00 18/07/2010 20:51
Comunicato ufficiale a fine manifestazione del MC Miscoso e del presidente Stefano Dolci.
"
MOTOCAVALCATA MISCOSO 2010




Domenica 27 giugno si è svolta la Decima Motocavalcata Enduro & Quad “ Alta Valle dei Cavalieri “ , partenza e arrivo a Miscoso, in prossimità del Passo del Lagastrello.

Manifestazione, non competitiva, organizzata dalla Pro Loco Capo d’ Enza con il sostegno del Comune di Ramiseto (RE) e del Comune di Palanzano (PR). Assistenza, ristori e pranzo a cura dello staff del Motoclub Miscoso.

Oltre 400 gli iscritti, tra cui enduristi svizzeri e tedeschi, che hanno potuto così conoscere e apprezzare la bellezza paesaggistica e l' ospitalità del nostro Appennino. Tracciato di 110 km, quasi completamente su carraie e antiche mulattiere, le strade non asfaltate che un tempo collegavano i piccoli borghi ramisetani, ora in disuso e abbandonate nella vegetazione.




Positivi commenti sui forum:

“Troppo bella... Terreno buono, solo in qualche tratto un po' bagnato, i sassi viscidi potevano mettere in difficoltà... complimenti all' organizzazione, magari le Motocavalcate fossero tutte così! Pranzo ottimo. Che dire dei ristori? Mancava solo il cameriere... ”




Stefano Dolci, presidente del Motoclub Miscoso, nonostante il successo della manifestazione, anche a livello di indotto (agriturismi, hotel, ristoranti e pizzerie nel raggio di 25 km hanno fatto registrare tra sabato e domenica il tutto-esaurito) ammette che ottenere le autorizzazioni per eventi motoristici è sempre più complicato:




“ Bisogna trovare una soluzione che garantisca sia la pratica dello sport per gli appassionati di enduro e quad, nel rispetto dell’ambiente, degli escursionisti e dei proprietari dei terreni attraversati dai mezzi a motore. Con una regolamentazione precisa ( tracciati permanenti, calendari, ticket ecc... ) sarebbe possibile anche recuperare molti tracciati (mulattiere, sentieri e vecchie strade) ormai impraticabili per l’avanzare della vegetazione ma anche per i danni provocati da smottamenti. Considerando che i percorsi che saranno scelti non potranno essere utilizzati tutti i giorni dai mezzi a motore, aumenterebbe l’offerta anche per gli appassionati di trekking sia a piedi che a cavallo. Obiettivo la promozione turistica e lo sviluppo del nostro territorio montano “ .




A cura dello staff

www.motoclubmiscoso.com

"

*********************************


[Modificato da ilfero 18/07/2010 20:53]

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"