salire una scala

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JMZ
00giovedì 8 settembre 2005 20:14
oggi pomeriggio mi sono giocato una cena con un mio amico, devo riuscire a salire la scala esterna di casa sua...è una scala lunga un 5 metri massimo, con un angolo di 45 gradi...oggi ci ho provato,ma il quad quando iniziano ad attacarrare le ruote posteriori mi slitta tutto; un po' me la faccio adosso anche io perchè ho paura di ribaltarmi che consigli mi date?
come devo affrontarla io lo presa stando in piedi con il busto proteso in avanti...

ultima cosa non ho ancora terminato del tutto il rodaggio se ogni tanto faccio qualche numero il mezzo ne risente?
xericos2
00venerdì 9 settembre 2005 09:55
quale è il tuo mezzo?
E' una cosa alquanto difficile, sopratutto se il tuo quad non ha le 4 ruote motrice. Perchè le ruote anteriori si impuntano e le posteriori girano a vuoto. Di norma in fuoristrada si prende la rincorsa e si fa tutto a manetta, per lo meno con il kxr facevo così, ma il terreno non era composto da strutture rigide indeformabili come scale, ma da semplice terriccio, quindi nn c'era il rischio di impuntarti malamente, con delle scale la cosa non è possibile. Quindi devi trovare il modo di sollvare le ruote anteriori con il corpo e far si che il posteriore spinga superando l'ostacolo.
Ciao Federico
JMZ
00venerdì 9 settembre 2005 10:45
io ho uno scrambler 4x4, con le 4 ruote c'ho provato, ma dopo aver superato il primo gradino ;anche con le posteriori; mi slitta su tutte e 4 continuando a saltellare sugli spigoli dei gradini, surriscaldando solo il motore e consumando la tassellatura dello pneumatico( visto che ho solo 350 Km non mi va di star fermo e avare i giri del motore a "mille")...quindi se provassi a dargli uno strattone per alzarlo dovrebbe ripartire?
comunque devo prendele con rincorsa...
fyber
00venerdì 9 settembre 2005 12:24
La pressione...
... delle gomme va tenuta se possibile ancora più bassa di quello indicato dalla casa, una minima rincorsa e... okkio al ribaltone!
Poi tutto dipende dal passo e dall'alzata degli scalini... certe scalinate risultano quasi impossibili da risalire a meno che non si possano attaccare con una traiettoria obliqua. ma allora deve essrere abbastanza larga per arrivare fino in cima senza buttare giù una ringhiera![SM=g27829]

Facci sapere
Fbr
JMZ
00venerdì 9 settembre 2005 13:36
anche il vecchietto lo diceva
stamattina verso le dieci sono tornato a casa del mio socio che si stava godendo le ferie dormendo...dopo averlo convinto a uscire, c'ho riprovato con risultati insufficienti. Dopo essere salito con tutto l'avantreno il posteriore a iniziato a saltellare a causa dell'impuntarsi delle ruote davanti. nel frattempo si era fatto un gruppetto tra bambini e qualche adulto che ci guardava come se fossimo degli alieni o qualche evaso daql manicomio[SM=x402410] , e un vecchio, classico che non si fa mai i ca22i suoi, mi a consigliato di abbassare di poco la pressione che secondo lui erano solo questione di quelle perchè poi io andavo bene...ba probabilmente un tecnico dei quad di altri tempi [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

grazie comunque xericos e fyber, ormai è diventeta un ossesione[SM=x402400] me ne frego della cena, ce devo riuscire, e quando ce l'avrò fatta farò festa. in ogni caso vi terrò informati se mi sono capottato o altro.
per il momento non si può fare niente perche qui come in tutto il nord c'è un diluvio
futurquad
00venerdì 9 settembre 2005 13:44
invecchiando si diventa saggi
credo proprio che abbia ragione il vecchietto.
abbassa la pressione a 03 bar anteriori e 05 posteriori e riprova con calma.
vedo molto in negativo il consiglio di farlo a manetta perchè sicuramente al 2° o 3° rimbalzo avrai un nuiovo cappello con le ruote.
prova e aggiornaci.
Ciao
P.S. se il passo degli scalini è uguale al passo del tuo mezzo, e l'altezza dello scalino è superiore all'altezza del mozo della ruota (centro ruota), l'impresa è impossibile.

[Modificato da futurquad 09/09/2005 13.47]

JMZ
00venerdì 9 settembre 2005 13:54
nuvo capello invernale
"con la stagione che ci si prospetta è meglio comprisi ecco perchè ho scelto scrambler polaris... il capello con le ruote"
ci si poterbbe fare una pubblicità
futurquad andrò a fare le misure e poi trarrò le conclusioni, se ce la farò ho deciso che lascerò il quad parcheggiato davanti alla porta di casa per una settimana;-)q3
xericos2
00venerdì 9 settembre 2005 14:05
Ragazzi
Ho specificato bene che la rincorsa la si può fare solo in fuoristrada e non contro uno ostacolo duro, cribbio leggete quello che vi scrivo, ino'oltre era riferito al caso di un 2 per 4 e non 4 x 4. Quindi 4 x 4 inserite gomme sgonfie come ti ha detto futurquad e sali lentamente aiutando il mezzo a passare.
Ciao Federico
JMZ
00sabato 10 settembre 2005 12:51
basta poco che ce vò
finalmente ce l'ho fatta...accelleratore sempre costante, ne troppo ne troppo poco insomma Q.B. e mi sono beccato una cena a gratis
JMZ
00sabato 10 settembre 2005 13:13
ancora una
dai dai vi metto questa e una altra poi giuro la smetto
JMZ
00sabato 10 settembre 2005 13:20
l'ultima
dopo di questa basta non posterò più foto
fyber
00sabato 10 settembre 2005 16:30
Eccellente!
Con la costanza e la dedizione...
Ciao
Fbr
ilfero
00domenica 11 settembre 2005 02:27
I miei complimenti !!!!
Bravo .....

Ma mi raccomando ... sempre le protezioni, soprattutto il paraschiena !

[SM=x402405] Bravo pilota ![SM=x402405]

Ciaooooooooooo
GandolfoRulez
00domenica 11 settembre 2005 02:31
e la retromarci cus'è, un opscional?
forse con la retromarcia le ruote avrebbero preso più aderenza... non so perchè ne sono convinto

Ciau e complimetni per l'impresa
ilfero
00domenica 11 settembre 2005 16:37
Re: e la retromarci cus'è, un opscional?

Scritto da: GandolfoRulez 11/09/2005 2.31
forse con la retromarcia le ruote avrebbero preso più aderenza... non so perchè ne sono convinto

Ciau e complimetni per l'impresa



Be andiamo per passi ,,,,

Tecnicamente il quad avrebbe meno problemi in retromarcia e risulterebbe anche meno soggetto a fenomeni di cappottamento, tuttavia và ricordato che ...

il pilota ha molte più sollecitazioni e può inavvertitamente eseguire manovre su sterzo e accelleratore non desiderata e altamente suicide. esse sono infatti innescate dal peso del pilota che verrebbe scaricato sul manubrio.

In ogni caso, per eseguire queste cose la prima volta, basta legare una corda al paraurti anteriore del mezzo e usarla come sicurezza, qualche amico in aiuto può con uno strappone, abbassare il muso del mezzo e impedire un cappottamento inutile.

Dicesi "estremo in sicurezza ....", come quello che facciamo noi a Fossano.

Se vi piace l'estremo, venite al nostro hradOffRoad a Fossano, potrebbe essere veramente una grande scuola .... ciaooooooooo

JMZ
00domenica 11 settembre 2005 18:47
la retro

GandolfoRulez 11/09/2005 2.31
e la retromarci cus'è, un opscional?

forse con la retromarcia le ruote avrebbero preso più aderenza... non so perchè ne sono convinto

Ciau e complimetni per l'impresa



m'era venuto in mente anche di provarci in retro, ma dopo una prova ho notato che senza "capire" esattamente dove andasse il quad e con i continui sobbalzi e la posizione del busto me metteco paura[SM=g27828] [SM=x402412] mollando l'accelleratore[SM=x402407] senza riuscire a far niente
xericos2
00domenica 11 settembre 2005 19:54
Fossano
Very Hard e very bastard, per uomini che si sono portati il cambio di braghe.
Ciao Federico
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