TorakFade, 23/05/2011 21.14:
immagino che i soldi si "perdano" da qualche parte più in alto...
Infatti, i listini li fanno gli importatori non i concessionari; In Francia probabilmente costano meno perchè hanno l'iva al 19.6% invece che al 20% e magari pagano qualcosa meno anche di dazi doganali.
Comunque, riallacciandoci a quanto detto da Accadico, faccio questo esempio, prendendo come base un quad che in USA costa circa 5000 Euro ed in Italia viene venduto a 10.000 Euro:
- Il costo di questo quad in Italia è il 100% (5000 Euro) in più rispetto agli Usa;
- di questo 100% I costi di importazione e sdoganamento sono circa il 25% (1250 euro)
- i costi di omologazione e stradalizzazione un altro 25% (altri 1250 Euro)
- Rimane quindi un 50% (2500 euro) di margine da dividere tra importatore e concessionario.
Vi sembra ancora troppo? Considerate che in questo margine devono rientrarci i costi delle strutture, la garanzia, la pubblicità, gli impiegati... come farebbero ad andare avanti con margini più bassi? .
I quad non si vendono come il pane, mentre i costi sono quotidiani
[Modificato da JanoPisano 24/05/2011 11:57]