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Quad Atv Forum Generali e TecnicaQuad e ATV Geografico - I 3 Forums Quaddisti.it Quad Atv Forum di www.quaddisti.it - il portale italiano Quad ATV con i suoi tre forums, permette al quaddissta di trovare tutte le risposte che cerca per i Quad ATV e la TecnicaQuad , suddivisi per marca e anche per modello .... un vero Zingarelli delle Moto a Quattro Ruote in Italia. il Top per i forum di quad e Quad Tecnica e la TecnicaQuad Italiana

Primo Quad Agricolo 450cc vs 1000cc

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    Francesco Bianchi
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    00 07/11/2023 23:29
    Ciao a tutti! sono Francesco da Verona, futuro quaddista!
    Non ho esperienza con quad perchè sarebbe il mio primo acquisto ma le domande e i dubbi sono veramente parecchi.
    Sono un tipo molto pignolo e prima di prendere una decisione devo sapere TUTTO su quello che cerco. Spero voi esperti mi possiate aiutare ad indirizzarmi alla scelta giusta.

    Allora io ho un terreno di 3 ettari prevalentemente in pendenza (collina). 10.000m sono di bosco (con stradina nel bosco) e 20.000 sono di prato. Inizialmente ho pensato di prendere un trattore ma non ho esperienza e lo reputo molto macchinoso e "scomodo" per alcune cose, visto quello che devo farci. Inoltre un trattore costa parecchio piΓΉ di un quad.
    Io userei il quad prevalentemente per muovermi nel mio terreno (quindi meglio qualcosa di agile e pronto all'uso tipo il quad), spostare legna, caricare frutta/verdura, attrezzi, fieno e cose di questo genere.
    Ho notato con interesse che i quad sono degli ottimi mezzi agricoli, in Italia meno usati in questo settore rispetto ad altri.
    Mi interessa moltissimo da utilizzare soprattutto quando piove molto perchè ho una toyota rav 4 del 2006 che è 4x4 ma quando c'è fango non me la sento di andare in giro per il campo altrimenti rischierei di rimanere bloccato (slitta molto quando c'è fango anche con poca pendenza). Quando ci sono queste condizioni mi ritrovo quindi a fare parecchi giri a piedi nel fango... non è il massimo. I quad come 4x4 sono meglio di un'auto 4x4 spero no? non avrei problemi con il quad a muovermi sotto la pioggia/fango giusto? In questo caso lascerei giù la macchina e farei comodamente i miei giri con il quad.

    La domanda delle domande è... quale quad? e qui so che si apre un mondo ma vorrei stare su qualcosa di buona qualità/prezzo senza esagerare perchè l'uso che ne farei non sarebbe eccessivo... anzi. il budget che avevo pensato è di 7-8k max.
    Stavo guardando i cfmotor, in particolare il modello 450cc x4 (ultimo modello con vernicello, idroguida ecc...)
    Ci sono perΓ² a piΓΉ o meno lo stesso prezzo anche dei 1000cc usati. Quindi qui il mio dubbio: Che differenze ci sono tra un 450cc e un 1000cc? meglio andare sul nuovo meno potente o sull'usato piΓΉ potente?
    Se si tratta solo di velocitΓ , quella non mi interessa. Se il 450cc mi permette di fare tutto nel mio campo sarebbe l'ideale ma questo io non lo so. Un 450cc va in pendenza senza problemi? va con fango ovunque? mi permette di portare un bel po di legna con un carrello attaccato dietro senza problemi? mi permette di attaccare un trincia e tagliare l'erba comodamente?
    Come prima cosa penso sia importante capire per me bene le differenze tra un 450 e un 1000cc per uso agricolo e poi eventualmente fare altre riflessioni.
    Il quad in pendenza Γ¨ un mezzo pericoloso rispetto ad un trattore? come dicevo non ho esperienza... di certo non correrei come un matto perΓ² voglio anche essere sicuro che sia fattibile da utilizzare in pendenza (non eccessiva).

    Quindi... cosa pensate, un quad puΓ² fare al mio caso?

    Spero mi possiate chiarire un pΓ² di dubbi. Scusate la lunghezza ma ci tengo a fare la scelta giusta!

    [Modificato da Francesco Bianchi 07/11/2023 23:32]
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    augusto
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    00 13/11/2023 12:48
    Ciao io avevo fatto gli stessi ragionamenti e avevo comprato un can am Outlander 800 posso solo dirti che il mio limite è lo slittare delle ruote, non ho mai avuto problemi di mancanza di potenza perchè con la marcia lenta e 4x4 il motore è sempre allegro ma o per la pendenza eccessiva( con carretto carico) o perchè i tronchi sono incastrati o troppo pesanti devo arrendermi allo slittare delle ruote. Non so se con un 500 sarebbe lo stesso.
    [Modificato da augusto 13/11/2023 12:49]
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    SAMIR56
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    00 15/11/2023 21:23
    Intento benvenuto nel forum.

    In merito al quesito direi che conviene partire da cilindrate dai 500cc in su, meglio 650, 700 ecc.

    per il grip ti ricordo che ci sono anche quad 6x6 oppure per casi estremi anche i cingoli per quad.

    per il resto, il quad Γ¨ bello, agile, potente e divertente, ma non potrΓ  mai sostituire del tutto un trattore.

    tutto sommato perΓ² si addice bene alle tue esigenze ma per avere potenza, bisogna avere anche la cilindrata..............

    ciaoooooooooooooo

    p.s. io prenderei anche in considerazione un UTV, cioè quad a forma di macchinine fuoristrada veramente utili per le tue esigenze, anzi direi indicate piu dei quad,
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    ilfero
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    00 28/11/2023 09:16
    Re:
    SAMIR56, 11/15/2023 9:23 PM:

    Intento benvenuto nel forum.

    In merito al quesito direi che conviene partire da cilindrate dai 500cc in su, meglio 650, 700 ecc.

    per il grip ti ricordo che ci sono anche quad 6x6 oppure per casi estremi anche i cingoli per quad.

    per il resto, il quad Γ¨ bello, agile, potente e divertente, ma non potrΓ  mai sostituire del tutto un trattore.

    tutto sommato perΓ² si addice bene alle tue esigenze ma per avere potenza, bisogna avere anche la cilindrata..............

    ciaoooooooooooooo

    p.s. io prenderei anche in considerazione un UTV, cioè quad a forma di macchinine fuoristrada veramente utili per le tue esigenze, anzi direi indicate piu dei quad,




    Ciao caro, quoto la risposta di Samir, perche contiene psunto interessante.

    Allora, per prima cosa benvenuto nel forums di quaddisti.it e complimentoni per la tyua idea id utilizzare un ATV. E' sicuramente vincente rispetto ad una jeep.

    1) per quanto riguarda il fango, quando piove, non ci sono assolutamente paragoni rispetto ad una jeep. E comunque, anche ammettendo che tu riesca, nella "mota piemontesa", ad appoggarti di telaio, impiegherai nulla a tuirare fuori il tuo quad con il suo solo verricello,,,, cosa assolutamente impossibile per una jeep, anche con verricello meccanico.

    2) per trainare in salita, ti ci vuole un mezzo molto basso e meglio se con cambio manuale o elettronico e soprattutto a passo lungo e con assale posteriore rigido.

    3) io lascerei stare il nuovo o usato di mezzi recenti e proverei a trovare nell'ordine:


    A) ARCTIC-CAT 700, bicilindrico diesel a passo lungo con cassone ribaltabile o sedile del passeggero intercambiabile in un attimo. ( mezzo top e semplicemente perfetto per quello che devi fare tu, come cambio ha il cvt ma Γ¨ veramente indistruttibile) 2x4-4x4 indipendente

    B) BOMBARDIER TRAXTER 500, che all'oggi veine prodotto dalla John DEERE, (cambio sequenziale elettronico, 5 veloci, 5 lente, 5 ridotte, differenziale centrale viscolock, assale rigido posteriore e 4x4 permanente, ovviamente modello passo llungo. (attenzione cèe anche il corto ..... ma se puoi scegliere, passo lungo! )

    D) Honda Rincon 500, Γ¨ molto leggerino rispetto agli altri due, ed Γ¨ un modello solo passo corto ,,,,,, ma come tutti gli honda, assolutamente eterno come motore e meccanica, il suo cambio elettronico, ti fa almeno 50mila km senza il minimo problema.


    Tutti gli altri ATV, sono costosissimi di manutenzione, inaffidabili per il lavoro che gli chiedi e consumano come i pazzi ,,,, fai conto che un trattore consumerebbe molto meno.

    Per quanto riguarda UTV consigliati da Samir, sarebbero perfetti in tutto ma .... gli UTV non amano il fango e assomigliano alle jeep come limite di utilizzo nella "mota" ...... E comunque dovresti guardare utv da lavoro, Rhino Yamaha etc .... che comunque costano tanto, anche in manutenzione, Su fango spaccano semiassi come grissini.



    Ovvio che approfondimenti ce ne sarebbero tantissimi altri, ma le basi speriamo di avertele date.

    Facci sapere cosa trovi e mano a mano approfondiamo la situazione ;-)

    Ciaoooooo

    πŸ’ͺπŸ€ͺπŸ˜€πŸ˜±πŸ€πŸ˜ŠπŸ˜ŽπŸ˜πŸ’ͺ
    [Modificato da ilfero 28/11/2023 09:19]

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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    Ciao, grazie a tutti per le risposte!
    In merito ai quad citati vorrei capire meglio le differenze.
    Io ho visto un cf moto nuovo vs un polaris e mi hanno fatto notare le differenze di qualitΓ  riguardo la costruzione.
    A quanto pare i cf sono migliorati parecchio e i polaris invece peggiorati, le differenze erano notevoli.
    Tra l'altro entrambi sono fatti in cina o sbaglio?
    Nessuno mi aveva nominato arctic, bombardier e honda a livello di quad. Mi sembrano dall'aspetto un pΓ² vecchiotto ma dici che sono delle bombe rispetto ad un 625 cf motor touring (2 posti)?
    Vorrei capire bene, se possibile, le differenze tra questi modelli. Non so se quelli citati hanno idroguida, esp, verricello ecc... a livello tecnologico il cf non mi sembra male, ma non sono un esperto. A livello estetico sicuramente sono molto belli e come prezzo pure mi sembrano buoni.
    grazie mille!
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    00 04/12/2023 10:06
    Re:
    Francesco Bianchi (Hidv231107), 11/29/2023 12:15 AM:

    Ciao, grazie a tutti per le risposte!
    In merito ai quad citati vorrei capire meglio le differenze.
    Io ho visto un cf moto nuovo vs un polaris e mi hanno fatto notare le differenze di qualitΓ  riguardo la costruzione.
    A quanto pare i cf sono migliorati parecchio e i polaris invece peggiorati, le differenze erano notevoli.
    Tra l'altro entrambi sono fatti in cina o sbaglio?
    Nessuno mi aveva nominato arctic, bombardier e honda a livello di quad. Mi sembrano dall'aspetto un pΓ² vecchiotto ma dici che sono delle bombe rispetto ad un 625 cf motor touring (2 posti)?
    Vorrei capire bene, se possibile, le differenze tra questi modelli. Non so se quelli citati hanno idroguida, esp, verricello ecc... a livello tecnologico il cf non mi sembra male, ma non sono un esperto. A livello estetico sicuramente sono molto belli e come prezzo pure mi sembrano buoni.
    grazie mille!



    Caro ... io perΓ² ..... una cosa non la capisco:

    ma te per capire, da noob che chiede lumi a gente che hanno aiutato e migliorato i progetti dei quad alle case catruttrici, , ritieni che sia importante leggere e ascoltare ......... o parlare e scrivere ?

    Questo Γ¨ il mio dilemma!

    Non mi sembra che nella mia spiegazione sopracitata, riguardante mezzi da lavoro, vi siano i marchi polaris e/o cf moto, come quad. Unico polaris da lavoro, ranger UTV.

    ciaooooooooooooooooooooooooooooooo

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    00 30/03/2024 08:20
    Ciao ti condivido la mia esperienza se ti puΓ² essere utile.
    Ho acquistato lo scorso anno un Polaris Ranger 570. Lo utilizzo per evacuare la legna dal bosco trasportandola nel cassone e naturalmente per spostarmi ed eseguire carichi casa/bosco (pochi km).
    Le mie conclusioni.
    Consumo come una portaerei.
    I sentieri di ghiaione ad alta pendenza le macina senza problemi. Ridotte, 4x4 e vai senza problemi.
    Le discese a pieno carico vanno affrontate con la testa....come peraltro con i trattori
    La manutenzione devi imparare a fartela da solo per non spendere un capitale. Io la svolgo regolarmente e con precisione dopo aver recuperato il manuale di officina. Olio e ricambi li trovi online.
    La cabina mi aiuta a non congelare in inverno. Ho anche il riscaldamento.
    Il traino dei tronchi con fasce e gancio traino non presenta alcun problema.
    Naturalmente vanno montati pneumatici adeguati.
    Io lo lo lavo velocemente dopo ogni uscita per evitare di lasciare fango e sporco e per controllare che sia tutto ok prima del.rimessaggio.

    Ti ho scritto in ordine sparso quel che mi Γ¨ viene in mente....poi devi vedere che esigenze hai tu personalmente
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    ilfero
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    00 31/03/2024 09:25
    Re:
    Pelle19 (Kc55231024), 3/30/2024 8:20 AM:

    Ciao ti condivido la mia esperienza se ti puΓ² essere utile.
    Ho acquistato lo scorso anno un Polaris Ranger 570. Lo utilizzo per evacuare la legna dal bosco trasportandola nel cassone e naturalmente per spostarmi ed eseguire carichi casa/bosco (pochi km).
    Le mie conclusioni.
    Consumo come una portaerei.
    I sentieri di ghiaione ad alta pendenza le macina senza problemi. Ridotte, 4x4 e vai senza problemi.
    Le discese a pieno carico vanno affrontate con la testa....come peraltro con i trattori
    La manutenzione devi imparare a fartela da solo per non spendere un capitale. Io la svolgo regolarmente e con precisione dopo aver recuperato il manuale di officina. Olio e ricambi li trovi online.
    La cabina mi aiuta a non congelare in inverno. Ho anche il riscaldamento.
    Il traino dei tronchi con fasce e gancio traino non presenta alcun problema.
    Naturalmente vanno montati pneumatici adeguati.
    Io lo lo lavo velocemente dopo ogni uscita per evitare di lasciare fango e sporco e per controllare che sia tutto ok prima del.rimessaggio.

    Ti ho scritto in ordine sparso quel che mi Γ¨ viene in mente....poi devi vedere che esigenze hai tu personalmente



    bravo pelle19,

    recensione ottima , utile ed attinente al vero ed incontestabile, tecnicamente parlando.

    Grande contributo all'utenza.

    Ciaooooooooooooooooooooooo

    πŸ˜€πŸ˜€πŸ˜€πŸ˜€πŸ˜€πŸ˜€πŸ˜€πŸ˜€

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    Pelle19
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    Re: Re:
    ilfero, 31/03/2024 09:25:



    bravo pelle19,

    recensione ottima , utile ed attinente al vero ed incontestabile, tecnicamente parlando.

    Grande contributo all'utenza.

    Ciaooooooooooooooooooooooo

    πŸ˜€πŸ˜€πŸ˜€πŸ˜€πŸ˜€πŸ˜€πŸ˜€πŸ˜€


    Grazie ilfero mi sembra bene condividere le esperienze per aiutare l'approccio a questi veicoli per i quali si trovano poche info di prima mano.
    Allego una foto che avevo in archivio per comprendere la capacitΓ  di carico.
    A mio giudizio e per esperienza diretta per i lavori di campo/boschivi Γ¨ bene scegliere un utv e non un quad carrellato. Con lo Sportsman facevo la metΓ  dei lavori che riesco a fare con il Ranger in piena sicurezza.
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    ilfero
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    Re: Re: Re:
    Pelle19 (Kc55231024), 3/31/2024 5:24 PM:

    Grazie ilfero mi sembra bene condividere le esperienze per aiutare l'approccio a questi veicoli per i quali si trovano poche info di prima mano.
    Allego una foto che avevo in archivio per comprendere la capacitΓ  di carico.
    A mio giudizio e per esperienza diretta per i lavori di campo/boschivi Γ¨ bene scegliere un utv e non un quad carrellato. Con lo Sportsman facevo la metΓ  dei lavori che riesco a fare con il Ranger in piena sicurezza.




    MADONNINA SANTA !!!!!!!!!!!!!!!

    Va bene che il ranger sia un mulo ... ma te sei ottimista veramente !

    Compliments , really compliments anche per ottimizzazione ribaltabile con protezione cabina.

    PS: per i simpaticoni al bar, che sostengono l'equipollenza tra UTV CF Moto e UTV Ranger polaris ..... e che quindi sono anni che forniscono mala informazione all- utenza,..... provino a fare una copsa del genere con quel cesso di rottame di un cf utv ..... poi vediamo che succede e se sopravvivono ad una discesa o salita .....

    πŸ˜€πŸ˜€πŸ˜€πŸ˜€πŸ˜€πŸ˜€πŸ˜€πŸ˜€πŸ˜€
    [Modificato da ilfero 04/04/2024 07:35]

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