00 18/07/2017 08:46
embèh 20 quintali non sono proprio uno scherzo e per giunta su di una rampa abbastanza ripida.
con onestà mi sorge il dubbio che sia una cosa a portata di quad.

un paio di anni fa con il king700 ho trainato un carrello la cui sola tara era di 7-8 quintali piu il carico, diciamo altri 5 quintali, per un totale di circa 12 quintali, ma nel mio campo, su di un terreno arato cioè non del tutto compatto, con solchi ed in pendenza.

ebbene il king non ha avuto problemi, anche se non era proprio un giochino.

poi considera che la presa sul terreno con le gomme tacchettate è senza dubbio superiore a quella che si può avere sulla rampa.

il mio consiglio è quello di provare prima di fare un acquisto.

non vorrei che le ruote comincino a girare a vuoto, considerate le enormi differenze di masse tra il traino ed il trainato.

dunque se hai l'opportunità di poter fare una prova, sarebbe la cosa migliore e forse la piu sensata.

io non me la sentirei di consigliarti un qualunque quad per un risultato certo, proprio in considerazione della grande differenza delle masse in gioco, ma sopratutto per l'aderenza relativa del quad su una superficie compatta, praticamente quasi liscia ed in pendenza accentuata.

fossi in te: farei di tutto per trovare un quad disposto a fare la prova, prima di procedere ad un acquisto.

di più non me la sento di suggerirti.

ciaooooooooooooooooooo

p.s.

anche se in cuor mio, penso che con un quad piu grosso del 500 (diciamo tra i 700-800cc) magari con ruote gonfiate a bassissima pressione, la cosa potrebbe essere possibile.

ma si tratta di supposizioni personali che lasciano il tempo che trovano, che potrebbero essere diverse dal risultato reale.
[Modificato da SAMIR56 18/07/2017 08:53]