cambia purtroppo il modo di trasferire la forza al suolo.
tanto per intederci:
a parità di potenza motrice, influisce molto il peso e la superficie di contatto al suolo delle ruote motrici.
non a caso un mezzo cingolato risce a compiere lavori che altri mezzi con ruote non riescono pur avendo motori piu potenti.
il rischio che correresti con un mezzo piu leggero è solo quello che le ruote comincino a pattinare in salita, con strade sdruciolevoli e carrello troppo pesante.
finchè le ruote non pattinano non ci sarebbe alcuna differenza tra i vari quad, salvo il caso in cui pur avendo aderenza ma il rimorchio troppo pesante, il quad potrebbe impennare.
cosa che non credo possa succedere con quad di potenza limitata, ma che in altri mezzi si risolvere mettendo delle zavorre all'anteriore.
solo tu sai cosa devi trainare, se si tratta di masse irrisorie o meno.
resta il fatto che un 4x4 puo fare anche il lavoro di un 2x4.
ma un 2x4 non potrà fare mai fare lo stesso lavoro di un 4x4.
altrimenti a cosa servirebbero i 4x4 e i cingolati?
ciaoooooooooooooooooooooooooo
[Modificato da SAMIR56 13/01/2021 10:17]