Andrea Matrix (ISoZ210512), 2/5/2023 10:19 AM:
Buongiorno a tutti
Parto con lo scusarmi in caso si trattasse di una discussione già aperta…
Non ho trovato nulla di recente a proposito e dato che le leggi spesso cambiano un aggiornamento male non fa…..
Qualcuno di voi sa dirmi acquistando un Quad nel 2023 se conviene immatricolarlo con targa gialla agricola o normale bianca? Avevo sentito che da circa un anno chiunque poteva usufruire della targa gialla ( anche senza partita iva agricola) e dovrebbero esserci di conseguenza bollo e assicurazione a prezzi ottimi ( credo intorno ai 150 € annui) …. Io attualmente col mio Quad targa gialla pago piu che con la macchina, lo trovo assurdo….
Mi converrebbe quasi far reimmatricolare il mezzo… ammortizzerei la spesa in un anno.
Fatta questa premessa mi sapete dire i pro e i contro della targa gialla? Già solo il
Fatto che si può trainare un rimorchio per strada per me è una manna dal cielo… Avevo sentito che al momento della revisione controllano anche la velocità massima…. Bisogna quindi intervenire montando una sorta di centralina aggiuntiva per limitarla?
Grazie a tutti
Ciao caro e benvenuto nel forums di quad atv. ;-)
Qui il problema è che bisogna fare un poco di luce su che cosa comporti una targa o un altra ... e a cosa esse siano relative.
La targa bianca, è ralativa ad un veicolo trasporto cose e/o persone, e viene rilasciata se viene presentata (rilasciata e depositata presso il ministero),dalla casa madre, una normale omologazione per il mezzo in oggetto.
La targa gialla è invece relativa a veicoli da lavoro principalmente agricoli, che hanno forti limitazioni velocistiche e sono realmente specifici nel loro campo, per esempio trattori. Ogni regione o ogni legislazione e ogni variazione al codice della strada. forniscono i parametri necessari perchè una persona possa essere intestatario di un veicolo con targa gialla. Ma ovviamente la targa gialla viene rilasciata su di una omologazione depositata al ministero e relativa ad un mezzo da parte di una casa madre.
Indi , fondamentalmente, la scelta tra targa gialla e targa bianca, puo avvenire solo se una casa madre ha depositato due diverse omologazioni per un singolo prodotto (mezzo), ma visto che le caratteristiche delle due omologazioni , per legge, devono essere veramente diverse, è impossibile che un mezzo senza alcuna modifica od intervento possa soddisfare entramebe le omologazioni depositate.
Quindi,
1) non dipende certo da chi acquista un mezzo decidere il colore o la tipologia della propria targa, ma questa dipende dalla omologazione depositata e dalla classe di appartenenza di un mezzo.
2) in taluni casi, è possibile che uno stesso mezzo , possa avere due omologazioni depositate da omologatori nazionali, ma sicuramente il mezzo deve gia essere acquistato dalla casa madre con una omologazione o un altra.
3)Le caratteristiche e le possibilità di accedere alle tipologie di strade italiane è veramente diversa tra le due targhe (omologazioni), un trattore non è una macchina !!!!
4) Le caratteristice fiscali richieste ad un utente per essere proprietario di un veicolo a targa gialla, (trattore), come le agevolazioni che sono dovute ad un "trattore", sono specificate da ogni regione, e dallo stato , ma nulla hanno a che vedere o fare con la immatricolazione del mezzo stesso, (richeista targa). Ovviamente tali specifiche rientrano nella competenza degli omini grigi, che possono richiedere chiarimenti, convocandolo all' agenzia delle entrate, al proprietario di una targa gialla in qualsiasi momento.
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo ;-)
ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"