Non inventiamo l'acqua calda
Dai ragazzi... ;) Non inventiamoci l'acqua calda!
Art 53, comma 1 lettera h, definisce il nostro mezzo:
www.mit.gov.it/mit/site.php?p=normativa&o=vd&id=1&id_dett=55.
Motoveicoli fino a 550kg. Poi abbiamo le seccessive integrazioni (riportate in fondo alla pagina del link) dove le masse vengono precisate in 350kg max per i quadricicli leggeri, 400 per i quadricicli trasporto persone (2 o più posti, quindi) e 550kg per i trasporto merci.
Quindi i quad pesano al massimo 400kg, a meno di eventuali quad trasporto merci (mi vengono in mente i quad ranger pickup della polaris, ad esempio... ma bisogna guardare il libretto!).
Abbiamo poi l'art 175, comma 2, lettera b:
www.mit.gov.it/mit/site.php?p=normativa&o=vd&id=1&id_dett=178
Vieta l'accesso a motoveicoli di massa fino a 400kg compresi. Esclude quindi i quadricicli trasporto persone.
Altro esempio: il mio pick-up è omologato per il traino fino a 3000kg, pur avendo una m.c.p.c. di 2950kg. In Italia è ammesso il traino di rimorchi con frenatura ad inerzia che abbiano una m.c.p.c. fino a 0,8 volte la m.c.p.c. della vettura. Fino a 1.45 se la frenatura del rimorchio è continua (il rimorchio, quindi frena da solo e non spingendo la motrice).
Ora, il pickup traina fino a 3000kg ma devo essere io che so che se il rimorchio è frenato per inerzia e quindi sul mio pickup può comunque pesare al massimo 2360kg.
Per inciso, visto che nel nostro ambiente sono molto diffusi, se il rimorchio non è frenato può pesare al massimo 0.5 volte la motrice a pieno carico.
Inoltre, senza la patente E, la massa a pieno carico del rimorchio deve essere inferiore alla massa a vuoto della motrice.