00 05/09/2011 11:44
Articolo tratto da quadleaks.com
Europeo Quadcross - Il Cerchio Si Stringe





Europeo Quadcross - Il cerchio si stringe
Holmes e Couprie, Couprie e Holmes. I loro nomi si sono alternati in cima alle classifiche provvisorie di giornata, mentre sul podio della classifica generale è stato il francese Romain Couprie a salire sul gradino più alto, grazie al successo nella seconda manche. Il terzo gradino del podio è stato occupato da uno dei piloti “di casa”, Rasmus O. Nielsen, che su un fondo da lui apprezzato ha dato del filo da torcere ai suoi avversari.

Nella prima manche l’holeshot è andato a favore del nostro Nicola Montalbini, il quale ha dimostrato un netto miglioramento del suo feeling con questo tipo di fondo. Montalbini ha preso la testa della gara e non l’ha più lasciata per oltre venti minuti di gara, fino a quando un sasso si è incastrato nel suo cerchione anteriore destro: Nicola è stato così costretto ad un finale di gara di rincalzo, riuscendo comunque a tagliare il traguardo in sesta posizione. Meglio di lui ha potuto fare Mattia Torraco; autore di una brillante partenza, si è agganciato subito con il gruppo dei migliori e, mai domo, ha chiuso la prima manche in quarta posizione. Una caduta ha invece tolto dalle prime posizioni Andrea Jr. Cesari, che ha chiuso la prima manche in quattordicesima posizione; le disavventure di Montalbini e Cesari hanno lasciato l’amaro in bocca ai rispettivi Team Manager, Giuliano Cozzi e Andrea Cesari, i quali per tutta la prima parte di gara avevano sperato in ben più rosei risultati.

La vittoria di manche è stata un duello a quattro secondi di distanza fra Romain Couprie e Paul Holmes, con quest’ultimo che è riuscito ad avere la meglio ed a mettere così pressione al transalpino cui sta cercando di strappare la vetta della classifica generale. I piloti di casa sono stati veloci come ci si aspettava, anche se il più rappresentativo tra loro, Joe Maessen, fresco della vittoria di PDV come vi abbiamo raccontato nel nostro prologo alla gara, ha ottenuto soltanto un nono posto, mentre il suo compagno di team, il giovane Merijin Bloemen, si è ritirato al nono giro.

Nella seconda manche l’holeshot è stato appannaggio di Romain Couprie, che ha preso la testa della gara, deciso a non concedere nulla agli avversari. Holmes si è messo subito al suo inseguimento, mentre alle sue spalle Montalbini è stato attardato da una partenza nella quale non è riuscito a scavalcare gli avversari, passando in sesta posizione al primo giro. In questa manche ad avere la peggio fra gli italiani è stato il piemontese Mattia Torraco, vittima di una caduta per fortuna senza alcuna conseguenza per lui, che però lo ha chiaramente attardato; non andrà oltre l’undicesima posizione di manche. Montalbini, nel frattempo, è stato autore di una rimonta dal sesto al quarto posto, raccogliendo punti preziosi per consolidare il suo terzo posto in campionato. Una grandiosa seconda manche ha portato un raggio di sole nel weekend di Andrea Jr. Cesari, partito benissimo e costante per tutta la manche, il campione bresciano è giunto quinto al traguardo. Al di là di questo prestigioso risultato, ci piace sottolineare come questo sia stato ottenuto correndo con un polso non al 100% e dopo una caduta nella prima manche. Terzo posto nuovamente per Rasmus O. Nielsen, che si è assicurato così il gradino più basso del podio di giornata.

Così la classifica di giornata: 1. Couprie – 2. Holmes – 3. Nielsen – 4. Montalbini – 5. Norskov – 6. Torraco – 7. Kam – 8. Cesari – 9. Coppelmans – 10. Setra – 11. Andersen – 12. Svenvoll – 13. Andersen – 14. Kucharewicz – 15. Knudsen – 16. Maessen – 17. Thomsen – 18. Brosted – 19. Bloemen – 20. Wam – 21. Holm.

Questo lungo ed impegnativo campionato sta volgendo ormai al termine, domenica prossima a Rudersberg (Germania) avrà luogo il finale decisivo, nel quale sapremo chi si laureerà campione per il 2011. Sarà una battaglia a due: favorito d’obbligo è l’attuale detentore del titolo, Romain Couprie, insidiato da vicino dall’ex campione europeo 2009, l’inglese Paul Holmes, a soli quindici punti di distacco. Svaniscono purtroppo i sogni per il titolo a favore di Nicola Montalbini, cui tuttavia sono sufficienti solamente due punti per assicurarsi matematicamente il terzo posto. Più difficile l’impresa di finire il campionato in seconda posizione, lontana 42 punti. Ai margini del podio la battaglia a due è fra Mattia Torraco, a quota 174 punti, seguito da vicino dal campione Stefan Schreiber, che ha confessato a QuadLeaks® che non vorrebbe per nulla al mondo mancare alla sua gara di casa. Facendo un passo indietro ad inizio stagione ricordiamo una nostra intervista nella quale Mattia Torraco si dava come obiettivo l’ingresso nei primi dieci del campionato, un obiettivo che possiamo dire è stato centrato con ampio anticipo rispetto ai programmi. La stessa cosa si può dire per quanto riguarda il giovanissimo Andrea Jr. Cesari, che con i 23 punti raccolti nella trasferta danese scavalca De Cuyper ed Hellewell e agguanta la sesta posizione, preparandosi a festeggiare una stagione d’alto livello in terra teutonica.

La classifica di campionato ad una gara dal termine, per quanto riguarda le prime dieci posizioni: 1. Couprie 279p. – 2. Holmes 264p. – 3. Montalbini 222p. – 4. Torraco 174p. – 5. Schreiber 160p. – 6. Cesari Jr. 118p. – 7. De Cuyper 109p. – 8. Hellewell 96p. – 9. Coppelmans 95p. - 10. Watson 90p.

Fotografie: archivio di QuadLeaks®

***************************

testo e articolo originale:
www.quadleaks.com/component/content/article/40-spotlight/316-europeo-quadcross-il-cerchio-si-stri...

Un grande grazie a Stefano Ariotti e alla redazione di QuadLeaks per le news che forniscono dai campi gara europei ! ,-)

[SM=x402405] [SM=x402418] [SM=x402405]

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"