00 28/05/2012 10:32
Forze dell'ordine
Eh... purtroppo è così.

Molte forze dell'ordine interpretano le leggi un po' come vogliono.

Prima di prendere un pick-up (immatricolabile solo autocarro), ho telefonato al mondo intero. Il più sincero è stato un carabiniere del comando provinciale, ha concluso con: "Vuole sapere una cosa? Sta legge è troppo complicata e quindi, proprio per evitare problemi, questi controlli noi non li facciamo neanche!".

Altro esempio: Io ho appena fatto la patente C. Con le PATENTI superiori il limite massimo di cocentrazione alcolemica nel sangue è: 0,0000000...%.

Ho messo in maiuscolo patenti. Alla lettera, la legge non fa distinzione in base al veicolo condotto. Pure con il motorino è sempre 0, se hai in tasca una patente superiore.
Ho trovato almeno 2 vigili che mi hanno detto che invece per loro in macchina è sempre 0,05.
Eppure ho sentito di almeno 2 patenti C/E ritirate a colleghi di un amico camionista perchè con concentrazione 0,03 al volante di un'auto; e per loro vuol dire non lavorare più!!!

Questo a significare cosa? Che le interpretazioni sono milioni e contraddittorie, ma se trovi il vigile urbano che la legge la sa giusta e la applica? Come te ne cavi fuori?
Io per evitare problemi, quando guido, resto con alcool 0. E in tangenziale, autostrada, superstrada (la normativa prevede strade con indicazione di inizio e fine! Art. 175 cds, comma 1, ultima frase.) nun ce vado. Indipendentemente dai limiti, dai cartelli e altro.
Insomma, per me il modo migliore di evitare problemi e non avvicinarsi a dove i problemi siannidano! ;)
Anche perchè... tu come interpreteresti il citato art. 2 comma B del suddetto articolo 175?

Per tua comodità, link all'articolo del CDS: www.mit.gov.it/mit/site.php?p=normativa&o=vd&id=1&id_...

A presto!