Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Posizione da tenere in sella su lunghe salitone

Ultimo Aggiornamento: 31/12/2007 01:46
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
30/12/2007 00:10

OFFLINE
Post: 39
Post: 16
Città: MILANO
Età: 51
Sesso: Maschile
Quaddista
senza pretese
Che ne pensate
Vi pongo il presente quesito : Qual'è la corretta posizione in sella da tenere sulle salite? (specie se molto lunghe)
Ero convinto che si dovesse cercare di rimanere sempre in piedi sulle pedane,con il sedere alzato dalla sella. Ma in questa posizione, (alzarsi in piedi),mi sembra di essere piu sbilanciato e di controllorae peggio il mezzo, rispetto a rimanere seduto in avanti. Una volta, stando in piedi su una salita lunga a pendenza variabile, ho avuto in qualche punto anche la sensazione di tirarmi il manubrio all'indietro, e questo mi ha un po preoccupato. Ho chiesto ad alcuni amici che prima facevano enduro e che ora sono passati al quad, e mi hanno detto che stare in piedi sulle pedane significa alzare il baricentro, appendersi al manubrio e portarsi indietro il quad. Che bisogna tenere il baricentro piu basso possibile,con il sedere avanti sulla sella caricando il peso sulle pedane senza alzarsi. Senza dimenticare di effettuare la salita con una decisa rincorsa, capendo bene dove andare a mettere le ruote.Mi hanno fatto vedere che anche sulle figure del manuale del BRP, nella sezione di guida in salita, non viene indicato di alzarsi in piedi, ma di tenere il peso in avanti verso la cima del pendio.
Voi Cosa ne pensate?
ciao a tutti

[SM=x402418]
30/12/2007 10:30

OFFLINE
Post: 361
Post: 150
Città: PADOVA
Età: 49
Sesso: Maschile
Quaddista
esperto
penso che hai fatto la domanda e ti sei risposto.. comunque e' esatto come hanno detto i tuoi amici.. ciaoo [SM=g27811]
30/12/2007 15:40

OFFLINE
Post: 1.516
Post: 997
Città: MONASTERO DI VASCO
Età: 63
Sesso: Maschile
Quaddista
Capo
il quad.......
si guida spostando il peso del corpo cercando di tenere il baricentro sempre basso, quindi non in piedi.
Nelle salite la guida è influenzata da molteplici fattori come aderenza del fondo, pendenza frontale e laterale, qualità del fondo (terra, pietre, erba,liscio o con scalini ecc..)tipo di mezzo a disposizione ecc.; ad esempio in una pista da motocross ( lunghe salite veloci senza ostacoli improvvisi) con uno sportivo sali a manetta tenendoti basso e con il sedere indietro sulla sella per aumentare la trazione quad.
Se invece la salita è molto ripida devi spostare il peso più avanti possibile per evitare il ribaltamento.
Non è possibile dire in salita fai così perchè ogni salita è diversa dall'altra, l'importante è ricordarsi la prudenza e far pratica poco per volta possibilmente con l'assistenza di un'utente esperto.
Ciao


30/12/2007 15:59

OFFLINE
Post: 6.583
Post: 3.424
Città: PAVIA
Età: 52
Sesso: Maschile
Quaddista
Esagerato e Smodato
X SeonQuad
Ciao Andre, vorrei dirti la mia avendoti visto all'opera di persona quando sei uscito con noi..

Il tuo problema è che tiri troppo il manubrio verso di te e non lavori con gli addominali per mantenere l'equilibrio.. inoltre sei sempre titubante nell'affrontare la pendenza e trsmetti al tuo mezzo questa tua insicurezza..

Se al quad si limita la trazione, a prescindere dalla posizione di guida, non portai far altro che ribaltarti.. questo è poco ma sicuro.. indi sempre sicuro e deciso..

Devi trovare da solo la tua corretta posizione in sella al tuo Outty 400, devi sentire da solo il mezzo e come secondo te meglio reagisce alle asperità del terreno.

Come ben sai, per via della mia paraplegia, non mi alzo sulle pedane però ho imparato a guidare in salita con l'anteriore leggermente alzato e per me non è più un problema..

Mi permetto di aggiungere che ho anche notato che hai una posizione sulla sella troppo arretrata, che non è ottimale per il bilanciamneto del tuo quadriciclo..


Concludo affermando che in questo caso leggere i manuali serve a ben poco, l'importante è il feeling col proprio ATV e soprattutto la piena fiducia in se stesso..

Caro Andre, lavora molto sulla sicurezza nei tuoi mezzi..




Con grande affetto..
30/12/2007 23:19

OFFLINE
Post: 39
Post: 16
Città: MILANO
Età: 51
Sesso: Maschile
Quaddista
senza pretese
Thans at all
Grazie a tutti per le risposte, infatti sto facendo moolta pratica ^__^ sono gia tornato altre 2 volte nei magnifici posti dove mi ha guidato lo Zione [SM=x402418] per prendere piu confidenza con le salite [SM=x402406] [SM=x402406], quest'oggi andre sono riuscito a portarci anche franchiolo...ma vieniii finalmente (tra poco lo vedrai volare fra gli alberi di questi percorsi,talmente è scatenato)

ciaooo e Buon anno a tutti [SM=x402405]
31/12/2007 01:46

OFFLINE
Post: 41
Post: 17
Città: MILANO
Età: 51
Sesso: Maschile
Quaddista
senza pretese
mi è sfuggita
una k e il video del giro di oggi ^__^

it.youtube.com/watch?v=xv7wMSY9Tao

riciaaao
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv