Il costo del quad...

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TorakFade
00lunedì 16 maggio 2011 16:30
troppo?
Ciao a tutti,

stavo parlando ieri con mio padre dell'acquisto (prossimo venturo... sempre più vicino!) del quad, e mi faceva notare che secondo lui in rapporto al mezzo il costo è eccessivo: tanta plastica, tecnologia inferiore a quella delle moto, e il prezzo è così alto solo perché "è un quad", quindi ingiustificato. Lui, da bravo possessore di una Harley Davidson 883, dice che la sua moto costa molto meno di un quad di fascia "simile", non c'è un grammo di plastica ed è tecnologicamente superiore, e mantiene il valore dell'usato molto di più.

Io penso che nonostante tutto, il prezzo di un quad sia in linea con quello delle moto (avendo 4 ruote, la parte ciclistica costa comunque molto di più) e che i costi di ricerca e sviluppo siano ancora alti dato che si tratta di un mezzo da offroad, per definizione più "difficile" da progettare di uno da asfalto dove le condizioni di guida sono bene o male standard, mentre in fuoristrada devi pensare a tutto (fango, rocce, buche...)

voi cosa ne pensate?
l'accadico
00martedì 17 maggio 2011 16:15
Re: troppo?
TorakFade, 16/05/2011 16.30:

Ciao a tutti,

stavo parlando ieri con mio padre dell'acquisto (prossimo venturo... sempre più vicino!) del quad, e mi faceva notare che secondo lui in rapporto al mezzo il costo è eccessivo: tanta plastica, tecnologia inferiore a quella delle moto, e il prezzo è così alto solo perché "è un quad", quindi ingiustificato. Lui, da bravo possessore di una Harley Davidson 883, dice che la sua moto costa molto meno di un quad di fascia "simile", non c'è un grammo di plastica ed è tecnologicamente superiore, e mantiene il valore dell'usato molto di più.

Io penso che nonostante tutto, il prezzo di un quad sia in linea con quello delle moto (avendo 4 ruote, la parte ciclistica costa comunque molto di più) e che i costi di ricerca e sviluppo siano ancora alti dato che si tratta di un mezzo da offroad, per definizione più "difficile" da progettare di uno da asfalto dove le condizioni di guida sono bene o male standard, mentre in fuoristrada devi pensare a tutto (fango, rocce, buche...)

voi cosa ne pensate?




Io mi trovo parzialmente daccordo con tuo padre, dico parzialmente perchè non bisogna dimenticare che per i quad, il costo della omologazione in Italia è ancora molto alto, proprio perchè i numeri delle immatricolazioni sono di gran lunga inferiori a quelli delle moto a due ruote [SM=x402400]
CRAMPO63
00mercoledì 18 maggio 2011 05:55

Facciamone una questione di peso...
Certo che con le Harley (pesantissime) Il paragone non regge,ma se rapporti un quad ad una qualunque altra moto da fuoristrada.... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] Al Kg,paghi un quad molto meno.. [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412]
l'accadico
00mercoledì 18 maggio 2011 06:43
Re:
CRAMPO63, 18/05/2011 05.55:


Facciamone una questione di peso...
Certo che con le Harley (pesantissime) Il paragone non regge,ma se rapporti un quad ad una qualunque altra moto da fuoristrada.... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] Al Kg,paghi un quad molto meno.. [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412]




Arguta osservazione crampo, ma i se lasciano sempre lo spazio al tempo che trovano! [SM=g27828]
JanoPisano
00mercoledì 18 maggio 2011 09:51
E Vero...
I quad costano troppo, ma non dimentichiamoci che in una moto è tutto più semplice: telaio, motore, catena e via.

In un quad utility 4x4 invece c'è motore, variatore, scatola del cambio, cardano, coppia conica, semiassi, senza contare la trasmissione anteriore, quindi ancora cardani, differenziale, semiassi. Il tutto deve essere accoppiato alla perfezione e deve reggere alle sollecitazioni dell'uso gravoso in Off-Road, quindi fango, acqua, sassi, botte.

Quindi daccordo che costa più di un'Harley (che comunque non è che sia il massimo della tecnologia...), ma deve comunque reggere e gestire sforzi diversi.
CRAMPO63
00mercoledì 18 maggio 2011 18:46
Re: E Vero...
JanoPisano, 18/05/2011 09.51:

I quad costano troppo, ma non dimentichiamoci che in una moto è tutto più semplice: telaio, motore, catena e via.

In un quad utility 4x4 invece c'è motore, variatore, scatola del cambio, cardano, coppia conica, semiassi, senza contare la trasmissione anteriore, quindi ancora cardani, differenziale, semiassi. Il tutto deve essere accoppiato alla perfezione e deve reggere alle sollecitazioni dell'uso gravoso in Off-Road, quindi fango, acqua, sassi, botte.

Quindi daccordo che costa più di un'Harley (che comunque non è che sia il massimo della tecnologia...), ma deve comunque reggere e gestire sforzi diversi.



Lo vedi che "andando a peso" in fin dei conti non costano neanche tanto....
Sempre molto di più di una bella macchinetta però...e via di lista di componenti..

Ma come disse un vecchio saggio ubriacone: "I pruriti di... [SM=x402422] ,sono dolori"
bluediamond
00mercoledì 18 maggio 2011 19:55
Allora
Secondo me, la tecnologia dei quad di ultima generazione, sta toccando livelli quasi simili ad una auto; magari non una Lamborghini,Ferrari, mercedes ecc, ma quasi a livello di un'auto.
Se poi tuo padre vuole paragonare la tecnologia montata su un quad, a quella di una Harley beh, ti rispondo che sul quad ce n'è parecchia di più
Per il prezzo, la harley che costa meno gira intorno gli 8500€
Con quel prezzo, incominci a pensare di accasarti un bel quad.
Ora, ultima considerazione: Acquista il tuo quad, poi chiedi a tuo padre di andare a fare un giro dove vuole lui (lui con la sua harley e tu col tuo quad). Sono sicuro che tu arrivi dove arriva lui...
Dopo chiedi a tuo padre di andare a fare un giro dove vuoi tu (lui con la sua harley e tu col tuo quad). Sei proprio sicuro che lui riesce ad arrivare con la sua moto, dove arrivi tu col tuo quad?
La risposta è No
Un [SM=x402418]
cretus95
00giovedì 19 maggio 2011 18:38
Re: Allora
bluediamond, 18/05/2011 19.55:

Secondo me, la tecnologia dei quad di ultima generazione, sta toccando livelli quasi simili ad una auto; magari non una Lamborghini,Ferrari, mercedes ecc, ma quasi a livello di un'auto.
Se poi tuo padre vuole paragonare la tecnologia montata su un quad, a quella di una Harley beh, ti rispondo che sul quad ce n'è parecchia di più
Per il prezzo, la harley che costa meno gira intorno gli 8500€
Con quel prezzo, incominci a pensare di accasarti un bel quad.
Ora, ultima considerazione: Acquista il tuo quad, poi chiedi a tuo padre di andare a fare un giro dove vuole lui (lui con la sua harley e tu col tuo quad). Sono sicuro che tu arrivi dove arriva lui...
Dopo chiedi a tuo padre di andare a fare un giro dove vuoi tu (lui con la sua harley e tu col tuo quad). Sei proprio sicuro che lui riesce ad arrivare con la sua moto, dove arrivi tu col tuo quad?
La risposta è No
Un [SM=x402418]



parole saggie !!! daccordissimo con bluediamont [SM=x402405] [SM=g27811]


Mudfighter
00giovedì 19 maggio 2011 19:15
Scusa se faccio notare a tuo padre, che anche se un Harley e' un oggetto particolare per la tenuta del prezzo, e' meglio che non provi a vendere la sua 883...troverebbe sorprese. Se guardi sui siti dell'usato le cifre dell'usato di quel modello sono molto alte...ma le moto rimangono invendute e sono sempre quelle. Finita l'Harley mania...e adesso son dolori se vuoi vendere.
E poi che ripeto: Harley fa comunque vita a se nell'usato.

Altra precisazione:" Cosa intendi per tecnologia?"

A livello meccanico e' piu' facile costruire una moto.
Il quad ha 4 sospensioni (spesso indipendenti tutte e 4), un cambio con ridotte e retromarcia, spesso il blocco all'anteriore con giunto viscoso o elettrico.
E non dimenticare che solo due cerchi e 2 gomme in piu'...costano!


A livello elettronico e' una centralina per entrambe per il motore, ma il quad ha anche il sistema di comando inserimento delle 4 ruote motrice.
etienne94
00giovedì 19 maggio 2011 21:09
Re: Allora
bluediamond, 18/05/2011 19.55:

Secondo me, la tecnologia dei quad di ultima generazione, sta toccando livelli quasi simili ad una auto; magari non una Lamborghini,Ferrari, mercedes ecc, ma quasi a livello di un'auto.
Se poi tuo padre vuole paragonare la tecnologia montata su un quad, a quella di una Harley beh, ti rispondo che sul quad ce n'è parecchia di più
Per il prezzo, la harley che costa meno gira intorno gli 8500€
Con quel prezzo, incominci a pensare di accasarti un bel quad.
Ora, ultima considerazione: Acquista il tuo quad, poi chiedi a tuo padre di andare a fare un giro dove vuole lui (lui con la sua harley e tu col tuo quad). Sono sicuro che tu arrivi dove arriva lui...
Dopo chiedi a tuo padre di andare a fare un giro dove vuoi tu (lui con la sua harley e tu col tuo quad). Sei proprio sicuro che lui riesce ad arrivare con la sua moto, dove arrivi tu col tuo quad?
La risposta è No
Un [SM=x402418]




Grande condivido pienamente ! [SM=x402410]
leag71
00giovedì 19 maggio 2011 21:16
Le vostre considerazioni sono tt vere ma.....come mai allora i costi di un quad negli States sono così bassi ? La grossa differenza di prezzo la fa solo l'omologazione qui in Italia....
bluediamond
00giovedì 19 maggio 2011 21:56
Re:
leag71, 19/05/2011 21.16:

Le vostre considerazioni sono tt vere ma.....come mai allora i costi di un quad negli States sono così bassi ? La grossa differenza di prezzo la fa solo l'omologazione qui in Italia....



Su questo Lea non si discute
D'altra parte si sà che l'Italia ha dei costi "di dogana e omologazione" che fanno schifo, ma il rincaro non è dovuto solo a quello...
Ti faccio un esempio: Prendi in considerazione una Fiat, fatta tutta in italia.
Beh, pensi davvero di risparmiare, sapendo che tutte le sue parti sono state costruite nel nostro bel paese?
Pensi davvero che la tua auto abbia un buon rapporto qualità/prezzo?
Il problema è che, l'industriale italiano vuole guadagnarci sempre e comunque
Se poi a questo ci sommi i prezzi d'omologazione, ti ritrovi a pagare una punto 16.000€
Logicamente la stessa cosa la fa un rivenditore, ma ancor prima l'importatore
Se un rivenditore guadagna 1000€ sulla vendita di un mezzo, stai pure tranquilla che l'importatore ne guadagna almeno 2000/2500
Ecco perchè noi "stupidi", ci ritroviamo a pagare un quad 12000€, quando negli Usa costa 7000/8000 dollari (questo è l'esempio del mio quad)
[SM=x402408] [SM=x402408] [SM=x402408]
JanoPisano
00venerdì 20 maggio 2011 09:40
Senza contare...
che solo in europa abbiamo la garanzia di DUE anni, mentre in USA è di solo 6 mesi (se la vuoi estendere a 3 anni, devi pagare)
leag71
00venerdì 20 maggio 2011 09:47
Re: Re:
bluediamond, 19/05/2011 21.56:



Su questo Lea non si discute
D'altra parte si sà che l'Italia ha dei costi "di dogana e omologazione" che fanno schifo, ma il rincaro non è dovuto solo a quello...
Ti faccio un esempio: Prendi in considerazione una Fiat, fatta tutta in italia.
Beh, pensi davvero di risparmiare, sapendo che tutte le sue parti sono state costruite nel nostro bel paese?
Pensi davvero che la tua auto abbia un buon rapporto qualità/prezzo?
Il problema è che, l'industriale italiano vuole guadagnarci sempre e comunque
Se poi a questo ci sommi i prezzi d'omologazione, ti ritrovi a pagare una punto 16.000€
Logicamente la stessa cosa la fa un rivenditore, ma ancor prima l'importatore
Se un rivenditore guadagna 1000€ sulla vendita di un mezzo, stai pure tranquilla che l'importatore ne guadagna almeno 2000/2500
Ecco perchè noi "stupidi", ci ritroviamo a pagare un quad 12000€, quando negli Usa costa 7000/8000 dollari (questo è l'esempio del mio quad)
[SM=x402408] [SM=x402408] [SM=x402408]



E poi nn dimenticare il costo del lavoro che abbiamo qui in Italia... [SM=x402410]


leag71
00venerdì 20 maggio 2011 09:48
Re: Senza contare...
JanoPisano, 20/05/2011 09.40:

che solo in europa abbiamo la garanzia di DUE anni, mentre in USA è di solo 6 mesi (se la vuoi estendere a 3 anni, devi pagare)




Questo nn lo sapevo, ma anche pagando direi che ci sta lo stesso.... [SM=g27811]


JanoPisano
00venerdì 20 maggio 2011 10:13
Re: Re: Senza contare...
leag71, 20/05/2011 09.48:




Questo nn lo sapevo, ma anche pagando direi che ci sta lo stesso.... [SM=g27811]






certo, eccome...

l'accadico
00venerdì 20 maggio 2011 12:09
Re: Re: Senza contare...
leag71, 20/05/2011 09.48:




Questo nn lo sapevo, ma anche pagando direi che ci sta lo stesso.... [SM=g27811]






Comunque il costo della omologazione + la stradalizzazione incide del 25% sul prezzo finale e pure questo non mi pare poco [SM=x402415]
Tbottina
00venerdì 20 maggio 2011 19:32
Quante cose si imparano sempre...
....Comunque,quoto le parole di Blue! Dove va un quad non va una Harley,pur bella che sia...
Mudfighter
00sabato 21 maggio 2011 16:38
Io non voglio prendere la parte di nessuno ma ogni passaggio in piu' so traduce in un azienda e ogni azienda ha come fine il lucro (giustamente).
Facciamo un esempio stupido. Se costano meno negli Stati Uniti perche' noi non li compriamo li? Perche' ci sono problemini (vedi dazi, costi di spedizione, problemi d'omologazione) e poi se pago e non parte proprio perche' ho avuto la sfortuna di beccare un disonesto? Per non parlare dei tempi biblici.
Secondo me se contate i passaggi e le aziende che lavorano in un importazione le cose si spiegano.
Esempio societa' che si occupa della dogana, quella della spedizione, l'importatore, il concessionario e sicuro dimentico qualcuno.
Parliamo degli importatori. Questi non vanno sul venduto ma faranno preordini dei mezzi e si dovranno esporre per milioni di euro su....vendite presunte. E se il mercato non riceve l'ordinato? E se per un mezzo che vendono sicuro sono obbligati a comprare un mezzo invendibile....altrimenti no importazione ufficiale.
Io non vendo quad, ma ho analoghi problemi con il mio mondo.
Frasi del tipo: " O Lei ci ordina x pezzi o abbiamo qualcuno che prenderebbe il suo status d'importatore ufficiale." Tradotto o accetti o torni a casa e chiudi l'azienda.
Poi gli importatori paralleli? Che hanno lo stesso prodotto a meno. Altro bel problema.
Io lavoro con gli americani spesso e la merce parte solo quando i soldi sono nei loro conti. Avete idea delle cifre che devono essere anticipate?
Io credo che certe cose debbano cambiare a livello burocratico, ma prima di addittare come colpevoli coloro che ci consentono di avere i nostri bei quad, proviamo ad ampliare un filo le nostre posizioni.
Aggiungo che spesso si crede che i concessionari e gli importatori viaggino con l'oro a mezza gamba, ma spesso invece non dormono di notte al pensiero del fine mese.
E comunque anche se cosi' non fosse (casa che mi auguro per loro) io non vorrei essere nelle loro mutande ed avere i loro pensieri.
Questo chiaramente e' un mio personalissimo pensiero....
JanoPisano
00lunedì 23 maggio 2011 10:24
Re:
Mudfighter, 21/05/2011 16.38:

Io non voglio prendere la parte di nessuno ma ogni passaggio in piu' so traduce in un azienda e ogni azienda ha come fine il lucro (giustamente).
Facciamo un esempio stupido. Se costano meno negli Stati Uniti perche' noi non li compriamo li? Perche' ci sono problemini (vedi dazi, costi di spedizione, problemi d'omologazione) e poi se pago e non parte proprio perche' ho avuto la sfortuna di beccare un disonesto? Per non parlare dei tempi biblici.
Secondo me se contate i passaggi e le aziende che lavorano in un importazione le cose si spiegano.
Esempio societa' che si occupa della dogana, quella della spedizione, l'importatore, il concessionario e sicuro dimentico qualcuno.
Parliamo degli importatori. Questi non vanno sul venduto ma faranno preordini dei mezzi e si dovranno esporre per milioni di euro su....vendite presunte. E se il mercato non riceve l'ordinato? E se per un mezzo che vendono sicuro sono obbligati a comprare un mezzo invendibile....altrimenti no importazione ufficiale.
Io non vendo quad, ma ho analoghi problemi con il mio mondo.
Frasi del tipo: " O Lei ci ordina x pezzi o abbiamo qualcuno che prenderebbe il suo status d'importatore ufficiale." Tradotto o accetti o torni a casa e chiudi l'azienda.
Poi gli importatori paralleli? Che hanno lo stesso prodotto a meno. Altro bel problema.
Io lavoro con gli americani spesso e la merce parte solo quando i soldi sono nei loro conti. Avete idea delle cifre che devono essere anticipate?
Io credo che certe cose debbano cambiare a livello burocratico, ma prima di addittare come colpevoli coloro che ci consentono di avere i nostri bei quad, proviamo ad ampliare un filo le nostre posizioni.
Aggiungo che spesso si crede che i concessionari e gli importatori viaggino con l'oro a mezza gamba, ma spesso invece non dormono di notte al pensiero del fine mese.
E comunque anche se cosi' non fosse (casa che mi auguro per loro) io non vorrei essere nelle loro mutande ed avere i loro pensieri.
Questo chiaramente e' un mio personalissimo pensiero....




[SM=g27811] Quoto [SM=g27811] ottimo intervento


l'accadico
00lunedì 23 maggio 2011 11:11
Re:
Mudfighter, 21/05/2011 16.38:

Io non voglio prendere la parte di nessuno ma ogni passaggio in piu' so traduce in un azienda e ogni azienda ha come fine il lucro (giustamente).
Facciamo un esempio stupido. Se costano meno negli Stati Uniti perche' noi non li compriamo li? Perche' ci sono problemini (vedi dazi, costi di spedizione, problemi d'omologazione) e poi se pago e non parte proprio perche' ho avuto la sfortuna di beccare un disonesto? Per non parlare dei tempi biblici.
Secondo me se contate i passaggi e le aziende che lavorano in un importazione le cose si spiegano.
Esempio societa' che si occupa della dogana, quella della spedizione, l'importatore, il concessionario e sicuro dimentico qualcuno.
Parliamo degli importatori. Questi non vanno sul venduto ma faranno preordini dei mezzi e si dovranno esporre per milioni di euro su....vendite presunte. E se il mercato non riceve l'ordinato? E se per un mezzo che vendono sicuro sono obbligati a comprare un mezzo invendibile....altrimenti no importazione ufficiale.
Io non vendo quad, ma ho analoghi problemi con il mio mondo.
Frasi del tipo: " O Lei ci ordina x pezzi o abbiamo qualcuno che prenderebbe il suo status d'importatore ufficiale." Tradotto o accetti o torni a casa e chiudi l'azienda.
Poi gli importatori paralleli? Che hanno lo stesso prodotto a meno. Altro bel problema.
Io lavoro con gli americani spesso e la merce parte solo quando i soldi sono nei loro conti. Avete idea delle cifre che devono essere anticipate?
Io credo che certe cose debbano cambiare a livello burocratico, ma prima di addittare come colpevoli coloro che ci consentono di avere i nostri bei quad, proviamo ad ampliare un filo le nostre posizioni.
Aggiungo che spesso si crede che i concessionari e gli importatori viaggino con l'oro a mezza gamba, ma spesso invece non dormono di notte al pensiero del fine mese.
E comunque anche se cosi' non fosse (casa che mi auguro per loro) io non vorrei essere nelle loro mutande ed avere i loro pensieri.
Questo chiaramente e' un mio personalissimo pensiero....




Concordo pienamente anchio [SM=g27811]
bluediamond
00lunedì 23 maggio 2011 20:19
Re:
Mudfighter, 21/05/2011 16.38:

Io non voglio prendere la parte di nessuno ma ogni passaggio in piu' so traduce in un azienda e ogni azienda ha come fine il lucro (giustamente).
Facciamo un esempio stupido. Se costano meno negli Stati Uniti perche' noi non li compriamo li? Perche' ci sono problemini (vedi dazi, costi di spedizione, problemi d'omologazione) e poi se pago e non parte proprio perche' ho avuto la sfortuna di beccare un disonesto? Per non parlare dei tempi biblici.
Secondo me se contate i passaggi e le aziende che lavorano in un importazione le cose si spiegano.
Esempio societa' che si occupa della dogana, quella della spedizione, l'importatore, il concessionario e sicuro dimentico qualcuno.
Parliamo degli importatori. Questi non vanno sul venduto ma faranno preordini dei mezzi e si dovranno esporre per milioni di euro su....vendite presunte. E se il mercato non riceve l'ordinato? E se per un mezzo che vendono sicuro sono obbligati a comprare un mezzo invendibile....altrimenti no importazione ufficiale.
Io non vendo quad, ma ho analoghi problemi con il mio mondo.
Frasi del tipo: " O Lei ci ordina x pezzi o abbiamo qualcuno che prenderebbe il suo status d'importatore ufficiale." Tradotto o accetti o torni a casa e chiudi l'azienda.
Poi gli importatori paralleli? Che hanno lo stesso prodotto a meno. Altro bel problema.
Io lavoro con gli americani spesso e la merce parte solo quando i soldi sono nei loro conti. Avete idea delle cifre che devono essere anticipate?
Io credo che certe cose debbano cambiare a livello burocratico, ma prima di addittare come colpevoli coloro che ci consentono di avere i nostri bei quad, proviamo ad ampliare un filo le nostre posizioni.
Aggiungo che spesso si crede che i concessionari e gli importatori viaggino con l'oro a mezza gamba, ma spesso invece non dormono di notte al pensiero del fine mese.
E comunque anche se cosi' non fosse (casa che mi auguro per loro) io non vorrei essere nelle loro mutande ed avere i loro pensieri.
Questo chiaramente e' un mio personalissimo pensiero....




Sono pienamente d'accordo con te, ma tutto questo non può e non deve essere una scusante, per far si che io pago un tot per l'acquisto di un quad, mentre in America costa la metà.
Poi, pensi davvero che il valore aggiunto di un mezzo (ma di qualsiasi altra merce), In Italia sia realmente direttamente proporzionale ai fattori esterni che esso subisce?
Secondo me, oltre a una burocrazia che non funziona, c'è anche tanta tanta speculazione.
[SM=x402398]
TorakFade
00lunedì 23 maggio 2011 21:14
grazie a tutti delle risposte, una discussione molto educativa :D

però dico, se in America il costo minore si può giustificare con la mancanza dell'omologazione e la garanzia corta, perché in Francia (che deve fare omologazione europea e garanzia 2 anni per legge come noi) i quad costano in media 500-1000 euro in meno di listino?

Giusto per fare un esempio, il mezzo da me acquistato costa di listino 11.490 euro in Italia e 10.620 in Francia? Vabè che poi il 99,9% dei concessionari fa un bello "sconticino" all'acquisto in Italia e alla fine quei 500 euro li levano, e non so se in Francia sia lo stesso, però la differenza colpisce!

So bene che i concessionari non nuotano nell'oro, quindi immagino che i soldi si "perdano" da qualche parte più in alto...
JanoPisano
00martedì 24 maggio 2011 11:49
Re:
TorakFade, 23/05/2011 21.14:


immagino che i soldi si "perdano" da qualche parte più in alto...



Infatti, i listini li fanno gli importatori non i concessionari; In Francia probabilmente costano meno perchè hanno l'iva al 19.6% invece che al 20% e magari pagano qualcosa meno anche di dazi doganali.

Comunque, riallacciandoci a quanto detto da Accadico, faccio questo esempio, prendendo come base un quad che in USA costa circa 5000 Euro ed in Italia viene venduto a 10.000 Euro:

- Il costo di questo quad in Italia è il 100% (5000 Euro) in più rispetto agli Usa;
- di questo 100% I costi di importazione e sdoganamento sono circa il 25% (1250 euro)
- i costi di omologazione e stradalizzazione un altro 25% (altri 1250 Euro)
- Rimane quindi un 50% (2500 euro) di margine da dividere tra importatore e concessionario.

Vi sembra ancora troppo? Considerate che in questo margine devono rientrarci i costi delle strutture, la garanzia, la pubblicità, gli impiegati... come farebbero ad andare avanti con margini più bassi? .
I quad non si vendono come il pane, mentre i costi sono quotidiani



dux.Osimo
00martedì 24 maggio 2011 12:08
comunque se in america costa 5000 euro in quella cifra il guadagno del concessionario è gia compreso. parliamo di prezzi di listino che comprendono gia i guadagni e non credo che un importatore lo paga 5000 euro ma meno.
Mudfighter
00martedì 24 maggio 2011 13:30
Devo dire.....discussione molto valida.
Quindi proseguo il mio pensiero con conti approssimati ( o presunti ).
Poniamo ad esempio un quad che negli Stati uniti costi 5000€.
L' importatore si becca un bello sconto del 30% ( tra scorporo dell' iva e sconto reale sul mezzo ) e quindi lo viene a pagare 3.500€. Può essere? Diciamo di si.
Mettimo che tra costi di spedizione e dazi lo abbia in magazzino in Italia a 5.000€. Puo essere? Diciamo di si.
Lo mette a listino a 10.000€ e poniamo che ricarichi del 30% sul costo di carico. In soldoni 1.500€. Con questi 1.500€ ( moltiplicato il numero dei quad venduti ) ci deve coprire le spese di gestione ( ovvero per mandare avanti la baracca ) ma......anche il magazzino. Ogni quad invenduto si mangia pari pari il guadagno di 3,5 quad venduti. Aggiungo che il mondo non è fatto di € ma di percentuali %. Quindi se la media dei quad fosse 10.000 questi sarebbero i conti, ma se la media dei valori dei quad fosse 7.000€? O più bassa?
Ma andiamo avanti.
Il quad va in carico al concessionario a 6.500€ ( 5.000€ + 1.500€ ), quindi ad arrivare a 10.000 ha un bel 3.500€ di margine!!!! A già....l' IVA! Quindi circa 2.000€ ( 20% ) se li prende lo stato.
Allora anche il concessionario ha 1.500€ di margine. E ma noi ( io di sicuro!!! ) voglio lo sconto e magari anche rendere il mio usato.
Ma poniamo il fatto che il concessionario ( tirchio e privo di magazzino ) non mi ritiri l' usato e non mi faccia lo sconto. Quindi abbia 1.500€ tutti per se.....ma quanti quad venderà all' anno? Mettiamo una media di 100 quad? ( media a cui non crederei neanche se me la dimostrano ) altrimenti i quad sarebbero ovunque.
1.500 per 100 fanno un bel 150.000€. E ma avrà un pò di spese ( affitto? 1 dipendente? acqua/luce/riscaldamento? Mettiamo un 50.000€? Ci possono stare se hai un part time come dipendente....altrimenti son di più.
E ma son sempre 100.000€.....a no anche lui ha un magazzino e deve pagare l' invenduto. Va bè dai 3 quad in vetrina fissi son poi solo 6.500€ (valore di carico) x 3 = 19.500€ mettiamo 20.000€ per qualche altra sciocchezza rimasta.
E ma son sempre 80.000€.......a no anche lui paga il 50% di tasse.
Quindi sono 40.000€...ovvero 3.300€ al mese....un signor stipendio!!....ma non da milionario.
E se un anno va male? Che si è impegnato a ritirare i 100 quad come sempre ma ne vende solo 70. Be dai 30 quad rimasti a 6.500€ son poi solo 195.000€.....o solo 59 mesi.....o quasi 5 anni di stipendio da rimettere dentro all' azienda. Oppure si fallisce, cosa che recentemente si vede sovente.....purtroppo.

Ps E l' usato ritirato? E gli sconti obbligatori al cliente?

Credo che spesso siamo abituati a far i conti in tasca agli altri, ma la verità è che "il giardino del vicino è sempre più verde" sia solo un detto.....e quasi mai reatà.

E chiudo sperando di aver sbagliato i conti e che sia gli importatori che i concessionari abbiano più margine.....e lo dico di cuore. Altrimenti ce li vedremo cambiare spesso a danno del servizio a noi clienti. Vedi voci "assistenze e garanzie".
JanoPisano
00martedì 24 maggio 2011 15:49
Ari Quoto
dux.Osimo
00martedì 24 maggio 2011 16:35
vedetela come volete ma resta il fatto che in america un can am mxr lo pago 9400 da noi 17 e rotti (esempio). poi molti quad vendono dall'asia quindi costi di spedizioni e dogane si equivalgono. Chiaramente non credo che il concessionario che ci fa la cresta sopra , ci deve essere qualcosa che non funziona nel nostro sistema ...
JanoPisano
00martedì 24 maggio 2011 17:02
Re:
dux.Osimo, 24/05/2011 16.35:



resta il fatto che in america un can am mxr lo pago 9400 da noi 17 e rotti ...

ci deve essere qualcosa che non funziona nel nostro sistema ...



Eccome se c'è, come specificato da MudFighter:
- i costi fissi per tenere aperta un attività in Italia;
- i costi per assumere personale
- le tasse pari al 50% dell'utile

Come disse un mio Cliente, abbiamo tutti un Socio al 50%, lo Stato.

Comunque, cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno: Noi una pizza buona la paghiamo 8 Euro, loro 25 Dollari...

...Per non parlare dei salumi, formaggi, vino, carne, etc... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]




CRAMPO63
00martedì 24 maggio 2011 17:16

Scusate se intervengo con una delle mie solite......stronzate!

[SM=x402408] Vuoi vedere che in Italia i Quad costano un po' troppo poco...
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