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Dubbio seconda parte

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    4le450
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    00 23/05/2017 05:15
    Dubbio seconda parte
    Ciao a tutti, oggi (a quota 448km) ho chiamato il concessionario per eseguire il tagliando, controlli vari e soprattutto lo "sblocco". Purtroppo non ha posto per 2 settimane, a meno che qualcuno rimandi (cosa che mi auguro).
    Avendo ormai quasi 14 ore di utilizzo circa, mi son reso conto che il motore scalda come un dannato, la ventola entra anche dopo solo 15/20 minuti che sono in giro, inoltre quando si è fermi al semaforo è tosta tenere le gambe nella loro posizione in quanto il calore che il motore emana, non è indifferente. Per carità, alla fin fine è sopportabile, mi chiedevo però se fosse normale. Nel caso lo fosse, esistono plastiche per riparare dal calore oppure il motore prenderebbe poi poca aria?
    Volevo anche chiedervi se qualcuno sa di qualche scarico più racing ma comunque omologato per la strada, per migliorare il sound ma soprattutto per il fuoriuscire migliore dei gas di scarico? Ricordo che il modello è un arctic cat xc 450 2017
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    Kingmassy
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    espertuccio
    00 23/05/2017 14:07
    Si non ti preoccupare,è normale che la ventola entri spesso in funzione.
    È vero,sti così scaldano molto.....dovresti provare un 800 bicilindrico.....ti ritrovi coi polpacci arrostiti [SM=x402412] certo,un buono scarico studiato su misura diminuirebbe il calore....prova a chiamare il fero....magari ha qualcosa per il tuo motore.
    Altrimenti avevo sentito parlare di bendaggi dello scarico ma non li ho mai visti ne provati....
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    robin mud
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    00 23/05/2017 15:07
    Kingmassy, 23/05/2017 14.07:

    Si non ti preoccupare,è normale che la ventola entri spesso in funzione.
    È vero,sti così scaldano molto.....dovresti provare un 800 bicilindrico.....ti ritrovi coi polpacci arrostiti [SM=x402412] certo,un buono scarico studiato su misura diminuirebbe il calore....prova a chiamare il fero....magari ha qualcosa per il tuo motore.
    Altrimenti avevo sentito parlare di bendaggi dello scarico ma non li ho mai visti ne provati....




    [SM=g8431] Tieni comunque nel frattempo sotto controllo tutti i livelli e stai tranquillo perchè è normale che con le temperature estive la ventola attacchi più spesso. Per ovviare a tale inconveniente ho tolto il catalizzatore posto tra collettore e terminale, altra soluzione acquistarne uno più libero controllando che sia omologato [SM=x402410] la spesa comunque è rilevante,vedi tu.



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    4le450
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    00 23/05/2017 17:26
    Kingmassy, 23/05/2017 14.07:

    Si non ti preoccupare,è normale che la ventola entri spesso in funzione.
    È vero,sti così scaldano molto.....dovresti provare un 800 bicilindrico.....ti ritrovi coi polpacci arrostiti [SM=x402412] certo,un buono scarico studiato su misura diminuirebbe il calore....prova a chiamare il fero....magari ha qualcosa per il tuo motore.
    Altrimenti avevo sentito parlare di bendaggi dello scarico ma non li ho mai visti ne provati....


    In realtà il problema non è lo scarico che scalda, perché anche dal lato carter della trasmissione, scalda da paura. Me ne farò una ragione. Dovessi togliere i blocchi e lasciare lo scarico originale sarebbe uno spreco? Nel senso che non riuscirebbe a sfogare come si deve il motore?
    Cambiando / rimuovendo il catalizzatore, la centralina va in palla leggendo diversi valori oppure non succede nulla?
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    4le450
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    00 23/05/2017 17:37
    robin mud, 23/05/2017 15.07:

    Kingmassy, 23/05/2017 14.07:

    Si non ti preoccupare,è normale che la ventola entri spesso in funzione.
    È vero,sti così scaldano molto.....dovresti provare un 800 bicilindrico.....ti ritrovi coi polpacci arrostiti [SM=x402412] certo,un buono scarico studiato su misura diminuirebbe il calore....prova a chiamare il fero....magari ha qualcosa per il tuo motore.
    Altrimenti avevo sentito parlare di bendaggi dello scarico ma non li ho mai visti ne provati....




    [SM=g8431] Tieni comunque nel frattempo sotto controllo tutti i livelli e stai tranquillo perchè è normale che con le temperature estive la ventola attacchi più spesso. Per ovviare a tale inconveniente ho tolto il catalizzatore posto tra collettore e terminale, altra soluzione acquistarne uno più libero controllando che sia omologato [SM=x402410] la spesa comunque è rilevante,vedi tu.




    Di che spesa si parla in genere per i quad?
    Dunque, il livello olio l'ho controllato a quota 250km ed era nei parametri, poi volevo controllare il livello d'acqua nel radiatore, e li una cosa mi è balzata all'occhio:
    La vaschetta contenente l'acqua per il radiatore aveva un tappo in gomma, è mai possibile? Non serve un tappo a vite in quanto l'impianto dovrebbe andare in pressione giusto? Inoltre non si riusciva a capire perché c'era un'ispezione segnante "min" "max" però non si vedeva il livello, quindi o era pieno del tutto, o vuoto del tutto [SM=g7531]
    Dall'alto non si riusciva a guardare.
    Nel caso non fosse quella la vaschetta giusta, di cosa potrebbe essere quella vaschetta situata nella parte posteriore del mezzo? Indicativamente si trova diciamo sotto la seduta a sinistra, però più spostata verso il retro del mezzo

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    Kingmassy
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    espertuccio
    00 23/05/2017 19:34
    per essere omologati per circolare su strada in Italia,mettono dei blocchi e il catalizzatore,se rimuovi il catalizzatore( se è installato in modo da toglierlo facilmente) già ti scalda meno. Se rimuovi i blocchi,dai 14kw,passi a 20/25 kw (non so quanti sono gli originali)
    Poi se vuoi (ma non è necessario) con uno scarico completo (300-500€) migliori ulteriormente le prestazioni e il motore in generale scalda meno.........però io sentirei il fero......non buttare via i soldi su qualche cinesata..... [SM=x402410]
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    4le450
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    00 23/05/2017 20:05
    Kingmassy, 23/05/2017 19.34:

    per essere omologati per circolare su strada in Italia,mettono dei blocchi e il catalizzatore,se rimuovi il catalizzatore( se è installato in modo da toglierlo facilmente) già ti scalda meno. Se rimuovi i blocchi,dai 14kw,passi a 20/25 kw (non so quanti sono gli originali)
    Poi se vuoi (ma non è necessario) con uno scarico completo (300-500€) migliori ulteriormente le prestazioni e il motore in generale scalda meno.........però io sentirei il fero......non buttare via i soldi su qualche cinesata..... [SM=x402410]


    Sarebbe bello un catalizzatore metti/togli (in caso di revisione). Per la cavalleria, sono un po' pochini 30cv considerando la mole di 300kg del mezzo, pensavo qualcosa in più, ma non si butta via niente [SM=g7576].
    Il fero come lo contatto? Non ho trovato i classici "mp" dei forum. Magari perché sono da mobile.....
    Il concessionario mi ha consigliato un olio 10 40 per fare eventuali rabbocchi, però non si è sbilanciato su marche, leggevo in un post che ora non troverei più, che non consigliano l'olio che dice la casa, in quanto con tale olio, ne mangerebbe di più il motore, una sorta di business...dunque che faccio?
    [Modificato da 4le450 23/05/2017 20:08]
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    00 23/05/2017 22:04
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