00 18/06/2012 12:16
Re: praticamente nisba?
SAMIR56, 18/06/2012 11.15:

costi quel che costi, come privato, non c'è nessuna formula assicurativa che ti permetta di assicurare un mezzo non immatricolato ed usato fuori dalle aree pubbliche?

ma ove possibile, ne risponde l'assicurazione aziendale, premesso che in fase di stipula della polizza, devono essere dichiarati tutti i mezzi in uso all'azienda.

ho capito bene?

cioè; se uno ha un mezzo non targato ed intestato alla ditta, allora ne risponde l'assicurazione della ditta indipendentemente dal luogo in cui si trova ad operare il mezzo ad esclusione delle aree aperte alla circolazione stradale, dove ovviamente un mezzo non targato non dovrebbe trovarsi.

è cosi?

praticamente se hai un azienda, potresti indirettamente assicurare il mezzo non targato, semprechè in caso di incidente, le operazioni a cui attedeva il mezzo sia compatibile con l'attività aziendale.

ho capito bene?

come privato proprio nisba!!!!!!!!

ciaoooooooooooooooooooooooooooooo



Come privato puoi usare il mezzo non targato nella tua proprietà, sia questa un bosco, un piazzale, una vigna, un giardino, un salotto [SM=x402412] , etc.. e puoi farlo anche senza alcun tipo di assicurazione, se vuoi. Se invece vuoi star tranquillo fai un'assicurazione RC in cui sia compreso il bosco, il piazzale, etc... e sei coperto anche per l'uso del tagliaerba, della motozzappa, etc.

Idem per le aziende: nella RC aziendale è compreso l'utilizzo di macchinari non targati all'interno della proprietà; ovviamente per poter comprare un mezzo aziendale è necessario che questo sia compatibile con l'attività aziendale, ma questo più per un discorso fiscale che per un discorso assicurativo.

Come privato puoi usare il mezzo non targato anche in aree private di altri, ma in questo caso è il proprietario del terreno a necessitare di una polizza RC, perche in caso il mezzo facesse danni a terzi è sempre e comunque il proprietario del terreno a rispondere.

Le piste ed i circuiti dove vengono svolte le gare di quad, ad esempio, hanno tutte una polizza RC obbligatoria, in più ogni pilota deve avere una propria polizza RC personale (intestata alla persona, non al mezzo) di solito compresa nella licenza di pilota, perchè in caso un pilota rechi danni a persone o cose di terzi, l'assicurazione del circuito paga, ma poi si rivale su chi effettivamente ha procurato il danno.

La fattura di consulenza dove te la invio? [SM=x402412]


[Modificato da JanoPisano 18/06/2012 12:17]