consiglio quad monomarcia o a marce

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Sturanza
00giovedì 6 novembre 2014 12:00
Ciao a tutti!

sono alla ricerca di un quad per divertirmi.. motociclista da strada da tanti anni ma zero esperienza su sterrato o su quad.

Sono molto indeciso sul fatto se prenderlo a marce o monomarcia... o meglio: il mio budget limitato (max 1500) dopo una lunga analisi di mercato mi consente due opzioni:

- o 300-400cc raffreddamento liquido 2wd monomarcia con ridotte

- o 250-350cc raffreddamento ad aria 2wd a marce

So che è un limite mentale, ma proprio non digerisco i motori raffreddati ad aria.. li detesto! Però il fatto delle marce mi attira molto

Considerato che si trova l'80% monomarcia e solo pochi a marce vi chiedo consiglio... sui QUAD o ATV avere il cambio è davvero determinante? Faccio bene a cercarne uno a marce precludendo altre caratteristiche oppure ha senso che mi sposti sulla trasmissione automatica?

chiedo lumi agli esperti [SM=g7574] grazie
ilfero
00venerdì 7 novembre 2014 11:31
ciao caro e benvenuto nel forum.
e se tutto va bene .. anche fra i quaddisti, :-)

considera queste nozioni basilari:

1) Trasmissione CVT - molto onerosa in termini di manutenzione, pesante e ingombrante e scarsa in prestazioni, non sopporta molto asfalto e lunghe percorrenze ad alto numero di giri e giri costanti.

2) Cambio tradizionale, in tutto meglio , ma semplicemente scomoda per necessita'utilizzo frizione ed impegno di un piede per la cambiata, indi le pedane non possono essere complete e coperte e diventa molto pericoloso il classico bastone alzato dalla ruota anteriore che ti colpisce su tibia ...

Spero di averti illuminato, almeno per i rudimenti sulla differenza principale tra i due tipi di trasmissione sugli ATV.
Sturanza
00venerdì 7 novembre 2014 16:06
grazie ilfero! Mi hai aiutato eccome!

in base a quanto mi dici, io di asfalto penso di farne quasi zero.. il quad lo voglio utilizzare esclusivamente offroad nei boschi tutto intorno dove vivo.. e se la cosa mi prende anche oltre direi :)
Il fatto che sia onerosa e richiedente di manutenzione non mi importa, sono stato un meccanico di professione e non ho problemi a sistemarmi da solo le cose (anzi preferisco mi diverto)!
Vedendo comunque pregi e difetti credo che andrò senz'altro su quello a marce.. mi piace molto troppo di più l'idea, c'è poco da fare

al riguardo del raffreddamento ad aria, vedi qualche particolare impedimento?

Domani vado a vedere un ADLY MOTOR 400cc a marce ma raffreddamento ad aria.. queste info che mi stai dando son preziose e mi aiutano prima della scelta :)

grazie
LaGiangi
00mercoledì 12 novembre 2014 17:07
Benvenuto sturanza!!
[SM=x2941974]
Sturanza
00giovedì 13 novembre 2014 10:39
dunque! Ho acquistato un cancello :) per iniziare con il budget limitato che ho va bene. Un ATV ADLY MOTO (fabbricazione cinese) 350cc 2WD del 2007 5 marce + retro raffreddato ad aria.. euro 1250.. per iniziare va bene così poi se la cosa mi prende in futuro progredirò!

ho anche una mezza idea di trapiantarci un motore di una moto enduro monocilindrica (tipo husqvarna 610sm o simili) se la potenza non mi soddisfa di sicuro mi inventerò un accrocchio del genere!

Ho dato acconto, adesso parto per lavoro e torno il 27.. appena sono di nuovo in Italia vado e me lo porto a casa.. poi scriverò opinioni! Grazie a tutti delle dritte
ilfero
00giovedì 13 novembre 2014 12:46
Re:
Sturanza, 11/13/2014 10:39 AM:

dunque! Ho acquistato un cancello :) per iniziare con il budget limitato che ho va bene. Un ATV ADLY MOTO (fabbricazione cinese) 350cc 2WD del 2007 5 marce + retro raffreddato ad aria.. euro 1250.. per iniziare va bene così poi se la cosa mi prende in futuro progredirò!

ho anche una mezza idea di trapiantarci un motore di una moto enduro monocilindrica (tipo husqvarna 610sm o simili) se la potenza non mi soddisfa di sicuro mi inventerò un accrocchio del genere!

Ho dato acconto, adesso parto per lavoro e torno il 27.. appena sono di nuovo in Italia vado e me lo porto a casa.. poi scriverò opinioni! Grazie a tutti delle dritte




Ogni telaio ha il suo limite ... il 610 quindi proprio ... li sopra non ce lo vedrei ... ;-)
Sturanza
00giovedì 13 novembre 2014 16:28
hai ragione anche te... quindi, per evitare di vedere le ruote posteriori andare davanti a quelle anteriori :)... avresti in mente una moto un pò più fiacca con motore monocilindrico verticale, liquid cooled e pignone a sinistra da suggerirmi? Anche secondo me è troppo grosso ma non trovo adattabili meno grossi
ilfero
00venerdì 14 novembre 2014 12:48
Re:
Sturanza, 11/13/2014 4:28 PM:

hai ragione anche te... quindi, per evitare di vedere le ruote posteriori andare davanti a quelle anteriori :)... avresti in mente una moto un pò più fiacca con motore monocilindrico verticale, liquid cooled e pignone a sinistra da suggerirmi? Anche secondo me è troppo grosso ma non trovo adattabili meno grossi




tt o xt 350 yamaha .. dove lo avevano il pignone ?
Sturanza
00giovedì 20 novembre 2014 16:33
mi pare a sx, quindi andrebbe bene.. però lo vorrei assolutamente raffreddato a liquido!
ilfero
00venerdì 28 novembre 2014 10:21
caro ..... voler troppo ...
e' un brutto affare ! ;-)
samuelorenzo
00domenica 7 dicembre 2014 20:07
Ciao, sono nuovo nel forum, ma spero comunque d'essere utile per il tuo quesito.
Come detto in precedenza: "ogni telaio ha il suo limite" ergo montare motori da moto è un rischio.
Ovviamente tentare non nuoce e se succede qualche cosa si aggiusta [SM=x402403] .
Come motore se vuoi stare alto come cilindrata, io ti consiglierei un motore della yamaha xt 660 magari dell'89. Cambio e pignone a sinistra naturalmente. Ottimo motore e durevole soprattutto, cattivo quando serve e tranquillo per le passeggiate in offroad.
Ti avrei sconsigliato un motore ad aria dal momento che mi pare di capire farai parecchio offroad dal momento che il motore si affattica molto per via dei giri alti e per un periodo di tempo non limitato.
Spero d'essere stato chiaro nel mio primo post. In bocca al lupo...
Sturanza
00venerdì 31 luglio 2015 14:37
Aggiornamento dopo qualche mese

il falcione cancello cinese tuttavia funziona.. con tutti i suoi limiti, ma mi diverte alquanto :)

il motore non va male, un pò di potenza c'è.. il problema è solo il raffreddamento, come prevedevo.

l'olio quanto lo sostituisco puzza di bruciato. per monitorare le temperature ho forato il carter e inserito un sensore nella coppa olio, con strumento su cruscotto (che ho ricostruito in alluminio con temp. olio e contagiri)

d'inverno tira via.. ma d'estate, in offroad a velocità basse (quindi poca aria che arriva), l'olio arriva a, udite udite, 125 gradi!!! [SM=g7731]

URGE installazione radiatore olio.

ho cambiato frizione che slittava, catena, ora sto cambiando cuscinetti asse post e gomme (ho bucato...)

altre modifiche che ho fatto:

gas a manopola tradizionale

riconfigurato impianto frenante (nuova pompa olio) ora frena come la moto con due circuiti a leva/pedale indipendenti

montato scarico originale in titanio di una R1 2008 che avevo in disuso.. un lavoro bellino e sound spettacolo!

ciao a tutti a presto!

ilfero
00sabato 1 agosto 2015 09:55
Re:
Sturanza, 7/31/2015 2:37 PM:

Aggiornamento dopo qualche mese

il falcione cancello cinese tuttavia funziona.. con tutti i suoi limiti, ma mi diverte alquanto :)

il motore non va male, un pò di potenza c'è.. il problema è solo il raffreddamento, come prevedevo.

l'olio quanto lo sostituisco puzza di bruciato. per monitorare le temperature ho forato il carter e inserito un sensore nella coppa olio, con strumento su cruscotto (che ho ricostruito in alluminio con temp. olio e contagiri)

d'inverno tira via.. ma d'estate, in offroad a velocità basse (quindi poca aria che arriva), l'olio arriva a, udite udite, 125 gradi!!! [SM=g7731]

URGE installazione radiatore olio.

ho cambiato frizione che slittava, catena, ora sto cambiando cuscinetti asse post e gomme (ho bucato...)

altre modifiche che ho fatto:

gas a manopola tradizionale

riconfigurato impianto frenante (nuova pompa olio) ora frena come la moto con due circuiti a leva/pedale indipendenti

montato scarico originale in titanio di una R1 2008 che avevo in disuso.. un lavoro bellino e sound spettacolo!

ciao a tutti a presto!




Bravo perdiana, ottimi i miglioramenti applicati ! ;-)
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