un aiutino lo posto anch'io .....
Ciao ragazzi ....
la discussione si fà rovente .....
Allora, legalmente parlando esiste l'omologazione europea, con la quale i mezzi vengono omologati e possono tranquillamente essere immatricolati in quasi tutti i paesi europei.
Inoltre, perchè possano circolare anche sulle strade italiane è necessario che venga depositata anche una omologazione al ministero dei trasporti italiano.
Tuttavia , per legge, solo gli importatori ufficiali e/o i costruttori possono avere la delega firmata da parte dei produttori reali dei mezzi per poter avere questa qualifica e presentare regolare omologazione.
Indi sebbene i mezzi possano anche essere perfettamente identici a quelli ufficiali, legalmente non ci sono i presupposti perche questi stessi possano circolare liberamente sulle strade italiane.
Le varie motorizzazioni di italia stanno alacremente provvedendo a chiamare i proprietari di questi quadricicli di importazione e, dopo un controllo dei documenti richiamano targhe e libretti. Il mezzo di conseguenza resta di proprietà del proprietario, ma non potrà più circolare per strada.
Queste almeno sono le mie conoscenze in merito, purtroppo suffragate da alcuni ritiri di libretti e targhe.
Al momento non è possibile fare + nulla per immatricolare nuovamente questi mezzi.
Gli unici che possono controllare con esattezza la provenienza dei mezzi sono le case madri e/o importatori ufficiali, tramite il numero di telaio del mezzo.
Alcuni concessionari ufficiali si prestano ad offrire questo servizio, ma non è un loro dovere, semplicemente un modo per trasmettere al cliente finale la propria professionalità e difendere la correttezza del proprio operato.
Ricordatevi poi la problematica delle omologazioni Euro 2, che saranno obbligatorie da fine giugno 2004, a parte mezzi, eventualmente denunciati come in stock in italia e per i quali sia stata gia richiesta, dall'importatore e/o costruttore specifica deroga entro il 31 maggio 2004, al ministero dei tasporti .
Stiamo aspettando il nulla osta definitivo alla pubblicazione del documento ufficiale da parte degli organi competenti, per poter trasmettere chiarezza anche su questa nuova omologazione.
In ogni caso in rubrica "legislazione", trovate già i riferimenti e le restrizioni che l'euro 2 comporta.
Ciaoooooooooo .....
Mamma che post serio che mi avete fatto scrivere !!!
ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"