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Rincon + cingoli tatou t4s + neve alta

Ultimo Aggiornamento: 15/09/2013 22:27
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18/03/2013 19:58

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Surriscaldamento globale.
Con i cingoli non ho molta esperienza. Stamattina ho fatto la solita strada per salire in quota (5 km di salitona da 800m a 1700m). c'erano dai 40 agli 80 cm di neve nuova. Dopo 3,5 km. di faticosa salita, è intervenuto il limitatore termico del motore e in pratica mi ha fermato il mezzo. Da li in avanti è stato un calvario di brevi tratti e ripetute soste forzate. Come risolvo? Per chi lo dovesse chiedere: Radiatori (olio acqua) puliti, ventola funzionante, liquido radiatore livello max, prese aria radiatore pulite spesso dalla neve.
Penso quasi di mettere un radiatore + grosso.
Ciauz
19/03/2013 06:52

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Re: Surriscaldamento globale.
Gigio1969, 18/03/2013 19:58:

Con i cingoli non ho molta esperienza. Stamattina ho fatto la solita strada per salire in quota (5 km di salitona da 800m a 1700m). c'erano dai 40 agli 80 cm di neve nuova. Dopo 3,5 km. di faticosa salita, è intervenuto il limitatore termico del motore e in pratica mi ha fermato il mezzo. Da li in avanti è stato un calvario di brevi tratti e ripetute soste forzate. Come risolvo? Per chi lo dovesse chiedere: Radiatori (olio acqua) puliti, ventola funzionante, liquido radiatore livello max, prese aria radiatore pulite spesso dalla neve.
Penso quasi di mettere un radiatore + grosso.
Ciauz




Ciao gigio, se vuoi approfondire l'argomento ti consiglio di postare in questa cartella: quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/cartella.aspx?id...
Comunque il problema potrebbe dipendere da molti fattori, però la prima cosa che dovresti controllare è la tensione dei cingoli e che tutte le ruote girino libere, a volte, a seconda del modello del cingolo, se sono nuovi o usati, è successo che si sia inchiodato qualche cuscinetto o boccole [SM=x402415]

27/03/2013 00:14

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Ciao Accadico, I cingoli sono nuovi di trinca, tatou t4s, sono perfetti li sto controllando spesso proprio perchè in rodaggio, convergenza, tensione, molle antirotazione ecc... Probabilmente vista l'estrema pendenza in alcuni tratti unita alla notevole quantità di neve caduta durante la notte, praticamente si formava un muro di neve da alto sino al portapacchi anteriore e i cingoli sprofondavano quasi interamente. Il motore sforzava molto e per un periodo prolungato senza riuscire a prendere bene aria. Il sistema di raffreddamento è andato in crisi perchè pensato per le ruote e non per i cingoli. Io devo comunque risolvere, perchè i cingoli li ho presi sopratutto per poter far fronte a situazioni come questa. Già il solo fatto di avere i cingoli, a parità di percorso, su neve battuta, la ventola interviene molto più spesso, sia per il notevole maggiore sforzo sia per il ridotto afflusso di aria verso il radiatore con la velocità ridotta di un terzo.
27/03/2013 07:06

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Re:
Gigio1969, 27/03/2013 00:14:

Ciao Accadico, I cingoli sono nuovi di trinca, tatou t4s, sono perfetti li sto controllando spesso proprio perchè in rodaggio, convergenza, tensione, molle antirotazione ecc... Probabilmente vista l'estrema pendenza in alcuni tratti unita alla notevole quantità di neve caduta durante la notte, praticamente si formava un muro di neve da alto sino al portapacchi anteriore e i cingoli sprofondavano quasi interamente. Il motore sforzava molto e per un periodo prolungato senza riuscire a prendere bene aria. Il sistema di raffreddamento è andato in crisi perchè pensato per le ruote e non per i cingoli. Io devo comunque risolvere, perchè i cingoli li ho presi sopratutto per poter far fronte a situazioni come questa. Già il solo fatto di avere i cingoli, a parità di percorso, su neve battuta, la ventola interviene molto più spesso, sia per il notevole maggiore sforzo sia per il ridotto afflusso di aria verso il radiatore con la velocità ridotta di un terzo.




Tutto questo è normale, tieni conto comunque che sulla neve fresca in salita, è bene usare sempre la ridotta, poi la neve si deposita davanti il radiatore riducendo quindi il flusso di aria, questo comporta un tempo maggiore di ventole accese ma non è un problema [SM=g8431]
27/03/2013 18:27

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Non è un problema fino a quando per fare lo stesso percorso che faccio tutte le mattine in 20 min. Non impiego 1 ora e 45 minuti a causa delle ripetute soste forzate, per via del limitatore termico, che interviene, a protezione del motore. Infatti sto pensando di intervenire sul radiatore o giù di lì. Se qualcuno ha qualche suggerimento sono qui. Anche perchè sono solo 2 i litri nel sistema di raffreddamento e considerati i cingoli mi sembrano davvero pochini.
Ciauz
28/03/2013 06:56

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Re:
Gigio1969, 27/03/2013 18:27:

Non è un problema fino a quando per fare lo stesso percorso che faccio tutte le mattine in 20 min. Non impiego 1 ora e 45 minuti a causa delle ripetute soste forzate, per via del limitatore termico, che interviene, a protezione del motore. Infatti sto pensando di intervenire sul radiatore o giù di lì. Se qualcuno ha qualche suggerimento sono qui. Anche perchè sono solo 2 i litri nel sistema di raffreddamento e considerati i cingoli mi sembrano davvero pochini.
Ciauz




Secondo me non è questa la soluzione, ma sei sicuro che il termostato funziona bene?
Te lo chiedo perchè se esso non apre alla giusta temperatura, causa proprio questo problema!
28/03/2013 19:17

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Di sicuro prima di intervenire sul radiatore ho già in programma un tagliando bello tosto anche per verificare tutto il sistema di raffreddamento. Però ti assicuro che in condizioni normali, sia con i cingoli e sopratutto con le ruote, problemi di surriscaldamento non esistono proprio.
29/03/2013 07:05

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Gigio1969, 28/03/2013 19:17:

Di sicuro prima di intervenire sul radiatore ho già in programma un tagliando bello tosto anche per verificare tutto il sistema di raffreddamento. Però ti assicuro che in condizioni normali, sia con i cingoli e sopratutto con le ruote, problemi di surriscaldamento non esistono proprio.




cosa veramente strana....peccato che siamo lontani!
Comunque, quando si rulla sulla neve fresca, se ne accumula parecchia davanti il radiatore, questo di fatto impedisce il passaggio dell'aria, quindi le ventole rimangono sempre accese, lo fanno anche i nostri e fin qui è normale!
Non è normale che entri protezione e quindi spegne il motore!
Questo può dipendere dal termostato che sta sul radiatore, oppure dal sensore che è posto sul motore, oppure dalla centralina che gestisce il tutto!
Fai questo controllo e tienici informati [SM=g8431]
29/03/2013 15:35

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o hai in balla il sensore temperatura ......
o le scaldate ti hanno gia' fatto saltare la guarnizione della testa.

Quando entra la protezione termica .. il tuo quad dovrebbe essere gia' una vaporiera dallo sfiato della vaschetta di recupero acqua ..........
[Modificato da ilfero 29/03/2013 15:35]

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29/03/2013 16:28

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Re: o hai in balla il sensore temperatura ......
ilfero, 29/03/2013 15:35:

o le scaldate ti hanno gia' fatto saltare la guarnizione della testa.

Quando entra la protezione termica .. il tuo quad dovrebbe essere gia' una vaporiera dallo sfiato della vaschetta di recupero acqua ..........




esagerato......stiamo parlando di un Honda Rincon, mica di un Tritapatate [SM=g7576]
30/03/2013 21:10

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Accadico mi hai messo una pulce nell'orecchio, sono andato a sfogliare il manuale officina del rincon, tra l'altro credo di averlo scaricato tempo fa proprio da questo forum e ringrazio calorosamente chi l'ha messo a disposizione, e riguardo il termostato dice che ha 2 posizioni una apre parzialmente a 84 gradi circa e l'altra apre tutto a 95 gradi. Potrebbe essere... finita la stagione invernale controllerò a dovere. Devo dire però che a parte quel famoso lunedì mattina, mi capita di salire su anche in 2 e problemi di surriscaldamento zero. Vero anche che, sempre quel lunedì mattina, dopo che io son riuscito a salire, nelle mie tracce è sceso il gattista, con la motoslitta e a suo dire ha fatto parecchio fatica, al punto che se non fossi passato prima io probabilmente non sarebbe riuscito a scendere. Hai presente quando ti pianti con la motoslitta... Sinceramente non so cosa pensare.
03/04/2013 07:01

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Re:
Gigio1969, 30/03/2013 21:10:

Accadico mi hai messo una pulce nell'orecchio, sono andato a sfogliare il manuale officina del rincon, tra l'altro credo di averlo scaricato tempo fa proprio da questo forum e ringrazio calorosamente chi l'ha messo a disposizione, e riguardo il termostato dice che ha 2 posizioni una apre parzialmente a 84 gradi circa e l'altra apre tutto a 95 gradi. Potrebbe essere... finita la stagione invernale controllerò a dovere. Devo dire però che a parte quel famoso lunedì mattina, mi capita di salire su anche in 2 e problemi di surriscaldamento zero. Vero anche che, sempre quel lunedì mattina, dopo che io son riuscito a salire, nelle mie tracce è sceso il gattista, con la motoslitta e a suo dire ha fatto parecchio fatica, al punto che se non fossi passato prima io probabilmente non sarebbe riuscito a scendere. Hai presente quando ti pianti con la motoslitta... Sinceramente non so cosa pensare.




In effetti sulla neve cambia tutto, anche la neve cabia di giorno in giorno, quindi per essere sicuro che il tuo quad è in perfette condizioni vai a controllare quel particolare e se necessario alza il settaggio [SM=g8431]
15/09/2013 22:27

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Hiron sei un drago! Alla fine era proprio la pompa della benza, che quando si scaldava non portava più benzina. Il problema è andato a peggiorare durante l'estate e alla fine abbiamo inchiodato la colpevole... Per averla a un prezzo decente ho dovuto prenderla in america, calcolando dazi, iva, spedizioni e balle varie ho risparmiato quasi il 50%. Magari con il nuovo importatore qualcosa cambia. Adesso aspetto la prima nevicata pesante... Un piccolo appunto sulla scelta Honda di mettere il filtro benzina all'interno della pompa stessa, probabilmente dettato da scelte tecniche di affidabilità, però anche solo per la sua sostituzione rimane macchinoso per l'utente.
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