be .. non potevo mancare ,,,,
Vista la mia attitudine agli esperimenti ed a eseguire test,
il punto numero 1 lo rispetto alla grande:
ecco le protezioni che normalmente indosso:
1) Stivali Alpinestars Vector
2) Calzettoni da moto, spesso si ritiene che non siano importanti invece è un grosso errore.
3) Ginocchiere a doppio o triplo guscio Ufo Plast
4) Mutandoni con protezioni per anche e femori Ufo Plast
5) Pantaloni da cross tecnici o UFO Plast o Alpinestar
6) Paraschiena Ufoplast completo con bretelle e fascia elastica oppure corpetto con protezioni complete da snowboard ufo Plast o Corpetto da competizione per protezione massima modello Scorpion Ufo Plast (non amo il corpetto esterno, a mio parere le protezioni devono essere a contatto pelle, se no in cadute pesanti si trappano o si spostano e dopo la prima botta non le hai più.
7) Se non uso il corpetto, paragomiti e spalle inserite in giubbutto enduro Alpinestars o Acerbis, il giubbetto tigorosamente in cordura antistrappo.
8) maglietta da cross Ufo o Alpinestars, in ogni caso evita disastrosi colpi d'aria.
9) Guati tecnici o Ufo o Alpinestars o Acerbis, ma gli Acerbis a mio parere non sono molto comodi per circolazione del sangue.
10) Casco integrale da fuoristarda con aletta molto lunga e stretta. serve a parare le sassate che ti scarica addosso quello davanti.
11) Occhialoni tecnici Ufo e Alpinestars anti UVA
12) mi porto sempre dietro un kit pronto soccorso, con stecche per fratture, bende e disinfettanti vari.
13) ritengo importantissima una scorta di acqua di almeno 1 litro con intengratori in polvere, a volte la sete fà commettere stupidate e toglie concentrazione.
Per quanto riguarda invece la guida ... be .... ognuno ha i suoi difetti, non si può certo dire che la mia velocità di spostamento sia bassa o che non affronti passaggi tecnici..... Tuttavia sembra che riesca a gestire bene la cosa, aparte nelle competizioni, dove lo spettacolo viene sempre prima del risultato !!!!.
Ci tengo a fare un appunto, sempre che me lo permettiate:
Quando affrontate un passaggio pericoloso o una curva a velocità elevata per il tracciato, è molto importante valutare prima le possibili cadute per essere preparati ed agire in modo appropriato evitando grossi danni per se e per la moto stessa.
Se siete agitati o non ve la sentite, lasciate stare o affrontate il passaggio solo con la sicurezza di una corda e con gente esperta che vi mostra come effettuare il punto tecnico.
In fuoristrada , farsi male è un attimo, e solo gli stupidi o i "fermoni", non usano le protezioni.
Un saluto da IlFero.
[Modificato da ilfero 15/02/2005 1.57]