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..In salita sento "grattare"..

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2012 00:55
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05/03/2012 19:29

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Da un pò si tempo, mi sono reso conto che quando il mio Trail Boss deve "tirare" in salita, soprattutto quando siamo in 2 sopra, sento grattare dietro...ma non riesco a rendermi conto di cosa possa essere..

La catena non penso..è lubrificata sempre..ma si può essere allentata?

Oppure..visto ke con la neve..il quad si poggiò sul fianco DX..può essere capitato qualcosa? Olio ke è andato via da qualche parte..non sò io.. [SM=g27819]

Ditemi qualcosa se sapete.. [SM=g27820]

GRAZIE ! [SM=g27835]
05/03/2012 20:05

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Cuscinetti assale??
05/03/2012 20:24

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FabioRN, 05/03/2012 20.05:

Cuscinetti assale??




non vorrei che c'hai azzeccato in pieno

[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

escludendo i cuscinetti dell'assale, rimane solo la pinza freno, ma il sintomo dovrebbe essere diverso.

ciaoooooooooooooooooooooooo
05/03/2012 20:57

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..quindi..cambiare il prima possibile? ..O rischio grosso a farci qualche altro centinaio di KM? ..Tra un pò avrei anche il tagliando..
05/03/2012 21:13

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Fasa86, 05/03/2012 20.57:

..quindi..cambiare il prima possibile? ..O rischio grosso a farci qualche altro centinaio di KM? ..Tra un pò avrei anche il tagliando..




prima sincerati che siano effettivamente i cuscinetti del assale.

se effettivamente è quello il difetto, sostituire subito.

continuando si rischia di rovinare il supporto o lo stesso assale.

ciaoooooooooooooooooooooooo
05/03/2012 21:17

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..e come faccio a sapere che sono proprio quelli..?
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Re:
Fasa86, 05/03/2012 19.29:

Da un pò si tempo, mi sono reso conto che quando il mio Trail Boss deve "tirare" in salita, soprattutto quando siamo in 2 sopra, sento grattare dietro...ma non riesco a rendermi conto di cosa possa essere..

La catena non penso..è lubrificata sempre..ma si può essere allentata?

Oppure..visto ke con la neve..il quad si poggiò sul fianco DX..può essere capitato qualcosa? Olio ke è andato via da qualche parte..non sò io.. [SM=g27819]

Ditemi qualcosa se sapete.. [SM=g27820]

GRAZIE ! [SM=g27835]





Controlla bene che la catena sia tesa al punto giuesto, perchè si potrebbe essere allentata e quando è in presa tende a scavallare dal pignone [SM=x402415]
06/03/2012 08:24

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Re:
Fasa86, 05/03/2012 21.17:

..e come faccio a sapere che sono proprio quelli..?




intanto se riesci a fare scavalcare la catena, poi vedi se l'assale ha dei giochi, oppure fallo girare a mano senza inserire la catena e senti se ci sono rumori anomali.

insomma se i cuscinetti sono andati, te ne accorgi semplicemente ispezionandolo.

poi come dice l'accadico renditi conto che la catena non sia eccessivamente lenta.

quel guasto ai cuscinetti dell'assale, è uno dei difetti più facili da individuare, anche per chi (come me) di meccanica ne mastica poco.

ciaooooooooooooooooooooo
06/03/2012 13:34

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Se fosse la catena lenta o il pignone a denti finiti (però devi avere parecchi kilometri) senti dei colpi secchi e degli strappi in accelerazione, se gratta invece continuamente e accelera in modo lineare senza impuntamenti dovrebbero essere i cuscinetti dell'assale. Per verificare velocemente prendi da dietro al quad il portapacchi posteriore e dondoli il quad a destra e a sinistra, i cuscinetti danneggiati provocano un gioco sull'asse facilmente individuabile. Altra soluzione è quella di alzare il quad col cric appoggiato nella scatola dove passa l'asse posteriore e muovere avanti e indietro un ruota posteriore, se ok non deve avere giochi. Comunque controlla il pignone che abbia i denti ben appuntiti e non limati.

Se i cuscinetti dell'asse posteriore sono danneggiati non usare il quad, o limitati ad usarlo solo per portarlo a sistemare.
I cuscinetti dell'asse sono dei "timken" conici, il codice SKF di tali cuscinetti è L68149/111/Q
www.skf.com/skf/productcatalogue/Forwarder?action=PDF&&imperial=false&CADexists=true&lang=it&windowName=null&tableName=1_14_1&ppp_server=&perfid=132000&prodid=1320000024&maincatalogue=1...

P.S. Quanti km ha il tuo quad??
06/03/2012 23:25

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..allora, ancora non ho controllato il quad..ma la catena con 2000 km non penso sia consumata.. Il quad è il Trail Boss 330 2011 acquistato nel Luglio scorso..

Quindi deduco che la cosa siano proprio questi cuscinetti. =(

..Ho chiesto al mio superiore di famiglia.. ahah..ed essendo un meccanico di auto mi ha detto che anche se i cuscinetti sono rovinati, ad andare un pò non dovrebbe succedere niente.. E' vero? ..o cambia molto dalle auto ai nostri mezzi?

Tra poco avrei il tagliando..posso farci qualche altro centinaio di km o mi conviene farli fare subito il tagliando? :)
07/03/2012 10:49

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Controlla il gioco dell'asse e registralo, se è serrato nel modo giusto e il difetto è appena all'inizio qualche kilometro lo puoi ancora fare, ma al primo sentore di anomalo però il lavoro và fatto.
07/03/2012 14:13

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per me hai catena lasca e slitta .....
oppure la cinghia del varatore che slitta ... il tbo non ha ridotte ...
[Modificato da ilfero 07/03/2012 14:13]

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07/03/2012 16:04

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Fasa86, 06/03/2012 23.25:

..allora, ancora non ho controllato il quad..ma la catena con 2000 km non penso sia consumata.. Il quad è il Trail Boss 330 2011 acquistato nel Luglio scorso..

Quindi deduco che la cosa siano proprio questi cuscinetti. =(


ciao,ma ste cuscinetti durano cosi poco ho hai preso quello difettoso,sempre che siano questi

07/03/2012 20:59

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..mi chiedo ora..è normale farci i salti con il TB??? xD

Comunque il rumore lo sento DIETRO A DX, quindi non penso sia il variatore..ma mi sembra strano che sia anche la catena..è sempre lubrificata.

Più che altro stò cercando di capire quale può essere stata la causa di questo "danno" se così si può chiamare. Troppa acqua..troppo fango..troppi colpi nel offroad.. Mi sembra strano che in pochi mesi e 2000 km ci sia già qualcosa di rotto.. =(

08/03/2012 07:51

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Fasa86, 07/03/2012 20.59:

..mi chiedo ora..è normale farci i salti con il TB??? xD

Comunque il rumore lo sento DIETRO A DX, quindi non penso sia il variatore..ma mi sembra strano che sia anche la catena..è sempre lubrificata.

Più che altro stò cercando di capire quale può essere stata la causa di questo "danno" se così si può chiamare. Troppa acqua..troppo fango..troppi colpi nel offroad.. Mi sembra strano che in pochi mesi e 2000 km ci sia già qualcosa di rotto.. =(





Va bene fare tutte considerazioni sul caso, ma se prima non capisci quale è il problema, non possiamo aiutarti [SM=x402415]
08/03/2012 17:55

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..a freddo sembra che non lo faccia.. mmm
09/03/2012 08:44

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Re:
Fasa86, 08/03/2012 17.55:

..a freddo sembra che non lo faccia.. mmm




dai fasa che ci vuole un attimo a controllare se l'assale posteriore ha dei strani giochi, o la catena è lenta, o cose correlate.

penso che non sia il caso come dice l'accadico di fare ulteriori supposizioni.

ti abbiamo suggerito secondo le proprie esperinze le eventuali cause.

ora stà a te conrollare e rendersi conto.

altrimenti si continua a fare supposizioni campate in aria.

su fai il bravo controlla [SM=x402423] [SM=x402423]

[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

ciaoooooooooooooooooooooooooooo

p.s.
non prenderla sul serio la sculacciata [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
09/03/2012 09:09

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Re:
Fasa86, 08/03/2012 17.55:

..a freddo sembra che non lo faccia.. mmm




... controlla la cinghia ... e soprattutto impara e rispettarla ....

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09/03/2012 10:54

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Re: Re:
ilfero, 09/03/2012 09.09:




... controlla la cinghia ... e soprattutto impara e rispettarla ....




concordo.

ma prima fai quello che ti abbiamo suggerito in merito al retrotreno, dal momento che non devi ne aprire ne smontare niente.

poi se totto è ok, allora fai quello che ti dice il fero visto che per fare ciò, come minimo devi aprire il variatore.

ciaooooooooooooooooooooooooooo
09/03/2012 22:56

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..non sembra niente di catena..e forse anche di cuscinetti..ma ci stà che sia proprio la cinghia..

..ilfero..come faccio a "rispettarla"?? :) ..dici che è già da cambiare? O.o
09/03/2012 23:10

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Fasa86, 09/03/2012 22.56:

..non sembra niente di catena..e forse anche di cuscinetti..ma ci stà che sia proprio la cinghia..

..ilfero..come faccio a "rispettarla"?? :) ..dici che è già da cambiare? O.o




per rispettarla, intende dire non sforzare troppo esagerando nell'uso del quad.

ciaooooooooooooooooooooo
11/03/2012 10:31

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a fuoria di romperle ogni 500 km imparerai a rispettarle ....

;-)

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11/03/2012 22:00

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..oggi siamo andati in 2 x circa 50km, quasi totalmente offroad..nessun rumore sospetto! =)

..Lo riprovo sabato..se non ridà problemi o rumori strani, cerco di finire le gomme e poi porto il mezzo a fare il tagliando. ;)

P.S: oggi ho provato a "rispettare" la cinghia.. [SM=g27828]
[Modificato da Fasa86 11/03/2012 22:01]
11/03/2012 22:05

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Guarda che è un caso eccezionale rompere la cinghia al 330, la rompi se i variatori non sono bene allineati, altrimenti la scarsa potenza del 330 non basta a sforzare così tanto la cinghia da danneggiarla in poco tempo/km.
15/03/2012 09:37

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FabioRN, 11/03/2012 22.05:

Guarda che è un caso eccezionale rompere la cinghia al 330, la rompi se i variatori non sono bene allineati, altrimenti la scarsa potenza del 330 non basta a sforzare così tanto la cinghia da danneggiarla in poco tempo/km.



Ripartire in due in salita e' deleterio senza le ridotte per il tbo ...

inoltre puo' essere che un utente inesperto continui a giocare con il gas in passaggi tecnici in due .... stessa cosa della ripartenza ... ;-)
[Modificato da ilfero 15/03/2012 09:37]

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