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Scarichi After Market

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2004 02:38
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22/04/2004 14:09

BiCiPiTe
[Non Registrato]
"solo chiacchiere, monitor e tastiera ... "
Ciao!
Ecco la discussione sugli scarichi aftermarket!
Io vorrei montarne uno sul mio Polaris Sportsman 500 H.O. , sia per un motivo estetico sia per un aumento di prestazioni.
Cosa mi consigliate?
Grazie!
22/04/2004 14:44

Staff Sito Quaddisti
[Non Registrato]
"solo chiacchiere, monitor e tastiera ... "
tenere l'originale ......
[SM=g27811] Complimenti bicipite ....... si dice detto fatto !!!!! (per lo spostamento della discussione [SM=g27828] ...
Eccoci pronti a riponderti ....

L'effetto "Sifone" citato dal vecchio JJ, si riferisce ai vasi di espanzione presenti all'interno delle marmitte originale dei quad-atv, soprattutto se di casa madre americana o se definiti "Utility".
[SM=g27820] Questi scarichi, tramite una complessa serie di paratie e sifoni, non permettono all'aria di fuoriuscire dal terminale e garantiscono che durante un guado, anche se ti si spegne in mezzo, tu non abbia problematiche si entrata dell'acqua dal terminale di scarico.[SM=g27820] Addirittura alcune case, per esempio Artic - Cat, hanno persino dotato i silenziatori di un piccolo foro di scarico anteriore, che entra in funzione quando vai in retromarcia nei guadi, a silenziatore sommerso.[SM=g27823]
In pratica, su di un veicolo utility mettere uno scarico liberò significa principalmente limitare notevolmente il campo di utilizzo del mezzo stesso e incorrere in possibili rotture o danneggiamenti della testata dovuti all'acqua stessa.[SM=g27825]

Queste sono informazioni che dovrebbe essere citate sulle confezioni degli scarichi aftermarket - ma al momento latitano e spesso gli utenti non ne vengono informati.[SM=g27826]

Parliamo poi della reale resa di uno scarico:
La casa madre fornisce il mezzo con il miglior compromesso possibile tra, protezione silenziatore infiltrazioni acqua - rumorosità, consumo, prestazioni ai bassi regimi e prestazioni agli alti regimi. Per ottenere questo tutto viene tarato.[SM=g27824]
L'insieme di Regolazioni carburatore, diagramma dell'albero a camme, anticipo di accensione, tubo di scarico, silenziatore e gruppo filtro vengono ottimizzati al tal proposito[SM=g27823] .

Indi in ogni caso cambiare solo il silenziatore e non riregolare tutto il resto porta solo ad un aumento della rumorosità del mezzo, e sicuramente, se da qualche parte guadagni qualcosa, da qualche altra parte ne perdi molto di più.

Per darti una idea:
Cambiare il silenziatore comporta per avere dei vantaggi utili:
1)[SM=g27815] aumentare di 5 o 10 punti il getto del massimo del carburatore
2)[SM=g27814] riregolare lo spillo conico dello stesso, solitamente abbassare di almeno una tacca la rondellina
3)[SM=g27815] permettere una maggiore aspirazione alla scatola filtro (gia al massimo numero di giri, la scatola filtro dello sportsman entra in depressione !!! con il silenziatore normale !!!)
4) [SM=g27814] cambiare il filtro stesso dell'aria con un modello con portata maggiore ... per esempio K&N ....
5) verificare se non sia il caso di utilizzare anche una can[SM=g27832] dela più fredda, maggiore numero di giri .... maggiore temperatura del cielo pistone
6) [SM=g27813] evitare assolutamente esperienze quaddistiche al di sopra del finale del silenziatore ... pensa a che temperatura hai le valvole di scarico e che bene gli farebbe un bel contatto con acqua fangaiata a 10 gradi centigradi .....[SM=g27813]
7)[SM=g27831] sapere che per ottenere una giusta riregolazione di tutti questi particolare si diventa matti per un bel pò di tempo .... e si va alla fine a spendere ben di più del prezzo del singolo silenziatore ....[SM=g27832]
8) [SM=g27829] essere a conoscenza che la carburazione del proprio mezzo diventerà notevolmente più sensibile al variare dell'altezza sul livello del mare.... (attenzione varia veramente tanto)!

Questo è solo il nostro parere, ma crediamo sia molto attinente alla realtà !!!! In ogni caso sono solo degli accenni generali e molto semplicistici della vera problematica delle elaborazioni di un motore endotermico e del suo impianto di scarico !!!

[SM=g27823] Speriamo di avere soddisfatto la tua richiesta ...... facci sapere !!!

[Modificato da Staff Quaddisti 22/04/2004 15.13]

22/04/2004 21:40

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Sesso: Maschile
Quaddista
senza pretese
Ma se .....
Ma se, invece che montare un terminale "fatto in fabbica", si facesse montare un teminale fatto a mano ,appositamente per il quad a cui è destinato??
Anche in questo caso perderei l' effetto sifone??

grazie ciao.....

e
MattyQuad
Frasi Celebri Quad Atv
e Generale Polaris
Staff Forums Quaddisti.it

The Matty Site

23/04/2004 12:36

dipende da come te lo fai fare ....
In ogni caso valuta che l'effetto "sifone" comporta per natura sua, un notevole e complicato giro obbligato dei gas di scarico e di conseguenza non si può pretendere di ottenere uno scarico libero garantendo il "sifone".

Vediamo se riusciamo a recuperare uno spaccato di una marmitta, per chiarire meglio la idee su quanto sia complicata la costruzione interna e su quanto verrebbe a costare rifare una marmitta con lo stesso effetto "sifone" in esemplare unico. Inoltre non crediamo si otterrebbero benefici minimamente consistenti rispetto all'onere economico sostenuto.

Valutate poi che spesso gli utility , con ridotte inserite, vantano abbastanza copia e potenza per salire fino al ribaltamento e che in quelle condizioni la potenza e sicuramente nemica del trial, soprattutto in un mezzo a variatore che non ha problematiche di scelta marcia.

Discorso comunque diverso per i possessori di Scrambler, come il buon Matty. Questo mezzo può avere dei vantaggi consistenti dal cambio del silenziatore (riregolato tutto con le dovute maniere), poichè vanta molto meno attriti meccanici di trasmissione ed è notevolmente più leggero. In più non è certamente adatto per un utilizzo da utility estremo e quindi cio sminuirebbe sicuramente i lati negativi del perdere l'effetto "Sifone".

Per quanto riguarda l'effetto estetico citato da bicipite, silenziatori e tubi di scarico possono sucuramente essere cromate o satinate, migliorando l'estetica ed ad un prezzo estremamente contenuto. A questo proposito martedì sera chiederemo ulteriori delucidazioni ai preparatori del Mc Sant'Ambroeus e saremo più precisi sulle metodologie e migliorie estetiche applicabili ai silenziatori.

[Modificato da Staff Quaddisti 23/04/2004 12.38]

26/04/2004 20:16

BiCiPiTe
[Non Registrato]
"solo chiacchiere, monitor e tastiera ... "
Grazie per la risposta!
Dopo aver saputo cos'è quest'effetto sifone mi è venuta ancora più voglia di cambiare il terminale... o almeno di provarne uno più aperto...

Al massimo lo monto all'in sù come sui tir americani!! Ha ha!

[SM=g27828]

26/04/2004 21:38

se proprio non riusciamo a dissuaderti ....... saremo complice del rumoroso esperimento
[SM=g27817] [SM=g27818] Va be va be ..... provarci ci abbiamo provato ....
domani pubblicheremo le foto del kit K&n per upgradare l'aspirazione, in ogni caso basta una piccola modifica e soprattutto l'eliminare la retina proteggi filtro. Consigliamo in ogni caso di utilizzare il filtro K&N o similari. [SM=g27833] Per quanto riguarda la carburazione, devi aumentarla di almeno 5 punti. [SM=g27837] Mi sembra però che tu sia già in altura ..... ci ragguagli a quanti metri sei sul livello del mare ..... e se hai gia variato la carburazione del tuo SPM.??? Anche il numero del getto sarebbe gradito.

Ciaoooo ..... rombante sportmanista !!!!!!
[SM=g27829] [SM=g27829] [SM=g27828]

27/04/2004 20:00

ci scusiamo per il ritardo ... posteremo domani !!!
un saluto, stasera serata Moto Club .... chiediamo ulteriori informazioni e scattiamo una fotina a particolare interessante !!![SM=g27817] [SM=g27817] [SM=g27830]
03/05/2004 11:45

BiCiPiTe
[Non Registrato]
"solo chiacchiere, monitor e tastiera ... "
Al momento non ho ancora trovato lo scarico ideale...
ho provato un supertrapp che mia ha regalato un mio amico harleysta. Questo supertrapp ha dei dischi che si inseriscono nella parte finale dello scarico e che fungono da silenziatore (più dischi metti più lo scarico è strozzato e silenzioso).A parte il rumore esagerato, il terminale aumenta notevolmente le prestazioni, aumenta la velocità massima di 5Km/h e la ripresa.
L'unico problema è che il supertrapp è troppo lungo e sporge di 20 cm fuori dal quad (non posso più montare il paraurti posteriore...) quindi nulla da fare...
Voglio provare il famoso Wileyco solo che costa circa 300Euro e per un tubo di alluminio mi sembrano un po' troppi...
Ora cerco qualcosa online e poi decido!

Quando avevate parlato di effetto sifone, non pensavo al sifone "idraulico", per quello mi è venuto in mente l'effetto venturi, che è quel processo per cui l'aria o l'acqua che percorre un condotto accelera nel momento in cui trova una strozzatura, in altre parole, se la velocità di un fluido aumenta, la pressione diminuisce (pressapoco...). Pensavo quindi che lo scarico del nostro quad fosse tarato in modo da permettere questo processo. Mi sbagliavo, per fortuna.... [SM=g27812]
11/05/2004 02:38

Un nostro consigliuccio ....
Ciao Bicipite,
ti alleghiamo una fotina al riguardo ....


Con questo upgrade ... sicuramente migliorerai la portata di aria del tuo Airn Box. Lo cosa carina, è che portandoti dietro due semplici tappi in gomma, come quelli in foto, sarai in grado di rirendere stagno l'air-box. Indi non dovrai neanche rinunciare troppo ai tanto amati guaducci .... e anche in caso di troppa polvere potrai proteggere il tuo filtro. Dalle nostre prove, eseguendo due fori di due centimetri di diametri, si soddisfano al pieno le esigenze di aspirazione del motore, proprio con l'utilizzo di un super-trapp e filtro K&N.
No abbiamo poi abbassato di una tacca la rondellina dello spillo e aumentato di circa 5 punti il getto del massimo.[SM=g27824]

D'estate inoltre, abbiamo notato che il motore, chiamava l'utilizzo di una candela leggermente più fredda, con la quale manteneva l'incremento del numero di giri anche dopo un utilizzo gravoso e con temperature esterne africane ....[SM=x402412]
ps: lo snorkell và rimontato ... semplicemente non lo avevamo da montare ,,,,,,,[SM=g27819]
un saluto ...
[SM=g27828]

[Modificato da Staff Quaddisti 11/05/2004 2.45]

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