00 30/03/2012 10:17
Re:
(Millino), 29/03/2012 19.02:

Io ancora non capisco come possa sbandare attaccando un mozzetto, visto che il semiasse già gira alla stessa velocità perché trascinato dall'albero di trasmissione anteriore.... In curva lo capisco, ma su rettilineo no.




Fondamentalemente perche' :

1) lo scrambler e' fatto per usare il 4x4 solo in situazioni rare e tecniche a bassisima velocita' in quanto il suo sistema e' un lock totale.
2) Per questo motivo, e per l'utilizzo delle kenda, lo sviluppo ruota non corrisponde al neutro tra ante e poste e di conseguenza, entrando il 4x4, le anteriori sviluppano meno centimetri delle posteriori, e' come se andando frenaste di brutto con un solo disco del freno anteriore, la cappottata e' assicurata !!!!
3) Comunque secondo me' gli sviluppi ruota ante e poste li hanno fatti a spanne in polaris sullo scrambler .... poi, certamente con le kenda, in egimotor non hanno neanche minimamente valutato la cosa ...

Quando la scrambler sta finendo olio del mozzo, lo sfregamento del mozzo magnetico crea statica ed e' possibile che il sistema si attivi per l'energia statica da solo causando se avviene ad alta velocita', una cappottatone incredibile dell'ignaro pilota. Ovviamente l'energia statica di sfregamento aumenta all'aumentare delle velocita', quindi le probabilita' che accada ad alta velocita' sono maggiori rispetto che alle basse.

[SM=x402424] Mantenere il perfetto stato di funzionamento dei mozzi del 4x4 anteriori allo scrambler e' fondamentale per la salute dei suoi piloti ....... [SM=x402424]
[Modificato da ilfero 30/03/2012 10:49]

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"