00 12/11/2011 20:44
Re:
FabioRN, 12/11/2011 13.25:

Due raptor in raid striping raddoppiano le probabilità di rottura dei dischi e sono prestazionalmente inferiori ad un singolo ssd.
La sostanziale differenza di prestazioni in utilizzo standard è strettamente correlata al numero di operazioni al secondo che può svolgere un disco, riporto un paio di bench di comparativa fra un normale disco sata in configurazione singola e alcuni ssd non recentissimi:
Lettura:

Scrittura:

E' facilmente comprensibile il divario prestazionale fra le 2 tipologie di unità di memorizzazione, dovuto principalmente al tempo di risposta di circa 7ms per un disco tradizionale e 0,5ms per un disco ssd.


Anche il raid 10 potrebbe non supportare la rottura di 2 hd e sul fatto delle prestazioni lo avevo già scritto sopra ( non leggermente, in maniera piuttosto sensibilie in scrittura, in lettura la differenza è minore). Richiede lo stop della macchina in caso di guasto (che non dovrebbe accadere e sicuramente non è all'ordine del giorno) ma risparmia l'acquisto di un hd, và bene che nel tuo caso è un semplice sata da 500gb molto economico ma nel caso di un disco SAS il costo non è proprio irrisorio.



e si .... in effetti la voglia di mettere uno o due ssd di sistema mi viene !!!!!! ma il costo e' un filino elevato all'oggi. fino a quando reggeranno i raptor mi sa che non li cambio. quando se ne rompera' uno, ovviamente passero al ssd sperando che il prezzo si sia abbassato.

Per gli hdd storage mi sono dimenticato di aggiornare la configurazione, quandoi se ne sono rotti due sono passato ai 2 tera. Ma comunquela differenza non era esagerata e comunque, mi hanno scalato il costo dei 4 da mezzo tera.

In effetti mi e' andata bene, fortunatamente ne sono saltati 2 in 24 ore ma ognuno era diverso, quindi non ho avuto la perdita di nessun dato, ma ovviamente e' stata solo fortuna. Anjche il raid 1+0 non puo' garantirti l-integrita' dei dati se si rompono in simultanea il 50% degli hard disk e nei hai piu' di due.

piu' che altro ... mi secca avere porte sata 3 e non poterle sfruttare ... azzarolina !

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"