I Polaris anteriormentee non hanno differenziale, ma solo un coppia conica fissa che tiene solidali i due semiassi anteriori (quindi è come avere un blocco manuale sempre inserito); Per poter girare nelle curve e su asfalto hanno degli attuatori elettrico-meccanici che "sbloccano" i semiassi dalla copppia conica centrale (molto simile ai "mozzi ruota libera" dei fuoristrada, solo che i fuoristrada li hanno sul mozzo ruota, i polaris li montano all'interno del cesto centrale (dove di solito è montato il differenziale); Dicevo "elettromeccanici" perché elettricamente si inseriscono "i mozzi ruota libera", ma di fatto attaccano solo quando la trazione è generata dall'albero di trasmissione, invece quando la ruota gira più veloce di quello che "dice" l'albero di trasmissione (esempio in discesa oppure in retromarcia...un po' come con la bicicletta per intenderci) i mozzi si sbloccano per effetto "meccanico" (appunto come fa il "rocchetto" della bicicletta); Poi c'è il tasto "override" che di fatto tiene le 4x4 anche in retromarcia e discesa (oltre ad escludere il limitatore sulla centralina del motore che limita i giri,ma questo è un'altro discorso).
Quindi sul Polaris la coppia conica anteriore gira sempre (in 4wd blocca anche i semiassi, ma anche in 2x4 viene trascinata dall'albero di trasmissione che proviene dal cambio posteriore,l'unica differenza è che in 2x4 i semiassi non sono solidali con la coppia conica, ma dentro gira sempre tutto).
Diverso il discorso Can Am: qui è molto più simile ai fuoristrada con 4x4 inseribile (ma senza "mozzi ruota libera"): L'innesto del 4x4 avviene sull'albero di trasmissione che proviene dal cambio, e anteriormente c'è un vero e proprio differenziale autobloccante a lamelle, che quando una ruota slitta le lamelle stringono (per effetto dell'olio da LSD)il differenziale (non bloccandolo però al 100%),ma anche qui gira sempre tutto: in 2x4 in teoria dall'albero di trasmissione in avanti dovrebbe stare tutto fermo, ma in pratica gira sempre tutto perché le ruote anteriori trascinano i semiassi, il diff. anteriore,e l'albero di trasmissione fino all'innesto del 4x4.
La differenza nella guida:
Il Polaris con 4x4 inserite (a meno di essere in discesa o retromarcia) diventa più duro nelle curve, appunto perché è come avere un diff. bloccato.
Il Can Am invece anche con 4x4 inserito lo guidi bene (l'unico attrito è dato dal Passo tra asse anteriore e asse posteriore in curva), ma per contro su ostacoli dove una ruota anteriore si "impunta" prima di far funzionare l'autobloccante farà fare diversi giri alle altre ruote (facendole pattinare), e in offroad molte volte vuol dire non ripartire ,invece col Polaris non perderà nemmeno mezzo giro che la ruota impuntata "morderà" l'ostacolo.
Tutta questa pappardella per spiegarti a grandi linee la differenza (spero di essermi spiegato), poi ci sono altre differenze (abbastanza sostanziali) tra il Polaris XP egli altri (quello descritto è il funzionamento dei modelli non XP)
Gli altri hanno differenziali bloccabili manualmente al 100% (Il Ceteck addirittura ha il differenziale bloccabile anche dietro, ma purtroppo l'innesto dei blocchi dà spesso problemi e non si innesta il blocco).
Se poi si passa al posteriore (oltre al Cetek) c'è il sistema TURF della polaris che sblocca solo un semiasse (che non è un differenziale, bada bene), oppure il differenziale dell'RZR SD che è un differenziale bloccabile elettricamente (ma qui si va fuori tema)
[Modificato da (Millino) 02/09/2011 23:10]