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pao-68
00lunedì 11 gennaio 2021 09:55
Salve a tutti, sono nuovo... vorrei un consiglio: Sto cercando un quad per trainare un carretto per trasportare un po' di foglie da èpotatura, niente di che... devo però fare qualche bella salitina su strade bianche, comunque percorribili... Secondo voi, da quale cilindrata devo partire? 300cc? inoltre, devo per forza cercaqre un quad per da lavoro, quelli un po' più pesanti, tipo kvf, kimko fvu ecc... oppure andrebbe bene anche un quad più leggero, tipo, warrior, aeon cobra ecc...? Grazie mille dei consogli.
SAMIR56
00lunedì 11 gennaio 2021 11:43
penso proprio che ti convenga un utility 4x4.

ciaoooooooooooooo
pao-68
00martedì 12 gennaio 2021 14:47
Grazie, però non capisco... Se la potenza in cv e cilindrata è la stessa, tra un utility e quelli più sportivi, non dovrebbe essere la stessa cosa? Mi puoi aiutare a capire? Grazie ancora
SAMIR56
00mercoledì 13 gennaio 2021 10:15
cambia purtroppo il modo di trasferire la forza al suolo.

tanto per intederci:

a parità di potenza motrice, influisce molto il peso e la superficie di contatto al suolo delle ruote motrici.

non a caso un mezzo cingolato risce a compiere lavori che altri mezzi con ruote non riescono pur avendo motori piu potenti.

il rischio che correresti con un mezzo piu leggero è solo quello che le ruote comincino a pattinare in salita, con strade sdruciolevoli e carrello troppo pesante.

finchè le ruote non pattinano non ci sarebbe alcuna differenza tra i vari quad, salvo il caso in cui pur avendo aderenza ma il rimorchio troppo pesante, il quad potrebbe impennare.

cosa che non credo possa succedere con quad di potenza limitata, ma che in altri mezzi si risolvere mettendo delle zavorre all'anteriore.

solo tu sai cosa devi trainare, se si tratta di masse irrisorie o meno.

resta il fatto che un 4x4 puo fare anche il lavoro di un 2x4.

ma un 2x4 non potrà fare mai fare lo stesso lavoro di un 4x4.

altrimenti a cosa servirebbero i 4x4 e i cingolati?

ciaoooooooooooooooooooooooooo
pao-68
00mercoledì 13 gennaio 2021 11:09
Perfetto, molto chiaro... Grazie... In realtà sono solo foglie con rimorchio che di solito spingo a mano, piccolino... Grazie ancora... É solo che di utility 4x4 Ce ne sono pochi e piuttosto costosi, per quello che lo userei... Gli altri Ce ne sono di più, con prezzi più abbordabili, dai 2500e. In su...
SAMIR56
00giovedì 14 gennaio 2021 11:02
Re:
pao-68, 13/01/2021 11:09:

Perfetto, molto chiaro... Grazie... In realtà sono solo foglie con rimorchio che di solito spingo a mano, piccolino... Grazie ancora... É solo che di utility 4x4 Ce ne sono pochi e piuttosto costosi, per quello che lo userei... Gli altri Ce ne sono di più, con prezzi più abbordabili, dai 2500e. In su...




se il rimorchio compreso il carico, non va oltre i 200kg, credo che non avrai problemi, al limite abbassa la pressione delle gomme posteriori per avere piu grip.

comunque credo che lo spirito giusto nel possedere un quad, sia proprio quello di unire l'utile al dilettevole.

anzi spesso, usandolo in modo utile (lavoro) da piu soddisfazione e divertimento che non quando lo si usa per puro divertimento.

ciaoooooooooooooooooooooooo

p.s. con le cilindrate che cerchi tu, potresti avere il vantaggio rispetto agli utility di trovare quad a marce che purtroppo gli utility non hanno, escluso alcune rarità.
pao-68
00giovedì 14 gennaio 2021 17:40
Da quale cilindrata devo partire? A cercare?
SAMIR56
00venerdì 15 gennaio 2021 08:19
minimo 200cc a marce.

se invece è a variatore, devi andare dai 300 in su, in questo caso forse riesci a trovarne anche 4x4 e con 2500/3000€ dovresti riuscire anche a trovare qualche utility dai 300 ai 400cc.

ovviamente non è questo il posto dove cercare, ma sul web ce ne sono.

ciaooooooooooooooooooooooo
pao-68
00venerdì 15 gennaio 2021 09:20
Grazie... Sì sì, sul web ho visto, possono da quei pezzi... Ma da me sono tutti molto lontani... Grazie ancora... Cercherò ancora
Alex4x4
00lunedì 1 febbraio 2021 10:01
Ciao e benvenuto

Se opti per gli utility puoi contare su dei vantaggi:
1) migliore trazione, specie se prendi con 4 sospensioni indipendenti in quanto "copiano" meglio il fondo del terreno. Ci sono anche utility con assale rigido (vedi MXU della Kimco)
2) quasi tutti gli utility possono contare sulle marce ridotte (cosa che agevola nelle salite più impegnative)
3) quasi tutti possono contare sulla trazione 4x4 (inseribile). Questo aiuta moltissimo in caso di poca aderenza al suolo (salite importanti con fondo scivoloso, ghiacciato, fangoso)
4) parecchi possono contare sul differenziale di coppia motrice

Detto ciò....
Con uno sportivo ad assale rigido sulle strade bianche ti diverti di più. Con un utility ti diverti un pò meno (in quanto più pesante, baricentro più alto, sospensioni più soft) ma nelle mulattiere non c'è confronto.

A prescindere dall'utilizzo, personalmente non scenderei sotto il 300 cc (tipo MXU 300, ma c'è anche 450, 500 e 700). Quello appena menzionato è un buon compromesso in quanto ha l'assale rigido, è un mulo e non si rompe mai. Si trovano a prezzi ragionevoli.
Il Maxxer 450 è un semi sportivo con 4 ruote indipendenti, ridotte e 4x4 inseribile.
Se non hai problemi di budget, stessa tipologia con Renagade di Can Am o Scrambler di Polaris.
Per risparmiare qualcosa c'è TGB, CF, Goes, Access, ecc...
Ciao [SM=g8956]
pao-68
00lunedì 1 febbraio 2021 10:17
Grazie mille per le dritte... Ne farò tesoro. Grazie
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