Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

riduttore

Ultimo Aggiornamento: 05/09/2011 12:16
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
03/09/2011 19:39

OFFLINE
Post: 10
Post: 10
Città: CAGLIARI
Età: 35
Sesso: Maschile
Quaddista
senza pretese
raga una curiosità come mai vedo scritto ovunque che con le cilindrate esagerate (thundercat, outlander 1000, sportsman 850...) non si riesce a gestire il mezzo in off road estremo quando sopra i 400 gli utility hanno tutti le ridotte? nel fuoristrada di mio padre inserendo le ridotte diventa un trattore, inarrestabile ma lo superano le tartarughe, in base alla potenza il riduttore agisce di meno oppure non supera mai una certa velocita su un 250 come su un 1000 cc ? [SM=g27829]
03/09/2011 23:44

OFFLINE
Post: 1.730
Post: 712
Città: CHIAROMONTE
Età: 39
Sesso: Maschile
Quaddista
Capo
Re:
Quaddino88, 03/09/2011 19.39:

raga una curiosità come mai vedo scritto ovunque che con le cilindrate esagerate (thundercat, outlander 1000, sportsman 850...) non si riesce a gestire il mezzo in off road estremo quando sopra i 400 gli utility hanno tutti le ridotte? nel fuoristrada di mio padre inserendo le ridotte diventa un trattore, inarrestabile ma lo superano le tartarughe, in base alla potenza il riduttore agisce di meno oppure non supera mai una certa velocita su un 250 come su un 1000 cc ? [SM=g27829]




Ma chi lo dice?
Io ho un thundercat 1000 e in off road e gestibile come un 500 grazie sia alle ridotte che ad una seconda frizione a bagno d'olio che rende il 1000 molto docile e contollabile a differenza dei can am 800 che sono un po piu bruschi ma comunque gestibile!per il 1000 della rotax non so sul cambio quali soluzioni siano state adottate!



[Modificato da luigigiordano85 03/09/2011 23:45]





Al mio segnale:
Gasssssssssssssssss
[SM=g10881] [SM=g10881] [SM=g10881]

Aeon Overland 180
Goes 520 MAX
Arctic cat thundercat!!!!!!!!!!!!!!!
04/09/2011 00:15

Quando hai tanta potenza nel trial(parlo di quad in bilico su tre ruote, magari in salita, "sul filo" del ribaltamento), chiaramente con le ridotte inserite vai a filo di gas, e un motore troppo brusco quando attacca il variatore spesso scatta, e quindi è meno gestibile nelle situzioni limite.

In offroad molte volte più che la potenza conta a fluidità dell'erogazione (una su tutte: se sei sul fango e cerchi di non far pattinare le ruote, perché una volta persa aderenza è più difficile ritrovarla, un motore molto potente ti porta a far pattinare le ruote se non hai il "pollice di velluto").

Per il discorso del Thundercat 1000: ha un variatore veramente dolce, fatto apposta proprio per evitare il problema, ma è l'unico.

Ma comunque basta prenderci la mano, io preferirei avere più "fiato" quando occorre, poi a tenere a bada i cavalli ci penserei col pollice....
04/09/2011 07:36

OFFLINE
Post: 1.731
Post: 713
Città: CHIAROMONTE
Età: 39
Sesso: Maschile
Quaddista
Capo
Re:
(Millino), 04/09/2011 00.15:

Quando hai tanta potenza nel trial(parlo di quad in bilico su tre ruote, magari in salita, "sul filo" del ribaltamento), chiaramente con le ridotte inserite vai a filo di gas, e un motore troppo brusco quando attacca il variatore spesso scatta, e quindi è meno gestibile nelle situzioni limite.

In offroad molte volte più che la potenza conta a fluidità dell'erogazione (una su tutte: se sei sul fango e cerchi di non far pattinare le ruote, perché una volta persa aderenza è più difficile ritrovarla, un motore molto potente ti porta a far pattinare le ruote se non hai il "pollice di velluto").

Per il discorso del Thundercat 1000: ha un variatore veramente dolce, fatto apposta proprio per evitare il problema, ma è l'unico.

Ma comunque basta prenderci la mano, io preferirei avere più "fiato" quando occorre, poi a tenere a bada i cavalli ci penserei col pollice....




[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]






Al mio segnale:
Gasssssssssssssssss
[SM=g10881] [SM=g10881] [SM=g10881]

Aeon Overland 180
Goes 520 MAX
Arctic cat thundercat!!!!!!!!!!!!!!!
04/09/2011 13:43

OFFLINE
Post: 3.035
Post: 1.467
Città: CASIRATE D'ADDA
Età: 54
Sesso: Maschile
Quaddista
Estremo
l'850 xp è gestibilissimo......alcune volte le cazzate vengono dette da persone che certi quad non li hanno o solo per sentito dire.
io utilizzo veramente poco le ridotte(solo le 4x4) anche in situazioni "critiche " o di "trial"(è una scelta personale)perchè il mezzo non ne sente il bisogno...in molti casi noto alcuni miei compagni con l'xp850,utilizzare le ridotte in off road extremo,solo perchè si sentono più sicuri,oppure perchè dicono che non sforzano la cinghia...sarà,ma io non ne ho mai sentito il bisogno sugli stessi percorsi,non è una questione di bravura o meno,solo punti di vista...intendiamoci.

è vero che con un 400/500 cc.può essere più fluido,ovvio,ha meno potenza!!!!.....ma vi assicuro che quando salite su un quad di grossa cilindrata(non brusco),non tornerete mai più su un quad di cilindrata inferiore,perchè i top di gamma offrono tutto quello che uno desidera..ovviamente preparatevi ad avere il portafogli più leggero....uahuahauhauahau......

ciaoooooooo




POLARIS 850 XP "STHEALT BLACK"

"OL MAT"

04/09/2011 20:33

OFFLINE
Post: 10
Post: 10
Città: CAGLIARI
Età: 35
Sesso: Maschile
Quaddista
senza pretese
ma non lo sentito dire lo letto su quadit :) cmq se lo dite voi che l'avete provato in prima persona ci credo senz'altro :D danke
04/09/2011 21:09

OFFLINE
Post: 3.036
Post: 1.468
Città: CASIRATE D'ADDA
Età: 54
Sesso: Maschile
Quaddista
Estremo
Re:
Quaddino88, 04/09/2011 20.33:

ma non lo sentito dire lo letto su quadit :) cmq se lo dite voi che l'avete provato in prima persona ci credo senz'altro :D danke




ehehehehe......non tutto quello che scrivono le riviste è oro colato......con questo non voglio dire che tutto quello che scrivono sia errato ,anzi,ma purtroppo ogni tanto sono un pò forzate dagli sponsor a scrivere determinati articoli......

comunque non prendere neanche noi tutti sul serio....heheheheheh.....siamo persone umane e normali,e come tali possiamo sbagliare o pensarla in modo diverso da altre....

ciaoooooooooo




POLARIS 850 XP "STHEALT BLACK"

"OL MAT"

04/09/2011 22:25

OFFLINE
Post: 1.735
Post: 714
Città: CHIAROMONTE
Età: 39
Sesso: Maschile
Quaddista
Capo
Re: Re:
robyloca, 04/09/2011 21.09:




ehehehehe......non tutto quello che scrivono le riviste è oro colato......con questo non voglio dire che tutto quello che scrivono sia errato ,anzi,ma purtroppo ogni tanto sono un pò forzate dagli sponsor a scrivere determinati articoli......

comunque non prendere neanche noi tutti sul serio....heheheheheh.....siamo persone umane e normali,e come tali possiamo sbagliare o pensarla in modo diverso da altre....

ciaoooooooooo




oppure siamo talmente bravi a gestire i nostri 1000 e 850 che ci sembra di guidare dei 500 [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412]





Al mio segnale:
Gasssssssssssssssss
[SM=g10881] [SM=g10881] [SM=g10881]

Aeon Overland 180
Goes 520 MAX
Arctic cat thundercat!!!!!!!!!!!!!!!
04/09/2011 22:44

OFFLINE
Post: 3.037
Post: 1.469
Città: CASIRATE D'ADDA
Età: 54
Sesso: Maschile
Quaddista
Estremo
Re: Re: Re:
luigigiordano85, 04/09/2011 22.25:




oppure siamo talmente bravi a gestire i nostri 1000 e 850 che ci sembra di guidare dei 500 [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412]




[SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412]




POLARIS 850 XP "STHEALT BLACK"

"OL MAT"

05/09/2011 09:03

OFFLINE
Post: 3.740
Post: 1.594
Città: TERLIZZI
Età: 67
Sesso: Maschile
Quaddista
Estremo
Re: Re:
robyloca, 04/09/2011 21.09:





comunque non prendere neanche noi tutti sul serio....heheheheheh.....siamo persone umane e normali,e come tali possiamo sbagliare o pensarla in modo diverso da altre....

ciaoooooooooo






[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo
05/09/2011 12:16

OFFLINE
Post: 12.563
Post: 6.957
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Quad Assitenza e Salvataggio
di Assoluto Rispetto
comunque per fare trial, cilindrata ottimale 500 monocilindrico con 26 e 14".
[Modificato da ilfero 05/09/2011 12:17]

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv