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tanto per chiedere un parere

Ultimo Aggiornamento: 30/06/2016 12:44
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23/05/2016 08:55

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cosa ne pensate?
............................
purtroppo è successo.
ieri pomerigio decido di fare una passeggiata con il king ma.........
mi dirigo a CASTEL DEL MONTE, tutto ok, parcheggio e faccio un giro, prendo un caffè al bar e riparto per tornare.

appena giuto sulla via provinciale il quad comincia a sighiozzare (cavoli ho preso il caffè .... mica una vodka) a strappi, snghiozzando e scoppiettando riesco a percorrere un paio di chilometri con la speranza che si sbloccasse pensando a qualche impurità nella benzina.

ma nulla si spegne inesorabilmente.

attendo un pò, lo rimetto in moto e si rispegne.

chiamo mio nipote e gli dico di agganciare il carrello alla sua auto e di raggiunermi.

nell' attesa, tento la manovra tre quattro volte ma il risultato è sempre lo stesso, dopo pochi giri il motore si rispegne.

sembra evidente che il problema è la mancanza di benzina, ma la benzina c'è allora mi chiedo forse sia la pompa.

ma taso il tubo di mandata e sembra che la pompa funzioni.

nel frattempo arriva il soccorso, carichiamo il king sul carrello e si torna a casa nell'attesa di portarlo dal meccanico (spero oggi pomerigio).

allora mi chiedo: qualche granello di polvere in qualche spillo nel corpo farfallato?

siccome con quell'argomento non ho mai avuto a che fare, ho deciso di chiedere un parere.

il fatto che sia un problema di benzina mi sembra evidente perchè quando sighiozzava, se tentavo di accelerare il motore si "tirava indietro" e scoppiettava.

potrebbe anche essere la candela, ma mi sento di escluderla a priori.

resto del parere che ci sia qualcosa che occlude il passaggio della benzina.

in ogni caso: in attesa del resposo tecnico di chi di meccanica ne mastica tutti i giorni, voi cosa ne pensate?

certo avrei potuto anche non postare niente, ma il forum vive anche di queste cose............

ciaoooooooooooooooooooooooo
23/05/2016 09:25

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Ma che ca....ho messo ora un post che riguarda un rumore al variatore... [SM=x402412] guarda che potrebbe essere anche un sensore del corpo farfallato perchè mi era successo a causa di un connettore staccato, se no le cause potrebbero essere diverse dalla qualità della benzina a problemi di elettricità, sentiamo il parere degli esperti... [SM=g10881] [SM=x402400]
23/05/2016 09:42

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Re:
robin mud, 23/05/2016 09.25:

Ma che ca....ho messo ora un post che riguarda un rumore al variatore... [SM=x402412] guarda che potrebbe essere anche un sensore del corpo farfallato perchè mi era successo a causa di un connettore staccato, se no le cause potrebbero essere diverse dalla qualità della benzina a problemi di elettricità, sentiamo il parere degli esperti... [SM=g10881] [SM=x402400]




problemi elettrici non credo, altrimenti l'inconveniente sarebbe stato più netto, senza i snghiozzi.

forse qualche sensore potrebbe anche essere, ma io penso sempre alla benzina.......... ed al suo percorso..........

è possibile che oggi parte normalmente e la cosa non mi stupirebbe a patto che si spenga dopo aver consumato quel pò di benzina che nel frattempo si sia accumulata in qualche meandro........

comunque la discussione è aperta a qualsiasi soluzione [SM=x402408] [SM=x402408]

robin ......... dici che possa centrare il variatore? [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412]

ciaoooooooooooooooooooooo
23/05/2016 10:05

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Re: cosa ne pensate?
SAMIR56, 5/23/2016 8:55 AM:

............................
purtroppo è successo.
ieri pomerigio decido di fare una passeggiata con il king ma.........
mi dirigo a CASTEL DEL MONTE, tutto ok, parcheggio e faccio un giro, prendo un caffè al bar e riparto per tornare.

appena giuto sulla via provinciale il quad comincia a sighiozzare (cavoli ho preso il caffè .... mica una vodka) a strappi, snghiozzando e scoppiettando riesco a percorrere un paio di chilometri con la speranza che si sbloccasse pensando a qualche impurità nella benzina.

ma nulla si spegne inesorabilmente.

attendo un pò, lo rimetto in moto e si rispegne.

chiamo mio nipote e gli dico di agganciare il carrello alla sua auto e di raggiunermi.

nell' attesa, tento la manovra tre quattro volte ma il risultato è sempre lo stesso, dopo pochi giri il motore si rispegne.

sembra evidente che il problema è la mancanza di benzina, ma la benzina c'è allora mi chiedo forse sia la pompa.

ma taso il tubo di mandata e sembra che la pompa funzioni.

nel frattempo arriva il soccorso, carichiamo il king sul carrello e si torna a casa nell'attesa di portarlo dal meccanico (spero oggi pomerigio).

allora mi chiedo: qualche granello di polvere in qualche spillo nel corpo farfallato?

siccome con quell'argomento non ho mai avuto a che fare, ho deciso di chiedere un parere.

il fatto che sia un problema di benzina mi sembra evidente perchè quando sighiozzava, se tentavo di accelerare il motore si "tirava indietro" e scoppiettava.

potrebbe anche essere la candela, ma mi sento di escluderla a priori.

resto del parere che ci sia qualcosa che occlude il passaggio della benzina.

in ogni caso: in attesa del resposo tecnico di chi di meccanica ne mastica tutti i giorni, voi cosa ne pensate?

certo avrei potuto anche non postare niente, ma il forum vive anche di queste cose............

ciaoooooooooooooooooooooooo



Cavolicchio mi dispiace ma ....

concordo con te Samir per quanto riguarda benzina. Il problema potrebbe anche essere una perdita impianto ( dovresti sentire puzza benza sul mezzo) o una perdita potenza pompa benzina che non riesce a mandare impianto sui 3/4 bar .... pressione sotto la quale non si attivano iniettori ..... Puo' anche essere intasato o crepato il filtrino benzina che dovresti trovare dopo la pompa ...

;-) facci sapere Samir ! ;-)

Cmq la candela cambiala ... che male non puo' fare ! ;-)


[Modificato da ilfero 23/05/2016 10:07]

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23/05/2016 10:32

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Re: Re: cosa ne pensate?
ilfero, 23/05/2016 10.05:



Cavolicchio mi dispiace ma ....

concordo con te Samir per quanto riguarda benzina. Il problema potrebbe anche essere una perdita impianto ( dovresti sentire puzza benza sul mezzo) o una perdita potenza pompa benzina che non riesce a mandare impianto sui 3/4 bar .... pressione sotto la quale non si attivano iniettori ..... Puo' anche essere intasato o crepato il filtrino benzina che dovresti trovare dopo la pompa ...

;-) facci sapere Samir ! ;-)

Cmq la candela cambiala ... che male non puo' fare ! ;-)





le perdite le escludo in modo categorico.

la pompa spero che funzioni anche perchè tastando il tubo di mandata sembra che vada in pressione.

bisognerà vedere quando smontiamo le coperture per accedere al corpo farfallato se la pressione arrivi.

per ora solo ipotesi ed io non so nemmeno come sia fatto un corpo farfallato per azzardarne delle mie.

ciaooooooooooooooooo
23/05/2016 17:40

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Cacchio compà,mi dispiace.
Non ti dico la mia,non avendone una.
Spero sia davvero quello che pensi a proposito di impurità,almeno te la cavi con poco.
Anni fa ebbi problemi simili con la Tènèrè,scaglie di ruggine all'interno del serbatoio e non bastò un solo lavaggio per espellerne il più possibile,poi filtro nuovo e vai...


23/05/2016 21:25

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Re:
CRAMPO63, 5/23/2016 5:40 PM:

Cacchio compà,mi dispiace.
Non ti dico la mia,non avendone una.
Spero sia davvero quello che pensi a proposito di impurità,almeno te la cavi con poco.
Anni fa ebbi problemi simili con la Tènèrè,scaglie di ruggine all'interno del serbatoio e non bastò un solo lavaggio per espellerne il più possibile,poi filtro nuovo e vai...



Muhahahahahhahahahah .....

[SM=x402412] Samir calcola che sotto una certa pressione gli ineittori non aprono .... indi non ti fidare del fatto che la pompa sembri spingere ....

[Modificato da ilfero 23/05/2016 21:25]

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23/05/2016 22:47

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Uhmmmm
Le impurità nella benzina mi sembra strano...però. ..
Anche un relè di accensione che "cicala"...?
Teto
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Re:
purosangueOFFROAD, 23/05/2016 22.47:

Uhmmmm
Le impurità nella benzina mi sembra strano...però. ..
Anche un relè di accensione che "cicala"...?




spero proprio di no (come credo).
anche ieri che mi sono recato dal meccanico e gli ho indicato i sintomi, il suo primo pensiero è stato "LA POMPA" ovviamente compreso il filtro......

in ogni caso la prima prova che dovremo fare (forse domani) sarà quella di inserire un manometro sul tubo della benzina e vedere la pressione.
poi il resto sarà in conseguenza del risultato.

staremo a vedere. nel caso, la pompa non sarebbe la prima volta che viene smontata ed a dire il veso avrei dovuto sostituirla già 3-4 anni fa a causa del galleggiante oramai "ANDATO", infatti attualmente l'indicatore di livello segna sempre zero.

ciaoooooooooooooooooooooooooo
24/05/2016 23:33

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sperem!! [SM=x402418] [SM=x402418]
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azz io sul brute ho rotto la pompa due volte, stessi sintomi.
p.s. gli ammo come vanno samir???
26/05/2016 00:04

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Re:
michele_93, 25/05/2016 21.42:

azz io sul brute ho rotto la pompa due volte, stessi sintomi.
p.s. gli ammo come vanno samir???




effettivamente oggi dopo aver staccato il tubo dall'iniettore si è assodato che la pompa spingeva veramente poco.

dunque somtato bauletto, carena posteriore, scollegati tutti i connettori dell'impianto elettrico, tirata fuori la pompa e se pure funzionante non pompava abbastanza per via dello sporco nel filtro e della ruggine che ha rovinato alcuni componenti.

domani si farà la ricerca per vedere il costo che si preannuncia oltre 400€.
vi saprò dire dopo essere arrivato a conclusione.

per quanto rigurda gli ammortizzatori, ho provveduto a fare il tag ma devo ancora regolare le valvole superiori (compressione) ed inferiori (estensione).
per ora restano ancora molto rigidi spero che si ammorbidiscano dopo aver regolato le valvove sopratutto le superiori.

ciaoooooooooooooooo
[Modificato da SAMIR56 26/05/2016 00:06]
26/05/2016 13:45

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nooo aspetta, non ricordi che le viti superiori (mi sembra torx) sono per caricarli!! non aprirle assolutamente. la regolazione la hai solo tramite la rotella in basso per le posteriori e la vite a esagono incassato sempre in basso per gli anteriori.
26/05/2016 13:46

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per la pompa magari cerca se si trova solo la pompa senza tutto il resto. per il brute c'era lo stesso problema e costava 600, poi ho visto su ebay che si trova anche solo la pompa a 30€
26/05/2016 19:55

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Re:
michele_93, 26/05/2016 13.45:

nooo aspetta, non ricordi che le viti superiori (mi sembra torx) sono per caricarli!! non aprirle assolutamente. la regolazione la hai solo tramite la rotella in basso per le posteriori e la vite a esagono incassato sempre in basso per gli anteriori.



certo ricordo che mi hai anche detto che le viti di sopra non vanno toccate perchè servono per caricare.

però ho fatto delle ricerche e tutti riportano che gli ammortizzatori hanno due regolazioni una sopra e l'altra sotto,

mi sembra strano che solo quelli che ho preso non abbiano la regolazione superiore che serve per regolare la velocità della compressione.

al limite apro una discussione con foto e sentiamo cosa dicono qui sul forum.

ciaooooooooooooooooooooooooooo
26/05/2016 20:11

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Re:
michele_93, 26/05/2016 13.46:

per la pompa magari cerca se si trova solo la pompa senza tutto il resto. per il brute c'era lo stesso problema e costava 600, poi ho visto su ebay che si trova anche solo la pompa a 30€




avevo visto anche io che c'è la possibilità di sostituire solo il corpo pompa.

ma il problema è che è rovinata la valvola di sicurezza della pompa, oltre al galleggiante.

morale della favola ho trovato piu conveniente sostituire il tutto, così tornerà a segnare anche il livello e la riserva.

si sarebbero potute fare anche delle modifiche (ma non per il galleggiante) per recuperare solo il supporto e mettere pompa e valvola di concorrenza.

ma il lavoro risultava laborioso e lungo.

alla fine cio che si risparmia in soldoni, si sarebbe speso in lavoro ed il risultato sarebbe stato molto parziale.

costo della pompa completa 360€.

tutto sommato forse non valeva la pena affannarsi per ottenere solo un rimedio.

ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo
27/05/2016 08:04

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Re: Re:
SAMIR56, 5/26/2016 8:11 PM:




avevo visto anche io che c'è la possibilità di sostituire solo il corpo pompa.

ma il problema è che è rovinata la valvola di sicurezza della pompa, oltre al galleggiante.

morale della favola ho trovato piu conveniente sostituire il tutto, così tornerà a segnare anche il livello e la riserva.

si sarebbero potute fare anche delle modifiche (ma non per il galleggiante) per recuperare solo il supporto e mettere pompa e valvola di concorrenza.

ma il lavoro risultava laborioso e lungo.

alla fine cio che si risparmia in soldoni, si sarebbe speso in lavoro ed il risultato sarebbe stato molto parziale.

costo della pompa completa 360€.

tutto sommato forse non valeva la pena affannarsi per ottenere solo un rimedio.

ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo



Concordo pienamente Samir ! Bravo.

Per quanto riguarda sospensioni .... non dare affatto per scontato che quanto io abbia scritto al riguardo degli ammo di alta gamma sia poi girabile su ammo di primo allestimento o similari .... ;-)

Ciao Samir ! ;-)

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27/05/2016 12:12

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Re: Re: Re:
ilfero, 27/05/2016 08.04:



Concordo pienamente Samir ! Bravo.

Per quanto riguarda sospensioni .... non dare affatto per scontato che quanto io abbia scritto al riguardo degli ammo di alta gamma sia poi girabile su ammo di primo allestimento o similari .... ;-)

Ciao Samir ! ;-)




gli ammortizzatori sono ohlins originariamente creati per un brute force.

ma considerate le dimensioni, li ho montati sul king.

siccome con quelli di serie ci si limitava alle sole tacche del precarico, quando ho ritirato questi, mi sono trovato davanti al dilemma di dover regolare anche le velocità di escursione.

ho viso sul web su come regolare il precarico e fino qui diciamo che ho avuto dei punti di riferimento (il sag).

mentre per regolare le escursioni devo ancora provvedere.

ma visto che hai accennato approfitto per chiederti se le viti superiori (quelle indicate con le frecce nella foto) sono effettivamente quelle per regolare la velocità di escursione in comperessione, o sono per ricaricare gli ammortizzatori e dunque non vanno toccate?

per quelle inferiori, è assodato che servono per regolare la velocità di escursione in estensione (ritorno).

gli amm. sono quelli della foto, è gradito un tuo parere al fine di dissipare ogni dubbio sulla effettiva funzione delle viti superiori.
[Modificato da SAMIR56 27/05/2016 12:16]
27/05/2016 21:05

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io sapevo che erano per caricarli, infatti non c'è un altro ingresso/uscita per il fluido. mando una mail con la foto al costruttore che me li ha fatti e ti faccio sapere con la certezza al 100%!! entro lunedi/martedi

mi ricordo comunque che modificando la regolazione sotto (rotella o vite) cambiava anche la compressione.
[Modificato da michele_93 27/05/2016 21:06]
27/05/2016 23:53

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Re:
michele_93, 27/05/2016 21.05:

io sapevo che erano per caricarli, infatti non c'è un altro ingresso/uscita per il fluido. mando una mail con la foto al costruttore che me li ha fatti e ti faccio sapere con la certezza al 100%!! entro lunedi/martedi

mi ricordo comunque che modificando la regolazione sotto (rotella o vite) cambiava anche la compressione.




non saprei dirti di più di quanto ho già scritto.
tutte le fonti consultate portano allo stesso risultato.
io comunque non ho toccato quelle viti in attesa di conferme.
mi farà piacere ricevere tue informazioni che provvengono direttamente dal fornitore.

ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooo
28/05/2016 09:04

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Re: Re:
SAMIR56, 5/27/2016 11:53 PM:




non saprei dirti di più di quanto ho già scritto.
tutte le fonti consultate portano allo stesso risultato.
io comunque non ho toccato quelle viti in attesa di conferme.
mi farà piacere ricevere tue informazioni che provvengono direttamente dal fornitore.

ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooo




lasa sta Samir ... quelle viti di cui chiedi sono sicuramente il carico del gas .......

Sembra che i tuoi ammo abbiano una sola regolazione idraulica .... che lavora sia sul ritorno che sull'andata. ;-)

[SM=x402418] [SM=x402418]

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28/05/2016 10:16

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Re: Re: Re:
ilfero, 28/05/2016 09.04:




lasa sta Samir ... quelle viti di cui chiedi sono sicuramente il carico del gas .......

Sembra che i tuoi ammo abbiano una sola regolazione idraulica .... che lavora sia sul ritorno che sull'andata. ;-)

[SM=x402418] [SM=x402418]



grazie Fero [SM=g8431] [SM=g8431]

se è così.............

va bene, anzi........

mi limiterò a regolare le sole valvole inferiori e la cosa diventa più semplice anche se "meno professionale".

machisenefrega della professionalità [SM=x402412] [SM=x402412] tanto non sono mica professionista.

ciaoooooooooooooooooooo
28/05/2016 10:20

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Re:
michele_93, 27/05/2016 21.05:

io sapevo che erano per caricarli, infatti non c'è un altro ingresso/uscita per il fluido. mando una mail con la foto al costruttore che me li ha fatti e ti faccio sapere con la certezza al 100%!! entro lunedi/martedi

mi ricordo comunque che modificando la regolazione sotto (rotella o vite) cambiava anche la compressione.




anche il Fero sembra dello stesso parere.
intanto attendiamo conferma dal costruttore.
grazie delle informazionie dell'interessamento nel richiede informazioni al fornitore.
ciaooooooooooooooooooooooooooooo
29/05/2016 21:46

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ma figurati!! dovere. domattina provvedo
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