tenere l'originale ......
Complimenti bicipite ....... si dice detto fatto !!!!! (per lo spostamento della discussione
...
Eccoci pronti a riponderti ....
L'effetto "Sifone" citato dal vecchio JJ, si riferisce ai vasi di espanzione presenti all'interno delle marmitte originale dei quad-atv, soprattutto se di casa madre americana o se definiti "Utility".
Questi scarichi, tramite una complessa serie di paratie e sifoni, non permettono all'aria di fuoriuscire dal terminale e garantiscono che durante un guado, anche se ti si spegne in mezzo, tu non abbia problematiche si entrata dell'acqua dal terminale di scarico.
Addirittura alcune case, per esempio Artic - Cat, hanno persino dotato i silenziatori di un piccolo foro di scarico anteriore, che entra in funzione quando vai in retromarcia nei guadi, a silenziatore sommerso.
In pratica, su di un veicolo utility mettere uno scarico liberò significa principalmente limitare notevolmente il campo di utilizzo del mezzo stesso e incorrere in possibili rotture o danneggiamenti della testata dovuti all'acqua stessa.
Queste sono informazioni che dovrebbe essere citate sulle confezioni degli scarichi aftermarket - ma al momento latitano e spesso gli utenti non ne vengono informati.
Parliamo poi della reale resa di uno scarico:
La casa madre fornisce il mezzo con il miglior compromesso possibile tra, protezione silenziatore infiltrazioni acqua - rumorosità, consumo, prestazioni ai bassi regimi e prestazioni agli alti regimi. Per ottenere questo tutto viene tarato.
L'insieme di Regolazioni carburatore, diagramma dell'albero a camme, anticipo di accensione, tubo di scarico, silenziatore e gruppo filtro vengono ottimizzati al tal proposito
.
Indi in ogni caso cambiare solo il silenziatore e non riregolare tutto il resto porta solo ad un aumento della rumorosità del mezzo, e sicuramente, se da qualche parte guadagni qualcosa, da qualche altra parte ne perdi molto di più.
Per darti una idea:
Cambiare il silenziatore comporta per avere dei vantaggi utili:
1)
aumentare di 5 o 10 punti il getto del massimo del carburatore
2)
riregolare lo spillo conico dello stesso, solitamente abbassare di almeno una tacca la rondellina
3)
permettere una maggiore aspirazione alla scatola filtro (gia al massimo numero di giri, la scatola filtro dello sportsman entra in depressione !!! con il silenziatore normale !!!)
4)
cambiare il filtro stesso dell'aria con un modello con portata maggiore ... per esempio K&N ....
5) verificare se non sia il caso di utilizzare anche una can
dela più fredda, maggiore numero di giri .... maggiore temperatura del cielo pistone
6)
evitare assolutamente esperienze quaddistiche al di sopra del finale del silenziatore ... pensa a che temperatura hai le valvole di scarico e che bene gli farebbe un bel contatto con acqua fangaiata a 10 gradi centigradi .....
7)
sapere che per ottenere una giusta riregolazione di tutti questi particolare si diventa matti per un bel pò di tempo .... e si va alla fine a spendere ben di più del prezzo del singolo silenziatore ....
8)
essere a conoscenza che la carburazione del proprio mezzo diventerà notevolmente più sensibile al variare dell'altezza sul livello del mare.... (attenzione varia veramente tanto)!
Questo è solo il nostro parere, ma crediamo sia molto attinente alla realtà !!!! In ogni caso sono solo degli accenni generali e molto semplicistici della vera problematica delle elaborazioni di un motore endotermico e del suo impianto di scarico !!!
Speriamo di avere soddisfatto la tua richiesta ...... facci sapere !!!
[Modificato da Staff Quaddisti 22/04/2004 15.13]