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12/05/2008 12:18

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Salve ragazzi, domenica c'era un gara di trial ed io francamente non hoi partecipato perchè avevo paura di affrontare delle entrate nei fossi scavati nel terreno, mi spiego meglio essendo l'entrata per me con una pendenza esagerata, il quad era praticamente perpendicolare al terreno, avevo paura ad affrontarli perchè poi il quad potesse capottarsi sulla mia testa. Cosa mi consigliate a parte sicuramente il casco che indosso sempre? come posso vincere questa paura? [SM=x402407]
12/05/2008 12:35

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Le paure...
si vincono con l'esperienza... vedrai che procedendo per gradi, conoscendo sempre meglio i limiti delle varie situazioni, riuscirai ad avvicinarti sempre più a questo limite, senza superarlo ed in sicurezza. L'importante è avere sempre coscienza dei propri limiti e di quelli del mezzo.
12/05/2008 15:44

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oltre al casco... consiglierei almeno un paraschiena... ;)
12/05/2008 19:16

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prova con dei fossati prima..
prima con quelli belli larghi ( anche se cè un pò d acqua..va bene ) poi stretti ..e vedi come te la cavi di volta in volta..
16/05/2008 21:25

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io ho imparato ad usare sempre le ridotte con 4x4, facendo inserire ADC ed EBS... ormai l'unico problema è il bilanciamento... come detto bisogna semrpe andare per gradi.


Mandi dal Friul
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19/05/2008 16:10

Re:
fuoristradista, 16/05/2008 21.25:

io ho imparato ad usare sempre le ridotte con 4x4, facendo inserire ADC ed EBS... ormai l'unico problema è il bilanciamento... come detto bisogna semrpe andare per gradi.




Piccolo consiglio dato dall'esperienza......
Nelle situazioni di forte pendenza e di fondo scivoloso, non è il caso di usare le ridotte...........con molti quad, vedi Polaris in particolare ma non solo, il freno motore è addirittura fastidioso (Polaris nel caso di assenza di adc è solo al posteriore) e diventa pericoloso per i principianti.
Io consiglio sempre la trazione 4x4 con marcia lunga........almeno se si è presi dal panico e si frena, il quad non ha pericolose sbandate dovute al bloccaggio delle ruote......cosa garantita se si procede con marcia ridotta.
[Modificato da robbyjimny 19/05/2008 16:11]
19/05/2008 19:29

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Piccolo consiglio dato dall'esperienza......
Nelle situazioni di forte pendenza e di fondo scivoloso, non è il caso di usare le ridotte...........con molti quad, vedi Polaris in particolare ma non solo, il freno motore è addirittura fastidioso (Polaris nel caso di assenza di adc è solo al posteriore) e diventa pericoloso per i principianti.
Io consiglio sempre la trazione 4x4 con marcia lunga........almeno se si è presi dal panico e si frena, il quad non ha pericolose sbandate dovute al bloccaggio delle ruote......cosa garantita se si procede con marcia ridotta.

Ottimo consiglio di Robby, ma aggiungerei una paricolare attenzione nel caso il quad fosse equipaggiato con la frenata integrale,!
19/05/2008 22:24

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Re: Re:
robbyjimny, 19/05/2008 16.10:




Piccolo consiglio dato dall'esperienza......
Nelle situazioni di forte pendenza e di fondo scivoloso, non è il caso di usare le ridotte...........con molti quad, vedi Polaris in particolare ma non solo, il freno motore è addirittura fastidioso (Polaris nel caso di assenza di adc è solo al posteriore) e diventa pericoloso per i principianti.
Io consiglio sempre la trazione 4x4 con marcia lunga........almeno se si è presi dal panico e si frena, il quad non ha pericolose sbandate dovute al bloccaggio delle ruote......cosa garantita se si procede con marcia ridotta.




ADC presente.... meraviglioso, tutti me lo invidiano... ecco perchè metto le ridottine, così se non accelero il quad addirittura si ferma.... e senza frenare..


Mandi dal Friul
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20/05/2008 07:47

Re: Re: Re:
fuoristradista, 19/05/2008 22.24:




ADC presente.... meraviglioso, tutti me lo invidiano... ecco perchè metto le ridottine, così se non accelero il quad addirittura si ferma.... e senza frenare..




Certo Mandi.......ma siccome l'ADC ce l'ho anche io e di fango ne ho visto parecchio, ti posso dire che nelle discese con la "D" maiuscola (tipo muro), quando usi le ridotte le ruote si bloccano e se non hai la prontezza di spalancare il gas per portare le ruote ad una rotazione consona alla tua velocità, cominci a scendere a valle come sul ghiaccio..........naturalmente parlo di condizioni "quasi estreme" su di un percorso veramente scosceso.
Ciò non toglie che il 90% delle persone che vedo, partono per la tangente a ruote bloccate e quindi non mi sento di consigliare le ridotte su terreni pesanti, se non a patto di essere piloti di una certa esperienza.
20/05/2008 22:13

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si si su quello concordo in pieno con te... ti dico che io metto le ridotte perchè ho notato che sul mio le ruote non inchiodano mai, e tanti di quelli ceh conosco mi dicono sempre di mettere le ridotte... chiaro ceh vista la mia poca esperienza sono sempre aperto ai consigli dei più esperti...


Mandi dal Friul
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03/07/2009 16:26

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una volta mi è successo e il mio amico mi ha detto di accellerare e vedere quello che succede
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In discesa uso 2x4 e gasssssssssssssssssss.. ;-)

Ciaooooooooooooooooooooooooooooo..
03/07/2009 17:17

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io sento dire sempre diinserire le ridotte in discesa... sarà giusto?
io cmq con il 2x4 non ho problemi! [SM=g27828]
03/07/2009 17:28

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Concordo con l'uso e il non uso delle ridotte!
Secondo me la cosa più giusta da fare e imparare a conoscere il proprio quad e come si comporta nelle varie situazioni, perchè ogni quad ha la sua meccanica e la sua trazione e quindi è il pilota che si deve adeguare al quad in base alle sue doti tecniche!
Quindi in fine dico che io con il mio mi trovo a usare le ridotte sopratutto perchè è la versione lunga e quindi se mi parte non lo controllo più.
L'importante è come si diceva prima, bisogna andare per gradi e magari le prime volte essere in due con una corda legata dietro o d'avanti in modo che in caso di ribaltamento c'ìè qualcuno che ferma il quad!

Ricordatevi sempre che lavorare in sicurezza è sempre la prima cosa a cui pensare.
Se si è indecisi: o ci si ferma o si mette prima in sicurezza il quad e poi si va!

Caio a tutti e spero di essere stato di aiuto!
QUAD CLUB 4X4 VERONA
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IL CLUB DEI QUADDISTI VENETI
13/07/2009 10:57

In discesa col mio TBO...
...Pizzico i freni e tengo gas "allegro"...Frenare e tenere frenato è un rischio troppo grosso!!!
25/09/2009 12:56

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Comunque per fare esperienza senza rischi .. legate una corda al portapacchi posteriore del vostro mezzo e mettete una persona di sicurezza,
deve solo dare uno strattone nel momento in cui il mezzo inizia a staccare lu ruote posteriori dal terreno. Questo permetterà a voi di saltare giu e come salterete giu il mezzo smetterà di tentare di cappottarsi. La discesa deve essere corta e libera sotto. Non sarà infatti in alcun modo possibile, saltando giù, fermare la corsa verso il basso del quad.

Ciaooooooooooooooooo

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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25/09/2009 16:37

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Dopo più di un anno da quel post posso dire che sicuramente la confidenza presa con il mio quad è aumentata a dismisura, e sia discese che salite le affronto molto più serenamente, inoltre a proposito del discorso 2X4 o 4X4, beh molto dipende dall'esperienza, dal fondo da vari fattori ma cmq io all'inizio ho usato ridotte e 4X4 inserite ed il gatto sembrava un micio ammaestrato. Per le pendenze laterali ho risolto molto con 4 cerchie gomme belli belli che danno molta più sicurezza e stabilità, ne sai qualcosa ferooooo?, un salutone, ciaooooooooooo!
25/09/2009 17:11

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Re: Comunque per fare esperienza senza rischi .. legate una corda al portapacchi posteriore del vostro mezzo e mettete una persona di sicurezza,
ilfero, 25/09/2009 12.56:

deve solo dare uno strattone nel momento in cui il mezzo inizia a staccare lu ruote posteriori dal terreno. Questo permetterà a voi di saltare giu e come salterete giu il mezzo smetterà di tentare di cappottarsi. La discesa deve essere corta e libera sotto. Non sarà infatti in alcun modo possibile, saltando giù, fermare la corsa verso il basso del quad.

Ciaooooooooooooooooo




Bravo fero stavo per dire la stessa cosa,poi per il discorso delle ridotte penso che ognuno di noi le situazioni le affronta in maniera diversa,io per entrare in una fangaia non trovo differenza nell'usare il 4x4 e ridotte o entrare normale con il 2x4.

Ovviamente parere personale.



CAMBIAMO IL PRESIDENTE!!!!CAMBIAMO IL PRESIDENTE!!!!!!CAMBIAMO IL PRESIDENTE!!!!!!!
Saluti dagli aKKappottati [SM=x402422] [SM=x402422] [SM=x402422]
22/11/2009 00:37

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ripartire in retro in forte pendenza
salve amici ,in piu discussioni sulle salite ho notato che si parla di ritornare sulle proprie tracce con la retro,io che sono alle prime armi la cosa mi agita un pochino ,vi descrivo la situazione

se in una salita molto ripida il quad arriva quasi in cima ma si sente che sta al limite e sta per fermarsi,ci si trova in un equilibrio precario, tanto da sembrare che pure una mosca sul portapacchi posteriore puo farvi ribaltare, come si fa a inserire la retro?, essa appena si innesta non da uno sbilanciamento in avanti che in questo caso è verso valle risultando fatale per uno capottamento?( poi quanto piu si impaurisce piu nel ripartie si può far sobbalzare il mezzo) girarmi di traverso non ci penserei neanche, abbandonare il quad lo direi ma non lo farei mai,è come una parte di me non riuscirei finche esso non abbandonerebbe me ( sadico ), ci penso a questa situazione e in quell'attimo di pochi secondi coordinamento e equilibrio è davvero un'unica soluzione,una volta ripartiti, avanti, in retro o in capottamento è fatta ,è passata, o in bene o in male,

si sono differenze se si ha 4x4 o 2x4 ? dato che nel partire in retro su una forte discesa il 2x4 si trova con la trazione a valle e tutta la parte a monte segue diventando un peso che puo sbilanciare tutto il quad,non so se son riuscito a descrivervi la situazione

grazie a chi possa darmi utili consigli per iniziare a farmi acquistare maggior confidenza [SM=x402398]
[Modificato da rapuano 22/11/2009 00:41]
22/11/2009 10:58

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Re: ripartire in retro in forte pendenza
rapuano, 22/11/2009 0.37:

salve amici ,in piu discussioni sulle salite ho notato che si parla di ritornare sulle proprie tracce con la retro,io che sono alle prime armi la cosa mi agita un pochino ,vi descrivo la situazione

se in una salita molto ripida il quad arriva quasi in cima ma si sente che sta al limite e sta per fermarsi,ci si trova in un equilibrio precario, tanto da sembrare che pure una mosca sul portapacchi posteriore puo farvi ribaltare, come si fa a inserire la retro?, essa appena si innesta non da uno sbilanciamento in avanti che in questo caso è verso valle risultando fatale per uno capottamento?( poi quanto piu si impaurisce piu nel ripartie si può far sobbalzare il mezzo) girarmi di traverso non ci penserei neanche, abbandonare il quad lo direi ma non lo farei mai,è come una parte di me non riuscirei finche esso non abbandonerebbe me ( sadico ), ci penso a questa situazione e in quell'attimo di pochi secondi coordinamento e equilibrio è davvero un'unica soluzione,una volta ripartiti, avanti, in retro o in capottamento è fatta ,è passata, o in bene o in male,

si sono differenze se si ha 4x4 o 2x4 ? dato che nel partire in retro su una forte discesa il 2x4 si trova con la trazione a valle e tutta la parte a monte segue diventando un peso che puo sbilanciare tutto il quad,non so se son riuscito a descrivervi la situazione

grazie a chi possa darmi utili consigli per iniziare a farmi acquistare maggior confidenza [SM=x402398]




se sei al limite .... di retro proprio non se ne parla.

Scendi a valle con la sicurezza.

Ciaoooooooooooooooo

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22/11/2009 13:11

come in tutte le cose ,ognuno conosce i propri limiti,secondo me un buon allenamento ti porta a trovare sempre un grado più alto del limite stesso.
Allenarsi molto, concordo con chi dice di usare una corda, concordo con chi dice di usare le ridotte in una forte discesa per far lavorare meglio il freno motore, credo sia importante tenere il mezzo più dritto possibile , perchè il problema molte volte non è solo ribaltarsi in avanti o in dietro, ma spesso il problema è che scivolano le ruote il quad si mette di traverso, ha un appoggio minore e si ribalta più facilmente, ho visto persone farsi molto male in queste situazioni, ecco perchè trovo utile un buon casco, e delle protezioni per gambe gomiti e schiena. ciaooo [SM=x402418]
[Modificato da dared_evil74 22/11/2009 13:11]
22/11/2009 13:30

Ecco un video di esempio:forse con il 4x4 inserito, utilizzando più il freno motore , poteva evitare di cappottarsi.
15/07/2011 15:32

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ciao ragazzi, riporto alla luce questa vecchia discussione, perchè ieri mi sono trovato di fronte a una forte discesa.
vi spiego la sitazione: discesa ripida ripida con fondo di ciottolato e polvere con due curve una sx una dx
essendo un novellino e non sapendo come affrontarla, e dopo aver riempito le mutande di marrone, l'ho fatta nel piu sbagliato dei modi (ma riuscendo a non capottare)
l'ho fatta con il freno a pedale andando piano piano (forse uno a piedi mi sorpassava) sempre al limite tra lo scivolamento delle ruote posteriori.
dati un consiglio per la prossima volta su come affrontarle...
ps. ho un polaris sportsman 500 2005 quindi niente ADC e vari...
sono sceso con le 4x4 veloci non ridotte, ma tanto non cambiava perchè è rimasto al minimo.
grazie a tutti
15/07/2011 15:37

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purtroppo il vecchio sportsman (come tutti i mezzi polaris 4x4 prima dell'avvento del ADC) ha il difetto che la trazione 4x4 non funziona se è al minimo, e questo nelle discese ripide è sicuramente un limite del mezzo.

Pindol
15/07/2011 16:02

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appunto purtroppo, quindi come affrontarle?
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