Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

differenziale anteriore

Ultimo Aggiornamento: 05/09/2011 16:37
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
02/09/2011 17:29

OFFLINE
Post: 5
Post: 5
Città: CAGLIARI
Età: 35
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
raga mi scuso in anticipo se questa discussione ce gia ma non lo trovata da nessuna parte :( avevo dei dubbi sulla trasmissione anteriore dello sportsman 800 e del king quad 750, mi è sembrato di capire da quello che ho letto che il primo non abbia differenziale anteriore quindi è come se il grizzly tenesse bloccato il diff senza necessariamente avere le 4x4 ma possibile sta cosa O.o e per tenere le 4x4 sempre sul polaris è vero che bisogna tenere premuto il pulsante? mentre del king quad non ho bene capito se adotta il visco lock o il blocco manuale al 100%, in sostanza è uguale al grizzly il meccanismo del king? e se si mi sapreste dare un buon motivo per preferire l'orsetto al re? [SM=x402413]
02/09/2011 18:12

OFFLINE
Post: 7.572
Post: 4.144
Città: SANTA CROCE SULL'ARNO
Età: 46
Sesso: Maschile
Quaddista
Esagerato e Smodato
Ciao !!
Allora, in tutti i mezzi il differenziale anteriore lavora SOLO con le 4x4 inserite. Una volta inserite le 4x4 sui mezzi can-am c'è il differenziale Visco-Lock che fa tutto in automatico, sul King e sul Grizzly devi premere un bottone per bloccare il differenziale, sul Brute devi tirare una leva (almeno fino ai modelli 2011 era così), mentre sui Polaris una volta inserite le 4x4 il differenziale è sempre bloccato
02/09/2011 18:38

OFFLINE
Post: 355
Post: 116
Città: CURNO
Età: 34
Sesso: Maschile
Quaddista che si impegna
esperto
Una precisazione Jano, sullo sportsman il differenziale non è sempre bloccato ma ha un blocco automatico gestito dalla centralina, davanti il differenziale funziona tranquillamente e quando la centralina nota uno slittamento blocca il differenziale.

guarda il filmato, a 2 minuti c'è la prova del differenziale.
[Modificato da Quad Impact 02/09/2011 18:39]
_______________________________________________________________

Clicca Qui per il Sito di Quad Impact
Concessionario Ufficiale per Bergamo e provincia per TGB, POLARIS e Arctic Cat.
Rivenditore Can Am e multimarche.
Officina, riparazioni, tuning, preparazioni per deserto anche per RZR, vasta gamma di vestiario e accessori per offroad delle migliori marche, marmitte Two Brothers ad alte prestazioni. Concessionario GARMIN e Touratech.
Organizzo viaggi nel Sahara e in giro per l'Italia.
Il Team Quad Impact parteciperà alla Transfennec 2010.

A Curno (BG), In VIa Provinciale Dalmine. Tel 035 41.55.061
02/09/2011 23:00

I Polaris anteriormentee non hanno differenziale, ma solo un coppia conica fissa che tiene solidali i due semiassi anteriori (quindi è come avere un blocco manuale sempre inserito); Per poter girare nelle curve e su asfalto hanno degli attuatori elettrico-meccanici che "sbloccano" i semiassi dalla copppia conica centrale (molto simile ai "mozzi ruota libera" dei fuoristrada, solo che i fuoristrada li hanno sul mozzo ruota, i polaris li montano all'interno del cesto centrale (dove di solito è montato il differenziale); Dicevo "elettromeccanici" perché elettricamente si inseriscono "i mozzi ruota libera", ma di fatto attaccano solo quando la trazione è generata dall'albero di trasmissione, invece quando la ruota gira più veloce di quello che "dice" l'albero di trasmissione (esempio in discesa oppure in retromarcia...un po' come con la bicicletta per intenderci) i mozzi si sbloccano per effetto "meccanico" (appunto come fa il "rocchetto" della bicicletta); Poi c'è il tasto "override" che di fatto tiene le 4x4 anche in retromarcia e discesa (oltre ad escludere il limitatore sulla centralina del motore che limita i giri,ma questo è un'altro discorso).
Quindi sul Polaris la coppia conica anteriore gira sempre (in 4wd blocca anche i semiassi, ma anche in 2x4 viene trascinata dall'albero di trasmissione che proviene dal cambio posteriore,l'unica differenza è che in 2x4 i semiassi non sono solidali con la coppia conica, ma dentro gira sempre tutto).

Diverso il discorso Can Am: qui è molto più simile ai fuoristrada con 4x4 inseribile (ma senza "mozzi ruota libera"): L'innesto del 4x4 avviene sull'albero di trasmissione che proviene dal cambio, e anteriormente c'è un vero e proprio differenziale autobloccante a lamelle, che quando una ruota slitta le lamelle stringono (per effetto dell'olio da LSD)il differenziale (non bloccandolo però al 100%),ma anche qui gira sempre tutto: in 2x4 in teoria dall'albero di trasmissione in avanti dovrebbe stare tutto fermo, ma in pratica gira sempre tutto perché le ruote anteriori trascinano i semiassi, il diff. anteriore,e l'albero di trasmissione fino all'innesto del 4x4.

La differenza nella guida:

Il Polaris con 4x4 inserite (a meno di essere in discesa o retromarcia) diventa più duro nelle curve, appunto perché è come avere un diff. bloccato.
Il Can Am invece anche con 4x4 inserito lo guidi bene (l'unico attrito è dato dal Passo tra asse anteriore e asse posteriore in curva), ma per contro su ostacoli dove una ruota anteriore si "impunta" prima di far funzionare l'autobloccante farà fare diversi giri alle altre ruote (facendole pattinare), e in offroad molte volte vuol dire non ripartire ,invece col Polaris non perderà nemmeno mezzo giro che la ruota impuntata "morderà" l'ostacolo.

Tutta questa pappardella per spiegarti a grandi linee la differenza (spero di essermi spiegato), poi ci sono altre differenze (abbastanza sostanziali) tra il Polaris XP egli altri (quello descritto è il funzionamento dei modelli non XP)

Gli altri hanno differenziali bloccabili manualmente al 100% (Il Ceteck addirittura ha il differenziale bloccabile anche dietro, ma purtroppo l'innesto dei blocchi dà spesso problemi e non si innesta il blocco).

Se poi si passa al posteriore (oltre al Cetek) c'è il sistema TURF della polaris che sblocca solo un semiasse (che non è un differenziale, bada bene), oppure il differenziale dell'RZR SD che è un differenziale bloccabile elettricamente (ma qui si va fuori tema)
[Modificato da (Millino) 02/09/2011 23:10]
03/09/2011 07:28

OFFLINE
Post: 6
Post: 6
Città: CAGLIARI
Età: 35
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
grazie per le risposte :) in fin dei conti continuo a prediligere il grizzly il caro vecchio blocco manuale , secondo me lo mettessero sull'outlander non avrebbe piu concorrenza, si da la zappa ai piedi col giunto viscoso, almeno per quanto riguarda i puristi estremi poi se uno il quad lo usa per farsi passeggiate su sentieri di montagna senza passaggi trialistici ben venga il visco :)
03/09/2011 07:55

OFFLINE
Post: 7
Post: 7
Città: CAGLIARI
Età: 35
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
i mozzi liberi ce li aveva mio padre nel fuoristrada che aveva prima, l'88 la chiama quando ne parla ma non so di che casa fosse, 88 era il passo, al posto degli ammortizzatori a molla aveva le balestre, e quando gli serviva inserire le 4x4 doveva scendere dalla macchina e girare i mozzi sui perni delle ruote, poi quando son nato io ha preso quella che ha tutt'ora e dopo 23 anni e 460.000 km continua a dire la sua in off-road :) questa ha come la maggior parte dei fuoristrada attuali la leva per le ridotte e bloccare il differenziale centrale, trazione integrale quindi 4x4 permanente. grazie millino da come parli sembra che tu sia nato in sella a un polaris :) spiegazione molto precisa eppure la mia curiosità è aumentata ulteriormente , mi è piaciuto il paragone col rocchetto della bicicletta molto chiaro, appena ho tempo mi faccio una bella ricerca sulla coppia conica :)
05/09/2011 12:50

OFFLINE
Post: 7.577
Post: 4.148
Città: SANTA CROCE SULL'ARNO
Età: 46
Sesso: Maschile
Quaddista
Esagerato e Smodato
Re:
Quaddino88, 03/09/2011 07.28:


lo mettessero sull'outlander non avrebbe piu concorrenza, si da la zappa ai piedi col giunto viscoso, almeno per quanto riguarda i puristi estremi poi se uno il quad lo usa per farsi passeggiate su sentieri di montagna senza passaggi trialistici ben venga il visco :)



Infatti, l'Outlander non è concepito per il trial estremo, ma definirlo "da passeggiate" è un attimino riduttivo: La Can-Am non si è data la zappa sui piedi, semplicemente ha scelto altri Target, ovvero quello del Cross Country veloce e quello del fango pesante. Ognuno sceglie il mezzo in base al terreno che preferisce e la zona in cui vive, quello che è più adatto a te non significa che sia adatto ad altri.

E comunque il Visco Lock non è un differenziale a slittamento limitato, una volta che blocca lo fa al 100%, per questo è importante tenere il gas costante durante il suo funzionamento.


05/09/2011 16:37

OFFLINE
Post: 12.574
Post: 6.962
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Quad Assitenza e Salvataggio
di Assoluto Rispetto
Re:
(Millino), 02/09/2011 23.00:

I Polaris anteriormentee non hanno differenziale, ma solo un coppia conica fissa che tiene solidali i due semiassi anteriori (quindi è come avere un blocco manuale sempre inserito); Per poter girare nelle curve e su asfalto hanno degli attuatori elettrico-meccanici che "sbloccano" i semiassi dalla copppia conica centrale (molto simile ai "mozzi ruota libera" dei fuoristrada, solo che i fuoristrada li hanno sul mozzo ruota, i polaris li montano all'interno del cesto centrale (dove di solito è montato il differenziale); Dicevo "elettromeccanici" perché elettricamente si inseriscono "i mozzi ruota libera", ma di fatto attaccano solo quando la trazione è generata dall'albero di trasmissione, invece quando la ruota gira più veloce di quello che "dice" l'albero di trasmissione (esempio in discesa oppure in retromarcia...un po' come con la bicicletta per intenderci) i mozzi si sbloccano per effetto "meccanico" (appunto come fa il "rocchetto" della bicicletta); Poi c'è il tasto "override" che di fatto tiene le 4x4 anche in retromarcia e discesa (oltre ad escludere il limitatore sulla centralina del motore che limita i giri,ma questo è un'altro discorso).
Quindi sul Polaris la coppia conica anteriore gira sempre (in 4wd blocca anche i semiassi, ma anche in 2x4 viene trascinata dall'albero di trasmissione che proviene dal cambio posteriore,l'unica differenza è che in 2x4 i semiassi non sono solidali con la coppia conica, ma dentro gira sempre tutto).

Diverso il discorso Can Am: qui è molto più simile ai fuoristrada con 4x4 inseribile (ma senza "mozzi ruota libera"): L'innesto del 4x4 avviene sull'albero di trasmissione che proviene dal cambio, e anteriormente c'è un vero e proprio differenziale autobloccante a lamelle, che quando una ruota slitta le lamelle stringono (per effetto dell'olio da LSD)il differenziale (non bloccandolo però al 100%),ma anche qui gira sempre tutto: in 2x4 in teoria dall'albero di trasmissione in avanti dovrebbe stare tutto fermo, ma in pratica gira sempre tutto perché le ruote anteriori trascinano i semiassi, il diff. anteriore,e l'albero di trasmissione fino all'innesto del 4x4.

La differenza nella guida:

Il Polaris con 4x4 inserite (a meno di essere in discesa o retromarcia) diventa più duro nelle curve, appunto perché è come avere un diff. bloccato.
Il Can Am invece anche con 4x4 inserito lo guidi bene (l'unico attrito è dato dal Passo tra asse anteriore e asse posteriore in curva), ma per contro su ostacoli dove una ruota anteriore si "impunta" prima di far funzionare l'autobloccante farà fare diversi giri alle altre ruote (facendole pattinare), e in offroad molte volte vuol dire non ripartire ,invece col Polaris non perderà nemmeno mezzo giro che la ruota impuntata "morderà" l'ostacolo.

Tutta questa pappardella per spiegarti a grandi linee la differenza (spero di essermi spiegato), poi ci sono altre differenze (abbastanza sostanziali) tra il Polaris XP egli altri (quello descritto è il funzionamento dei modelli non XP)

Gli altri hanno differenziali bloccabili manualmente al 100% (Il Ceteck addirittura ha il differenziale bloccabile anche dietro, ma purtroppo l'innesto dei blocchi dà spesso problemi e non si innesta il blocco).

Se poi si passa al posteriore (oltre al Cetek) c'è il sistema TURF della polaris che sblocca solo un semiasse (che non è un differenziale, bada bene), oppure il differenziale dell'RZR SD che è un differenziale bloccabile elettricamente (ma qui si va fuori tema)



Complimenti Millino !!!!!

Bravo ! ;-)

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv