Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Scelta mezzo... help!!

Ultimo Aggiornamento: 10/08/2004 11:13
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
09/08/2004 03:05

Alzum
[Non Registrato]
"solo chiacchiere, monitor e tastiera ... "
Ciao ragazzi,
Grazie a un mio caro amico, adesso sono malato anch'io di quadmania!! Pensare che qualche mese fa, quando vedevo un quad per strada, pensavo "che se ne faranno".. (Ignurant!!) ;-)
Scherzi a parte, ormai ho deciso di comprare un mezzo, ma ho il seguente dubbio:
Mi piacerebbe molto comprare, esteticamente, uno scrambler 5004x4, anche se ho qualche dubbio circa la funzionalità del mezzo, nell'uso che ne devo fare io insieme al mio amico, che ha un KVF 360: Ripide salite Sterrate/erbose, guadi e tratti in acqua, terreni "accidentati", passaggi piuttosto 'tecnici' (sempre nelle mie possibilità di novellino).

Uno scrambler 500 4x4, può tranquillamente "emulare" le prestazioni del KVF? Quanto si fanno sentire l'assenza delle ridotte e del blocco del differenziale? Qual'è il terreno d'elezione di uno scrambler, e cosa mi consigliate x le mie esigenze?

Un grazie infinito a chi risponderà ad almeno qualche quesito: secondo il mio amico, che però ha ammesso di non conoscere le potenzialità dello scrambler, rischio di fermarmi ove lui passa tranquillamente con il KVF...

Ma xche non mettono le ridotte e il controllo del differenziale anche allo scrambler!!!

Saluti a tutti!!
09/08/2004 13:02

Ciao Alzum .... eccoci quà !!!
Come sempre un benvenuto nel forumello dei Quaddisti !!!

Ti vediamo molto convinto e molto interessato a conoscere i particolari tecnici dei vari Quad !!!

[SM=x402410] Il problema e chè questi particolari sono conosciuti da pochissimi !!!! In pratica i pochi che hanno la volgia di leggersi i vari manuali tecnici ... indi ... non fidarti troppo della varie discussioni da bar in giro , ma verifica sempre di persona ciò che ti viene detto [SM=x402431] [SM=x402412] ,,,, !!!

e adesso le rispostucce alle tue domandine !!


Uno scrambler 500 4x4, può tranquillamente "emulare" le prestazioni del KVF? Quanto si fanno sentire l'assenza delle ridotte e del blocco del differenziale? Qual'è il terreno d'elezione di uno scrambler, e cosa mi consigliate x le mie esigenze?


Allora, ricordati che lo scrambler è dotato di ruote da 10 pollici, che è un mezzo creato per la derapata e il sorpassare ostacoli con un filo di abbrivio, ha un grande punto debole, non ha una elevata altezza da terra del retrotreno.
Il fatto che manchino le ridotte, comporta solo l'usurare di più (la cinghia di trasmissione e i Variatori) e non ha altri lati negativi.
Il blocco del differenziale sarebbe certamente importante .... ma nessuno Polaris è dotato di alcun tipo di differenziale ne anteriore ne posteriore ........ indi la cosa non ha alcuna influenza ... ti postiamo uno spaccato della trasmissione anteriore scrambler ... cosi verifichi tu stesso !!![SM=x402423]

Per il resto crediamo che la differenza tra uno Scrambleruccio 500 e un KVF 360 sia principalmente nella capacità di carico e di traino ( nel traino le ridotte sono indispensabili per non cremare immediatamente la ginghia !!!)




Un grazie infinito a chi risponderà ad almeno qualche quesito: secondo il mio amico, che però ha ammesso di non conoscere le potenzialità dello scrambler, rischio di fermarmi ove lui passa tranquillamente con il KVF...


Se ti fermi è nel fango e nei guadi su sabbia, dove l'importanza di ruote di diametro superiore hanno una certa importanza, ma fidati ... nonn stiamo certo parlando di cose normali ..... e in ogni caso i mezzi se sottoposti a simili sforzi hanno bisogno di elevatissima manutenzione ....
Ricordati che principalmente gli utility ti garantiscono la possibilità di trasportare moli considerevoli di materiale, ma non è affatto detto che possano dimostrarsi effettivamente superiori nei passaggi tecnici !!!


Ma xche non mettono le ridotte e il controllo del differenziale anche allo scrambler!!!


Ci sono, il modello si chiama Sportsman 500, ha le ridotte, grande capacità di carico e lo stesso motore dello Scrambler 500 !!!


Lo Scramblerone 500, benchè datato da ormai più di 10 anni, è sicuramente il mezzo polivalente per eccellenza, un buon Quad per iniziare e per capire quale sia l'ATV adatto alle proprie esigenze.

L'unico neo dello scrambler è che il passeggero , nei lunghi tragitti, soffre per la sella e non ha la minima capacità di carico. Se ci metti i baulotti e portapacchi lo appesantisci e ti ritrovi con un utility con le ruote piccole e senza le ridotte !!!

Cavolo ... Abbiamo scritto un poema , ma speriamo di esserti stati di aiuto !!!

[SM=x402418] al nuovo quaddista e ti aspettiamo alle prossime uscite !!!!

[Modificato da Staff Quaddisti 09/08/2004 13.30]

10/08/2004 02:25

alzum
[Non Registrato]
"solo chiacchiere, monitor e tastiera ... "
.. Grazie!!!!
La vostra risposta mi è stata troppo utile per capire mooolte cose...[SM=g27836] hai proprio centrato a pieno i miei dubbi.. eh eh eh..[SM=g27823] inoltre sono riuscito a leggere quasi tutte le "cronache" delle vostre avventure (Siete Grandi).. sono scritte molto bene, simpaticamente e i discorsi scorrono troppo bene.. (infatti anche stanotte ho trovato tarda nottata in letture eh eh eh)..[SM=g27835]
Mi è stato utile, sapere che lo Scrambler è più basso della media dei mezzi utility, poichè nonostante abbia visto più volte il mezzo, non ci avevo mai fatto caso, troppo preso a guardare altri dettagli; Non ho molta esperienza, e non ho provato molti mezzi, per poter prendere una decisione con la massima "consapevolezza".. a intuito però, credo di capire che per le mie esigenze, sia più indicato un mezzo utility.. Magari un Grizzly.. o qualcosa di simile.. vi farò sapere.. perchè a qualche raduno, magari non troppo impegnativo, vorrei proprio partecipare!! Sarebbe bello anche qualche raduno superimpegnativo... ma per ora da passeggero [SM=g27828]


Alessandro [SM=x402398]
10/08/2004 11:13

OFFLINE
Post: 516
Post: 272
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Quad Assitenza e Salvataggio
veterano
è stato solo un piacere !!!

Scritto da: alzum 10/08/2004 2.25
La vostra risposta mi è stata troppo utile per capire mooolte cose...[SM=g27836] hai proprio centrato a pieno i miei dubbi.. eh eh eh..[SM=g27823] inoltre sono riuscito a leggere quasi tutte le "cronache" delle vostre avventure (Siete Grandi).. sono scritte molto bene, simpaticamente e i discorsi scorrono troppo bene.. (infatti anche stanotte ho trovato tarda nottata in letture eh eh eh)..[SM=g27835]
Mi è stato utile, sapere che lo Scrambler è più basso della media dei mezzi utility, poichè nonostante abbia visto più volte il mezzo, non ci avevo mai fatto caso, troppo preso a guardare altri dettagli; Non ho molta esperienza, e non ho provato molti mezzi, per poter prendere una decisione con la massima "consapevolezza".. a intuito però, credo di capire che per le mie esigenze, sia più indicato un mezzo utility.. Magari un Grizzly.. o qualcosa di simile.. vi farò sapere.. perchè a qualche raduno, magari non troppo impegnativo, vorrei proprio partecipare!! Sarebbe bello anche qualche raduno superimpegnativo... ma per ora da passeggero [SM=g27828]


Alessandro [SM=x402398]



Ma grazie per i complimentucci ..... giusto ieri ho controllato le visite sulle pagine ..... mi chiedevo chi fosse colui che si è andato a leggere persino gli editoriali del 2002 !!!

Sei un mito !!!!

I nostri racconti sono il frutto della nostra passione, un tentativo di trasmettere le fantastiche sensazioni che un quad ti può dare in posti incredibili !!!

Per i raduni, quando vuoi sei il benvenuto, nessun raduno è troppo estremo, sono sempre alla portata di tutti, anche se spesso molte varianti tecniche (Optionals) impegnano oltre il limite !!!

In quad tecnica (Forum) trovi un bel raffronto tra Grizzly e Sportsman, inoltre ti segnalo anche il Bombardier Outlander 400 4x4 e l'Artic 400 4x4. A mio parere il miglior rapporto qualità prezzo lo hai con il Bombardier Outlander 400 4x4. Lo sborone lo fai con l'Efi Sportsman 700, i deraponi e i guadi con il Grizzly 660, il tecnico vero con lo Sportsman 500, l'estremo e il lavoro con l'Artic 400 4x4 (macchina veramente insuperabile per condizioni estreme , trial e traino).

Ps: a parte l'estetica il meglio tecnicamente parlando è sicuramente l'Artic 400 4*4. (Extreme mountain!)

ma riciciaooooooooo !!!!!

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv