo non si sia fatto nulla ...

ciaooooooooooo


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cacchio, spero non sia fatto niente il pilota...

x ilfero: perchè sconsigli le ridotte per scendere? A me è la prima cosa che hanno insegnato sopratutto su neve...

Pindol
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cmq avevo gia visto durante una prova che l'spm ha questo problema nelle discese.....

guardate questo video e ve ne rendete conto

it.youtube.com/watch?v=5yPCO2tipOI

24/10/2008 20:30

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si ma credo che qui stiamo parlando in entrabe i casi di SPM sprovvisti di ADC, perchè con l'ADC non si sarebbe verificato tutto cio...

Pindol
25/10/2008 00:02

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che botta! il poverino si lamentava mi sa che si era fatto un pò male, ma qualcuno ha notizie?speriamo tutto ok!
25/10/2008 00:03

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Cmq anche a me la prima cosa che mi hanno insegnato del quad è proprio quella che nelle discese con pendenza e scarsa aderenza 4X4 e ridotte il resto lo fà il manico ed il freno motore, dov'è l'errore?
25/10/2008 08:25

Re:
Pindol83, 24/10/2008 19.51:

cacchio, spero non sia fatto niente il pilota...

x ilfero: perchè sconsigli le ridotte per scendere? A me è la prima cosa che hanno insegnato sopratutto su neve...

Pindol




Perchè con le ridotte si aumenta il pericolo di bloccaggio delle ruote e la perdita di aderenza, a causa dell'eccessivo freno motore.........
In questo caso particolare, comunque ne avevamo già parlato, la trazione Polaris che stacca l'anteriore in freno motore ha causato il danno......con L'ADC non sarebbe successo nulla.
Questo video era già stato postato e se ne era discusso parecchio.......solo che non trovo più la discussione........
25/10/2008 08:29

Re:
(il Pianista), 25/10/2008 0.03:

Cmq anche a me la prima cosa che mi hanno insegnato del quad è proprio quella che nelle discese con pendenza e scarsa aderenza 4X4 e ridotte il resto lo fà il manico ed il freno motore, dov'è l'errore?




L'errore sta proprio nel fatto di aver usato le ridotte con questo veicolo o magari la colpa sta nel non conoscere per nulla il mezzo che si guida......La trazione Polaris, se sprovvista di ADC, in discesa stacca l'anteriore e trasferisce tutto il freno motore alle sole ruote posteriori.......nei fondi con aderenza nulla se si usano le ridotte si aumenta il freno motore, aumentanto la tendenza al bloccaggio delle ruote e la perdita di controllo......
25/10/2008 10:34

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quindi il consiglio? a me ad esempio è successo domenica, fondo fangoso, notevole pendenza, 4X4 ridotte e gas controllato, e tutto ok, non capisco.
25/10/2008 10:42

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si neanche io capisco,

con le ridotte perchè si dovrebbe arrivare al bloccaggio? basta non frenare e usare le ridotte (ovviamente in questo caso senza ADC era obbligatorio frenare perchè si stacca la trazione)per scendere...

Pindol
25/10/2008 10:47

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Re:
(il Pianista), 25/10/2008 10.34:

quindi il consiglio? a me ad esempio è successo domenica, fondo fangoso, notevole pendenza, 4X4 ridotte e gas controllato, e tutto ok, non capisco.



Ma tu hai un polaris ???

;-)

Cmq in discesa si consiglia per:

[SM=x402414] utenti con polaris senza adc: 4x4 e veloci con pollice su accelleratore e dita o piede su freno integrale, il gas spinge e il freno frena.

normalmente, invece:

[SM=x402410] utenti principianti: 4x4 e ridotte
[SM=x402412] utenti con esperienza: 4x4 e veloci
[SM=x402416] utenti "agonisti": 2x4 e veloci


Ciaoooooooooooooooooooo

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25/10/2008 10:52

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per lo scrambler però il discorso cambia o sbaglio?

perchè da quello che percepisco non stacca il 4x4 in discesa, che differenza ha con lo spm? non l'ho mai capito

Pindol
25/10/2008 11:16

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Beh ferooooooo dovresti sapere che ho un piccolo tremendo gatto polare!!!! cmq capito il concetto!
25/10/2008 11:52

Re:
Pindol83, 25/10/2008 10.52:

per lo scrambler però il discorso cambia o sbaglio?

perchè da quello che percepisco non stacca il 4x4 in discesa, che differenza ha con lo spm? non l'ho mai capito

Pindol




Lo Scrambler ha il medesimo sistema di trazione dello Sportsman......ma tu non lo percepisci per il semplice motivo che non hai le ridotte e non hai l'EBS.......se il tuo quad avesse il triplo di freno motore ed il sistema EBS, tutte le volte che togli il gas in una discesa ripida e a scarsa aderenza, vedresti il posteriore bloccarsi ed il quad andarti in testacoda........
Comunque in tecnica Polaris, ci sono decine di discussioni che lo spiegano.......ogni tanto un ripassino alle vecchie scritture fa bene ed evita il ripetersi delle stesse domande.
Grazie Robby
25/10/2008 11:54

Re:
marcus566, 24/10/2008 20.01:

cmq avevo gia visto durante una prova che l'spm ha questo problema nelle discese.....

guardate questo video e ve ne rendete conto

it.youtube.com/watch?v=5yPCO2tipOI





[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] Questo è proprio quello che intendo..........guardate la discesa dei due quad a confronto.
[Modificato da robbyjimny 25/10/2008 11:54]
25/10/2008 18:03

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La discussione è questa:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7795097

Roberto, il nostro sfortunato amico adesso sta bene ma ha avuto due costole rotte e una forte contusione alla schiena.
Quella discesa è la vera bestia nera dei quaddisti, perchè lunga 100 mt. con una pendenza oltre il 50% misurata con il gps, il video non lo fa vedere bene ma fa paura a chiunque, detto questo, consiglio a tutti di guardare bene e attentamente il video, si vede chiaramente che il posteriore non va in bloccaggio, non aveva le ridotte e neanche il 4x4 inserito, quella discesa l'ha fatta una ventina di volte, pilota esperto e maturo, ha perso il controllo nel momento in cui ha toccato i freni, si è allegerito il posteriore e quindi si è intraversato, la frenata integrale nei quad, purtroppo non è modulata dal correttore di frenata come nelle automobili, in questi casi può essere causa di incidente se associata ad altri fattori come aver toccato il freno nel momento sbagliato
Io ero presente, ho visto bene e rivisto centinaia di volte il video, per questo sono giunto a questa conclusione, ed ecco perchè la discussione l'avevo postata in teoria di guida.
Subito è stata data la responsabilità all'adc dell'spm con un post energico e deciso senza lasciare spazio ad altre eventualità! Il Suzuki che precede l'incidente ha la frenata sdoppiata, si vede benissimo come scende lentamente senza problema con le mani sul freno ant. e il piede sul post. e questo spiega tutto!
Secondo me, non c'è una causa precisa ma un insieme di cause, certo è che ha sbagliato il pilota prima di tutto ma ribadisco che la frenata integrale non è adatta ai quad in fuoristrada.
Questa è la mia teoria, sviluppata sulla base di altre esperienze analoghe, molti non saranno d'accordo, ma sono sicuro che questo post sarà un invito a riflettere bene sul concetto, farlo proprio e capire prima di affrontare una forte discesa se la si può fare in sicurezza o no!
Tutto questo non preclude l'esattezza dei concetti espressi nei precedenti post riferiti alla guida dell'spm, anzi concordo pienamente, ma ritengo che non si deve generalizzare su una teoria, anche se giusta, ogni situazione è diversa dalle altre, quindi con reazioni e modalità diverse che solo il pilota deve riconoscere e applicare.....e poi anche un pizzico di fortuna....non guasta mai!
26/10/2008 13:14

Analisi precisa e corretta.....infatti solo chi era presente poteva sapere veramente la dinamica dei fatti.
Concordo.
[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
27/10/2008 11:37

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eh beh...... se avesse avuto le 4x4 normali (come il king) non si sarebbe potuto bloccare il posteriore, in quanto quelle anteriori facevano girare le ruote alla stessa velocità, o sbaglio?
27/10/2008 18:12

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Sbagli eccome.... riguarda bene il video! ti sembra bloccato il posteriore? Certo è che il King che lo precede non ha avuto nessun problema, ma leggiti bene anche quanto ho scritto nel post sopra, dove si spiega chiaramente la dinamica dell'incidente.
27/10/2008 19:48

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Sarà, ma a me sembra che le ruote posteriori girano più lente rispetto a quelle anteriori
28/10/2008 21:32

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con l'ADC questo non sarebbe mai successo.. detto ciò le ruote posteriori in effetti dopo che il quad si era intraversato girava meno, e se vedi bene le luci dei freni, quelel posteriori, erano accese... io da consiglio di chi ha prvato l'ADC prima di me , mi è sempre stato consigliato di mettere 4x4, ridotte e dare appena appena un filino di gas costante, sgasando si intraversa, togliendo di colpo c'è il rischio che si intraversi , anche se non mi è mai capitati,, detto ciò mi fersice sentire il dolore del povero malcapitato, e se volgiamo, ha avuto anceh una certa sfiga nel restare proprio sotto..


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secondo me infatti (ke sn ignorante)il problema e derivato dal fatto ke si è spostato sul solco a sinistra;dopodichè il quad si è continuato a girare ed il ribaltamento e derivato dalla frenata del malcapitato e da questo giro del mezzo se sbaglio correggetemi
20/02/2009 20:36

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Novellino
guardate ques'altro invece www.youtube.com/watch?v=Tu2n9D89TDg&NR=1
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