Ciao Alzum .... eccoci quà !!!
Come sempre un benvenuto nel forumello dei Quaddisti !!!
Ti vediamo molto convinto e molto interessato a conoscere i particolari tecnici dei vari Quad !!!
Il problema e chè questi particolari sono conosciuti da pochissimi !!!! In pratica i pochi che hanno la volgia di leggersi i vari manuali tecnici ... indi ... non fidarti troppo della varie discussioni da bar in giro , ma verifica sempre di persona ciò che ti viene detto
,,,, !!!
e adesso le rispostucce alle tue domandine !!
Uno scrambler 500 4x4, può tranquillamente "emulare" le prestazioni del KVF? Quanto si fanno sentire l'assenza delle ridotte e del blocco del differenziale? Qual'è il terreno d'elezione di uno scrambler, e cosa mi consigliate x le mie esigenze?
Allora, ricordati che lo scrambler è dotato di ruote da 10 pollici, che è un mezzo creato per la derapata e il sorpassare ostacoli con un filo di abbrivio, ha un grande punto debole, non ha una elevata altezza da terra del retrotreno.
Il fatto che manchino le ridotte, comporta solo l'usurare di più (la cinghia di trasmissione e i Variatori) e non ha altri lati negativi.
Il blocco del differenziale sarebbe certamente importante .... ma nessuno Polaris è dotato di alcun tipo di differenziale ne anteriore ne posteriore ........ indi la cosa non ha alcuna influenza ... ti postiamo uno spaccato della trasmissione anteriore scrambler ... cosi verifichi tu stesso !!!
Per il resto crediamo che la differenza tra uno Scrambleruccio 500 e un KVF 360 sia principalmente nella capacità di carico e di traino ( nel traino le ridotte sono indispensabili per non cremare immediatamente la ginghia !!!)
Un grazie infinito a chi risponderà ad almeno qualche quesito: secondo il mio amico, che però ha ammesso di non conoscere le potenzialità dello scrambler, rischio di fermarmi ove lui passa tranquillamente con il KVF...
Se ti fermi è nel fango e nei guadi su sabbia, dove l'importanza di ruote di diametro superiore hanno una certa importanza, ma fidati ... nonn stiamo certo parlando di cose normali ..... e in ogni caso i mezzi se sottoposti a simili sforzi hanno bisogno di elevatissima manutenzione ....
Ricordati che principalmente gli utility ti garantiscono la possibilità di trasportare moli considerevoli di materiale, ma non è affatto detto che possano dimostrarsi effettivamente superiori nei passaggi tecnici !!!
Ma xche non mettono le ridotte e il controllo del differenziale anche allo scrambler!!!
Ci sono, il modello si chiama Sportsman 500, ha le ridotte, grande capacità di carico e lo stesso motore dello Scrambler 500 !!!
Lo Scramblerone 500, benchè datato da ormai più di 10 anni, è sicuramente il mezzo polivalente per eccellenza, un buon Quad per iniziare e per capire quale sia l'ATV adatto alle proprie esigenze.
L'unico neo dello scrambler è che il passeggero , nei lunghi tragitti, soffre per la sella e non ha la minima capacità di carico. Se ci metti i baulotti e portapacchi lo appesantisci e ti ritrovi con un utility con le ruote piccole e senza le ridotte !!!
Cavolo ... Abbiamo scritto un poema , ma speriamo di esserti stati di aiuto !!!
al nuovo quaddista e ti aspettiamo alle prossime uscite !!!!
[Modificato da Staff Quaddisti 09/08/2004 13.30]