Attenzione alle controindicazioni ...
noi sconsigliamo ..... anche vivamente .....
Ciao Zuki,
forse conosciamo anche il pilota !!!!
Se è lui la sua guida è molto tecnica e vanta anche molta sensibilità.
Con queste doti certamente sarebbero auspicabili delle sospensioni maggiormente tecniche e soprattutto la possibilità di regolazione idraulica dell'andata e del ritorno.
Purtroppo lo sportsman ha la grossa pecca sospensiva si utilizzare cartuccie low-cost, senza alcuna possibilità di regolazione idraulica. Unica regolazione è da sempre il solo precarico molla.
Abbiamo testato in tutte le salse le combinazioni possibili su quel mezzo.
La migliore a nostro parere è togliere una tacca sull'anteriore e irrigidire di una tacca sul posteriore. Così facendo si ottiene un utilizzo neutro del mezzo in due persone e quando si marcia da soli si cuneizza l'assetto del mezzo.
Il retrotreno diventa molto più sensibile, la barra di torsione riesce a lavorare egregiamente e a far copiare il terreno alle ruote posteriori. Sulle salite estreme il limite di cappottamento viene innalzato grazie al minor affondamento del retrotreno. Nell'utilizzo in piano , su buche o twist, ammorbidire avantreno significa sfruttare appieno la scarsa escursione della ruota anteriore , 17 cm max. Inoltre sulle sconnessioni il mezzo resta meno saltarellino di avantreno e permette maggiore direzionalità ... tende ad andare meno dritto del solito ... tornanti etc......
Lati negativi ...se passi l'idurimento precarico di una tacca, bruci le cuffie posteriori centrali ogni due per tre ... non lo puoi più usare su asfalto .....
Se irrigidisci ulteriormente il retrotreno, la barra di torsione lavora poco, in pratica non senti più il suo effetto stabilizzatore e se indurisci l'anteriore non curvi veramente più nel fuoristrada tecnico. (oltre ovviamente a bruciare pure le cuffie anteriori.
Ovviamente a tutti questo ragionamento và considerato lo stato di usura e di deperimento del carico molla che il mezzo può aver subito nel corso della sua vita.
Prova quindi ad indurire di una sola tacca il precarico posteriore.
Cambiare le sospensioni è una cosa che non abbiamo mai provato .... certamente sarebbe interessante riuscire a lavorare idraulicamente e indurire l'andata che ci è sempre parsa scarsa ....
Per quanto riguarda l'anteriore, la tipologia sospensiva senza i doppi quadrilateri contrapposti è un grosso freno a possibili elaborazioni.
Questo è in poche parole il nostro sapere al riguardo .... in ogni caso, abbiamo provato alcune volte sportsman modificati nelle sospensioni (Avevano cambiato molla), ma sinceramente, benche i proprietari elogiassero il mezzo .... abbiamo riscontrato solo lati negativi .. saltellamenti ovunque ... però al semaforo il mezzo era altissimo !!!
... cavolicchio la faccenda si fa tecnica ....
per il momento stiamo reggendo .... ma alla prossima richiesta tecnica mi sà che dovremo studiare di più !!!
Speriamo di essere stati esaurienti !!
Facci sapere come si evolve la preparazione del possente sportsman ...