Andruet, 18/07/2011 16.32:
Piu' che manico, ci vuole di avere le 4x4, sennò puoi dare gas finchè vuoi e sei sempre li...
..punti di vista, io parlo di chi ha la giusta tecnica, anche se hai un 6x6 e sei una schiappa, al primo solco, ti pianti comunque.
Chiariamo che io sto parlando di tecnica con uno sportivo, in cui, con la frenata sdoppiata, hai la possibilità di agire solo sulle ruote anteriori, conservadno uno stupendo freno motore con 1° marcia innestata, questo, senza mai toccare i freni posteriori, in quanto, è molto facile spegnere il motore, ritrovandosi con il posteriore bloccato.
, allora li serve sangue di GHIACCIO, o mentre scivoli, premi la frizione e rimetti in moto con il pulsante di avviamento,
per poi rilasciare immediatamente la frizione, o con la frizione mollata, molli pure i freni e inizi a pregare... se poi sei masochista, attaccati a tutti i freni possibili e immaginabili e preparati ad una "bella" esperienza.
Per quando riguarda il dare gas in situazioni critiche, prima di fare questo, io preferisco mollare completamente i freni del quad. Al 90% basta questo, ultima risorsa, il colpo di acceleratore....
Degli utility, non conosco una cippa e quindi non mi permetto di disquisire.
Aggiunco, concludendo, che spesso è il nostro istinto di conservazione che ci segnala che il posteriore si sta alzando, mentre la fisica ci dice che il limite del ribaltamente è ancora lontano.