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OMOLOGAZIONI E IMMATRICOLAZIONI

Ultimo Aggiornamento: 12/06/2008 09:34
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03/09/2004 17:00

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Ciao a tutti
Vorrei porvi una domanda come mai in Italia e in Europa è difficile omologare la maggior parte dei Quad che in America girano tranquillamente per le strade??????

Oppure Negli Stati Uniti hanno delle strade diverse dalle nostre???
Oppure una legislazione più elastica?????


[SM=x402419] [SM=x402428] [SM=x402354] [SM=x402354] [SM=x402354] [SM=x402354]


Ciao
03/09/2004 17:15

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senza pretese
.....
La seconda che hai detto
[SM=x402407] In America hanno delle leggi più blande su determinate cose, in pratica sono restrittivi al massimo su uso di droga - guida in stato di alterazione ti porta in carcere e poi diritto in tribunale. Ma più permissivi se prendi un telaio di una macchina e la modifichi, se vedi i vari link di siti americani ci sono macchine mostruose che vengono create home made (fatte in casa) veramente partendo dall'aspirapolvere di casa. Basti pensare alle jeep con gomme da 33 o adirittura da 35, gomme veramente grosse. O quei fantastici suzukini con ponti del wrangler per migliorarne l'escursione, diciamo che l'america è per molti versi il tunning tedesco, anche qui il tuv pemette tante cose e ho visto che ci sono più versioni di quad, anche se mi pare che la mecca per i quad sia la Francia, non prendetela per buono, sono giovane nel mondo del quad, ma girando ho trovato tanti siti Francesi.
Be Saluti Federico
03/09/2004 18:57

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Ciao Federico la mia era una provocazione!!!!!!!!!
[SM=x402354] [SM=x402354] [SM=x402354] [SM=x402354] [SM=x402354] [SM=x402354] [SM=x402354]
Visto che in Italia si riscontrano diverse difficoltà ad omologare la maggior parte dei Quad

Ciao
Davide
03/09/2004 19:02

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Comunque la Francia non è la mecca dei QUAD visto che hanno più problemi di noi ad immatricolare i Quad
Di sicuro ne vendono molti di più si parla di oltre 10000 quad venduti l'anno scorso
Considera che comunque non sono conteggiati i Quad non omologati e questo ti fa capire il fenomeno in Francia.La trasvalquad è il raduno più grande d'europa e si svolge in Francia e conta come numero di partecipanti oltre i 2900 quad l'edizione di ques'anno

Ciao


Davide
03/09/2004 19:28

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senza pretese
.....
Si o no?
Dici che non è la mecca per problemi di immatricolazione, ma ne vendono di più? Sono masochisti?
Comunque le leggi in italia sono troppo restrittive, posso capire modifiche assurde e periclose. Ma quando si tratta di mettere un distanziale o una gomma o anche una semplice pellicola oscurante, vengono in ballo tanti problemi con le forze dell'ordine, ma anche mettere magari uno spoiler più vistoso può comportare il fermo amministrativo. Mi ricordo che ancra senza patente in america avevano messo la terza luce di stop, quanti italiani (siamo un popolo di copioni) hanno iniziato con le luci di stop o quelle alla super car, mentre le seconde erano inutili come mai poi le prime sono ora omologate di serie? Forse avevamo gia capito la loro utilità? Per non parlare che io ho sempre guidato, da quando ho la patente, con i fari accesi anche di giorno. Prima ti facevano la multa ora anche in questo caso sono diventate obligatorie...ma misteri.
La morale del discorso ok per modifiche assurde e pericolose, ma quando si tratta di modfiche prettamente estetiche chiudete un occhio e approvatele.
Saluti Federico[SM=x402431] [SM=x402354]
03/09/2004 21:44

Maremmina santa .....
Ragazzi ..... in america i quad non sono omologati per girare per strada.

Possono marciare solo fuoristrada.

In Francia non è che ci siano più problemi che da noi ad omologare i quad, ma semplicemente si riteneva estremamente rischioso farsi garanti della non pericolosità di un quadriciclo su asfalto e di conseguenza gli importatori locali preferiscono pagare di più ma non avere problemi di responsabilità riguardo l'omologazione dei mezzi. In pratica la maggior parte delle omologazioni sono detenute dagli importatori Italiani ...... Faciloneria o imprenditorialità spiccata degli italiani ...... ???? Chi mai può dirlo .....[SM=x402406]
04/09/2004 13:18

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Ma sei sicuro che si possono usare solo in fuoristrada???????????


Perchè l'articolo che ho letto parlava di 880000 immatricolazioni e non di QUAD venduti

In molti film e video musicali si vedono QUAD che circolano tranquilammente per le strade urbane


Ciao
04/09/2004 13:24

Se non è cambiato qualcosa nel 2004 .......
Guarda non ci si è più informati per il 2004, indi le informazioni sono vecchie di un anno .......

Basta verificare nuovamente ... a presto per la conferma !!!

ps: ma ti riferisci alla Francia o agli States ??

Un saluto !!!

[Modificato da Staff Quaddisti 04/09/2004 13.25]

04/09/2004 13:41

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Ciao Stefano mi riferivo agli States
Per curiosità sono andato sul sito www.offroad.com ma non fa nessun riferimento alla circolazione dei QUAD

Pero mi sembra strano che se ne vendono cosi tanti senza la possibilità di immatricolarli per uso stradale (magari qualche stato non consente alla libera circolazione dei quad) pero i numeri sono troppo grossi per un uso solo fuoristradistico

Ciao
04/09/2004 14:05

ilfero
[Non Registrato]
"solo chiacchiere, monitor e tastiera ... "
Ciao Zuki....
[SM=x402412] Il documento io non lo ho mai visto, ma si racconta che .....

Negli states il fenomeno quad ... molti anni addietro prese subito piede ..... vendite diventarono enormi .... ma LA GENTE INIZIO SUBITO A FARSI VERAMENTE DEL MALE IN STRADA CON QUESTI MEZZI.

Indi si dice che le case costruttrici abbiano fatto un patto per la non omologazione di questi mezzi e la costruzione di soli mezzi monoposto.

[SM=x402410] Con la partenza del mercato europeo, questi mezzi monoposto, vista la lunghezza della sella sono stati omologati dai vari importatori in italia come biposto .... da lì è partita la bombardier con il primo biposto seguita a ruopta da Artic Cat.

[SM=x402408] In pratica, l'accordo sta saltando, ad iniziare dal monoposto .... ma non so quando sarà possibile avere una circolazione in strada di quad-atv ne se lo sarà mai !!!


In ogni caso devi calcolare gli enormi spazi del territorio americano ..... andare su strada non credo abbia per loro una grande importanza strategica ....
14/09/2004 11:46

LUCA
[Non Registrato]
"solo chiacchiere, monitor e tastiera ... "
Non so se può essere utile, ma ho chiesto alcune informazioni sull'immatricolazione di quad d'importazione direttamente al titolare del MOTOSHOP YAMAHA di Parma che tra l'altro mi ha detto che in America i quad non sono immatricolabili, questo un mese fa circa.
A voi chiedevo invece come posso fare a immatricolare quad acquistati dalla Germania, so che mi devono fornire il COC, ma un rivenditore mi consegnerebbe con la moto la carta di circolazione, "KFZ Brief", almeno credo...
Mi basta per omologarlo?
E se fosse usato e quindi già targato, devo sempre avere il famoso COC rilasciato dal costruttore?
E soprattutto se al venditore parlo di COC sa di cosa sto parlando?

Grazi in anticipo delle risposte
14/09/2004 13:21

Re: Ciao Luca ... benvenuto nel forumello !!!

Scritto da: LUCA 14/09/2004 11.46
Non so se può essere utile, ma ho chiesto alcune informazioni sull'immatricolazione di quad d'importazione direttamente al titolare del MOTOSHOP YAMAHA di Parma che tra l'altro mi ha detto che in America i quad non sono immatricolabili, questo un mese fa circa.
A voi chiedevo invece come posso fare a immatricolare quad acquistati dalla Germania, so che mi devono fornire il COC, ma un rivenditore mi consegnerebbe con la moto la carta di circolazione, "KFZ Brief", almeno credo...
Mi basta per omologarlo?
E se fosse usato e quindi già targato, devo sempre avere il famoso COC rilasciato dal costruttore?
E soprattutto se al venditore parlo di COC sa di cosa sto parlando?

Grazi in anticipo delle risposte



La tua problematica è sempre più diffusa,

La differenza di costo tra i veicoli paralleli e ufficiale è infatti notevole.

Veniamo alle rispostine:


A voi chiedevo invece come posso fare a immatricolare quad acquistati dalla Germania, so che mi devono fornire il COC, ma un rivenditore mi consegnerebbe con la moto la carta di circolazione, "KFZ Brief", almeno credo...
Mi basta per omologarlo?


Se il veicolo risulta gia omologato all'estero, tu risulti essere il secondo proprietario, anche se sul nuovo libretto risulterà solo la dicitura "veicolo gia immatricolato all'estero".

La motorizzazione è obbligata ad accettare le immatricolazioni e le omologazioni eseguite negli altri stati della comunità europea, indi la cosa è possibile. Tuttavia rimane poi il fatto e problema della revisione ogni 4 anni....

[SM=x402397]

E se fosse usato e quindi già targato, devo sempre avere il famoso COC rilasciato dal costruttore?


No, il coc viene depositato all'atto della prima immatricolazione e da quell'ufficio detenuro a garanzia delle qualità costruttive del mezzo conformi all'omologazione stessa.

[SM=x402397]

E soprattutto se al venditore parlo di COC sa di cosa sto parlando?


Difficile a dirsi .... e cosomai lo sapesse ... difficile pensare che voglia instaurare una discussione costruttiva con un cliente sulla regolarità o meno di tale pratica ....!!!

Attenzione, un veicolo con la sola omologazione Europea in italia con può essere immatricolato, in Italia i detentori delle varie omologazioni sono diventati produttori e di conseguenza possono tranquillamente rifiutarsi di rilasciarvi la documentazione atta a immatricolare un mezzo non proveniente dalla loro rete di vendita. Anzi, a nostro parere, è anche giusto che lo facciano ...

Per il resto un grande saluto e ricordandoti gli svariati casi di ritiro della targa e del libretto.... dovuti appunto a immatricolazioni di veicoli provenienti dall'estero, che non avevano minimamente caratteristiche conformi a quelle dichiarate ..... occhio alla "mine" anti quad/importazione;-)q4 !!!

Ciaoooooooooooooooooooooooo

[Modificato da Staff Quaddisti 14/09/2004 13.22]

14/09/2004 13:57

LUCA
[Non Registrato]
"solo chiacchiere, monitor e tastiera ... "
GRAZIE MILLE per le risposte velocissime....ma a questo punto punto sono ancora + perplesso.
Il quad in questione è un SUZUKY L400, è identico al modello acquistato da un mio amico in Italia, freni,frecce, specchietti e fari aggiunti anteriormente con quelli di serie scollegati a norma codice, contachilometri ecc.
Ora, revisioni a parte, da questo rivenditore tedesco acquisterei un modello nuovo che mi verrebbe rilasciato con la carta di circolazione, con questo documento e, considerando che acquisto nella Comunità europea (Dio ci salvi![SM=g27828] )cosa mi può accadere in Italia quando mi presenterò in Motorizzazione?
Se ho la carta di circolazione significa che ho l'omologazione tedesca quindi tutto a posto?
Se va bene in GERMANIA per circolare (e a parer mio in regola anche con il nostro codice stradale visto che è identico a quello venduto in Italia), perchè tanti problemi?

Grazie ancora
14/09/2004 14:08

Re: Be semplice spiegazione ....

Scritto da: LUCA 14/09/2004 13.57
GRAZIE MILLE per le risposte velocissime....ma a questo punto punto sono ancora + perplesso.
Il quad in questione è un SUZUKY L400, è identico al modello acquistato da un mio amico in Italia, freni,frecce, specchietti e fari aggiunti anteriormente con quelli di serie scollegati a norma codice, contachilometri ecc.
Ora, revisioni a parte, da questo rivenditore tedesco acquisterei un modello nuovo che mi verrebbe rilasciato con la carta di circolazione, con questo documento e, considerando che acquisto nella Comunità europea (Dio ci salvi![SM=g27828] )cosa mi può accadere in Italia quando mi presenterò in Motorizzazione?
Se ho la carta di circolazione significa che ho l'omologazione tedesca quindi tutto a posto?
Se va bene in GERMANIA per circolare (e a parer mio in regola anche con il nostro codice stradale visto che è identico a quello venduto in Italia), perchè tanti problemi?

Grazie ancora



Ciao Luca,

Grazie per i complimenti, ci fai arrossire !!! [SM=x402397]

La spiegazione è semplice, per immatricolare un veicolo nuovo in italia, serve depositare una omologazione italiana, poco importa se tale omologazione sia identica a quella europea.

Indi il mezzo immatricolabile non sarà + un prodotto Suzuki LTZ400 ma un quadricilo prodotto dal depositario dell'omologazione, indi "Valenti".

Non contano molto le caratteristiche del modello , ma il fatti che vi sia una oimologazione depositata per lui, Il tuo è un Suzuki, non un mezzo omologato da "Valenti".

Indi attenzione perchè, l'importatore e costruttore italiano non è minimamente tenuto a fornirti la minima garanzia, e Suzuki in iTalia non è ufficialmente presente, come all'oggi, qualsiasi altra marca (KVN-Motor a Parte).

In ogni caso se il veicolo è gia omologato all'estero, problemi di targatura non ne dovresti avere, ma la targatura compete certamente al concessionario che te lo vende. Pensare di potertelo targare da solo senza aiuti, crediamo sia una cosa molto irrealizzabile o quantomeno estremamente laboriosa (in partica un vero terno al lotto !!!)......

Ci sono altre discussioni sull'argomento in "Domande e delucidazioni" .... guardatele un pò, li è spiegato molto più approfonditamente il problema ...

Xer vedi se puoi dare un mano con qualche link !!!

Grazie a tutti;-)q4 !!!
14/09/2004 14:27

LUCA
[Non Registrato]
"solo chiacchiere, monitor e tastiera ... "
Ok grazie ora ci sono!

Forse l'unica chance sarebbe che il concessionario si immatricolasse il veicolo, dopo di che io lo acquisterei come una sorta di Km zero, targato = immatricolabile in Italia.....+ o meno.....[SM=g27818]
14/09/2004 14:30

Re: e si .... anche perchè sarebbe respèonsabile del prodotto ...

Scritto da: LUCA 14/09/2004 14.27
Ok grazie ora ci sono!

Forse l'unica chance sarebbe che il concessionario si immatricolasse il veicolo, dopo di che io lo acquisterei come una sorta di Km zero, targato = immatricolabile in Italia.....+ o meno.....[SM=g27818]



Si caro Luca, anche perchè avresti in quel modo un qualche documento attestante l'acquisto da un concessionario di un veicolo a chilometri zero, e in qualche modo sarebbe, anche se poco , responsabile per quanto riguarda il funzionamento del mezzo stesso ...

Che non sarebbe affatto male !!![SM=x402354]
14/09/2004 14:41

Re: Ciao Luca .... guarda che puoi anche registrarti ...

Scritto da: LUCA 14/09/2004 14.27
Ok grazie ora ci sono!

Forse l'unica chance sarebbe che il concessionario si immatricolasse il veicolo, dopo di che io lo acquisterei come una sorta di Km zero, targato = immatricolabile in Italia.....+ o meno.....[SM=g27818]



Ciao Luca, volevamo informarti che poui anche registrarti al forum, e in questo modo accedere alle cartelle riservate agli utenti del forum e partecipare attivamente al forum e alla sua gestione. Il forumello Generali di quad Atv è una macchina molto complessa ed è strutturata su più livelli di accesso.
La base di tutto è la registrazione di un proprio nick ... una volta che netri con il tuo nick hai molteplici vantaggi, cambia la schermata grafica delle opzioni e puoi modificare i tuoi post, il titolo stesso e puoi anche cancellarli.

Oltre che ovviamente partecipare attivamente alla gestione e vita del Forum stesso. Inoltre ricevi una email ogni volta che qualcuno risponde ad una discussione da te aperta.

Le persone inoltre possono contattarti via email e dialogare con te via email istantanea FFZ con la massima discrezione di entrambi.

Un saluto ... ciaooooooooooooooooo
14/09/2004 15:14

LUCA
[Non Registrato]
"solo chiacchiere, monitor e tastiera ... "
Lo farò, ma prima volevo entrare nel club di chi possiede un quad, in attesa di trovare qualcosa adatto alle mie tasche sto cercando di vendere...[SM=g27813] ....la mia moto da cross...mi piange il cuore...
14/09/2004 15:23

Re: In bocca al lupo per la vendita !!!

Scritto da: LUCA 14/09/2004 15.14
Lo farò, ma prima volevo entrare nel club di chi possiede un quad, in attesa di trovare qualcosa adatto alle mie tasche sto cercando di vendere...[SM=g27813] ....la mia moto da cross...mi piange il cuore...



Ci dispiace non poterti essere di aiuto per la vendita della moto,

sappi comunque che sta andando molto di moda il pensiera di lasciare la moto da cross o da enduro per indirizzarsi verso quad da competizione, com il Suzuki LTZ 400 !!!! A nostro parere sono mezzi fantastici per affrontare i classici motorally o comunque per divertirsi esageratamente in lunghi tratti di percorsi e manifestazioni che si snodano per un centinaio di chilometri !!!

Bella scelta !!!!!!!!!

Cnq guarda che la registrazione di un nick è solo un modo per poter accedere pienamente a tutti i vantaggi che il forum offre, non è minimamente legata a nessun tipo di iscrizione o affiliazione, ne tantomeno ha il minimo costo economico ..... è come il telepass ... ma al contrario di quello non costa assolutamente niente !!!!![SM=x402405]

Ciaooooooooooooo[SM=x402354]

[Modificato da Staff Quaddisti 14/09/2004 15.26]

14/09/2004 18:16

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Sesso: Maschile
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esperto
.....
Ops
Sono mortificato ma non sono riuscito a trovare nessun link utile.
Ho trovato solo questo www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=35142&idd=292 saluti Federico[SM=g27813]
21/09/2004 14:19

LUCA
[Non Registrato]
"solo chiacchiere, monitor e tastiera ... "
Ciao sono di nuovo tra voi...
Il venditore mi ha spedito copia dei documenti della moto, uno mi sembra il libretto e l'altro riguarda il TUV dove credo si parli della rispondenza alle norme tedesche contenute nella normativa "StVZO" o qualcosa del genere.
In soldoni è una sorta di permesso speciale rilasciato da chi fa le verifiche sul veicolo da presentare durante l'mmatricolazione.
Adesso porto tutto alla motorizzazione e vedo cosa mi dicono.
In ogni modo dovrei farli tradurre?
Ci vuole una traduzione giurata?
Chi le fa?

grazie ancora......poi mi registro![SM=g27828]
21/09/2004 18:06

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Quad Assitenza e Salvataggio
veterano
Ciao Luca....
personalmente depositerei tutta la documentazione ad una agenzia di pratiche automobilistiche, e soprattutto sentirei il loro parere !!!

Non andrei certo da sola, se non prima di aver provata questa via.

Spesso con una agenzia le porte sono socciuse ,,,,, da soli sono proprio chiuse !!!!

Un salutone, in bocca al lupo !!!!!!!!

Ps che mezzo ti sei alla fine preso ???

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

22/09/2004 16:14

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Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
Sono sempre LUCA, adesso sono registarto, ora chiamatemi pure BAT212![SM=x402415]



personalmente depositerei tutta la documentazione ad una agenzia di pratiche automobilistiche, e soprattutto sentirei il loro parere !!!

Non andrei certo da sola, se non prima di aver provata questa via.

Spesso con una agenzia le porte sono socciuse ,,,,, da soli sono proprio chiuse !!!!

Un salutone, in bocca al lupo !!!!!!!!

Ps che mezzo ti sei alla fine preso ???




Ho fatto proprio così, sono andato in una agenzia e mi hanno detto cosa serviva, i documenti di cui ho bisogno sono ben 4, il concessionario me ne ha mandato solo 1,5![SM=x402400]
Adesso sono daccordo di chiamarlo telefonicamente con l'aiuto di un interprete mio amico che conosce il tedesco.
La cosa dovrebbe essere semplice, s non ci stanno quei documenti non posso immatricolarlo in Italia.
Per cui......non ho ancora comprato una mazza!
22/09/2004 16:35

ilfero
[Non Registrato]
"solo chiacchiere, monitor e tastiera ... "
Azz ... la vedo grigia !!!
va be meglio così che ritrovarsi con una cosa inimmatricolabile in box !!!

Vai Bat !!! Io tifo per te !!!


ciaooooooooooooooooooooooooooo

[Modificato da ilfero 12/01/2007 17.44]

23/09/2005 22:11

OFFLINE
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Post: 89
Sesso: Maschile
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espertuccio
ho sbalgiato e mi e' partito il post,comunque:
se importi un mezzo dalla germania tassativamente avrai bisogno del farzheug brief verifica che non sia in bianco quindi dovra' essere riportato un timbro con la data di immatricolazione voce "erzulassung" se non sbaglio.E'una sorta di certificato di proprieta',senza di questo anche se hai la moto e' come non averla!!!!poi in motorizzazione senz'altro ti chiederanno i dati tecnici,detti anche coc,certificato origine conformita'normalmente anche in copia ma con nulla osta del tuv e la radiazione "admeldenschianigum"e' sicuramente scritto sbagliato ma rende,documento che dimostra la targatura precedente all'estero e che e' stata radiata per export.Tutti i documenti vanno tradotti..le agenzie si occupano di tutto comunque.Serviranno infine tua carta d'identita,codice fiscale a
e autocertificazione della residenza o certificato di resindenza in carta semplice.Se il mezzo e' stato importato al netto perche' acquistato da un importatore servono le dichiarazioni d'importazione le quali devono specificare che quest'ultimo abbia assolto gli obbligo di versamento dell'iva al 20% vigente in italia su questi mezzi.Mi sembra sia tutto.
Ciao Roby[SM=x402399] [SM=x402400] [SM=x402403] [SM=x402403] [SM=x402407] [SM=x402398]

e
Duc@Conte

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