00 11/06/2010 15:17
Re: Se fino ad oggi era in un modo....
JanoPisano, 11/06/2010 14.06:

non possono mica cambiare tutto senza avvertire... se così fosse ne avrebbero parlato i TG ed invece...

io credo che lo sfortunato quaddista sia capitato in un "buco di ignoranza" tipico di chi la legge dovrebbe saperla a memoria...

Sarebbe interessante leggere questa famosa circolare...

dal sito dell'ACI si legge:

TITOLO III - DEI VEICOLI

Capo I - DEI VEICOLI IN GENERALE

Art. 53. Motoveicoli.

h) quadricicli a motore: veicoli a quattro ruote destinati al trasporto di cose con al massimo una persona oltre al conducente nella cabina di guida, ai trasporti specifici e per uso speciale, la cui massa a vuoto non superi le 0,55 t, con esclusione della massa delle batterie se a trazione elettrica, capaci di sviluppare su strada orizzontale una velocità massima fino a 80 km/h. Le caratteristiche costruttive sono stabilite dal regolamento. Detti veicoli, qualora superino anche uno solo dei limiti stabiliti sono considerati autoveicoli.

TITOLO IV - GUIDA DEI VEICOLI E CONDUZIONE DEGLI ANIMALI

Art. 116. , comma 3

Patente B - Motoveicoli, esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t;

QUINDI : I QUAD SONO CLASSIFICATI TRA I MOTOVEICOLI ED I MOTOVEICOLI, ESCLUSI I MOTOCICLI, POSSONO ESSERE GUIDATI CON LA PATENTE B




Esatto Jano,

penso anche io che l'ignoranza non ha confini [SM=g27812]
Il problema però è che se questa ignoranza non viene documentata e rimane tale, cosa possiamo fare?
Come capitato a questo ragazzo.
Ha preso il verbale, con tanto di ritiro della patente, e ha provato comunque a far capire ai carabinieri che si possono guidare con patente B.
I carabinieri hanno chiesto informazioni alla motorizzazione prima di Oristano,poi a quella di Roma e la rsiposta è stata sempre la stessa:PATENTE A!!!
A questo punto i carabinieri devono confermare la contravvenzione.
Adesso l'unica cosa che rimane da fare è tramite avvocato e quindi processo, a fare ricorso con susseguente esborso economico facendo leva sul decreto sopra.
Ma se poi davvero esiste questa circolare!?
Perdi soldi e Patente comunque!!!

Purtroppo attendo ancora una risposta dall'agenzia...
Sarà il sintomo che effettivamente non ci capiscono un c [SM=x402410] o alla motorizzazione!?!?!?!?!?!?!?!?!?!



Che tu possa avere il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.

George Jung