Quad su strada per casa-lavoro

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Viger85
00venerdì 21 agosto 2015 14:55
Ciao a tutti,

so che starete gia' bestemmiando per il titolo, ma fatemi spiegare...
Io abito a Como e devo andare a Lugano. In auto e' impensabile, traffico e posteggi a pagamento impediscono di viaggiare tranquilli e privi di bestemmie.
Il treno e' da gennaio che lo prendo e vorrei dargli fuoco. Sono sempre a correre per ritardi o coincidenze tirate.

Pensavo quindi ad un mezzo a due ruote. Mai avuto uno o guidato e devo fare la patente. Sono 3 volte che vado in autoscuola per il foglio rosa e non sono ancora riuscito a fare nulla.

Dato che il Quad e' guidabile con la patente B (io credevo lo fosse da sempre, nel lontano 2004/2005/2006 nelle vacanze a Riccione noleggiavo il quad da 300cc), ho pensato a questo mezzo.


Ho gia' parlato troppo, sotto con le domande:
- devo fare 70km al giorno, che cilindrata mi consigliate? Io comprerei anche un 100-200, l'importante e' che mi porti a destinazione
- che consumi ha un quad? Credevo consumasse poco, invece ho letto che in media siamo sui 12km/l, e' vero?
- quanto costa l'assicurazione? Io ho solo le auto, non posso approfittare della legge Bersani?
- esistono quad diesel o elettrici o ibridi, in modo da ridurre i consumi?

Potrei anche pensare ad un 4x4 (e dire addio ai consumi), magari di quelli con la trazione selezionabile (ne ho visto uno usato), perche' conoscendomi potrei anche divertirmi fuori strada...
ilfero
00venerdì 28 agosto 2015 14:48
Re:
Viger85, 21/08/2015 14:55:

Ciao a tutti,

so che starete gia' bestemmiando per il titolo, ma fatemi spiegare...
Io abito a Como e devo andare a Lugano. In auto e' impensabile, traffico e posteggi a pagamento impediscono di viaggiare tranquilli e privi di bestemmie.
Il treno e' da gennaio che lo prendo e vorrei dargli fuoco. Sono sempre a correre per ritardi o coincidenze tirate.

Pensavo quindi ad un mezzo a due ruote. Mai avuto uno o guidato e devo fare la patente. Sono 3 volte che vado in autoscuola per il foglio rosa e non sono ancora riuscito a fare nulla.

Dato che il Quad e' guidabile con la patente B (io credevo lo fosse da sempre, nel lontano 2004/2005/2006 nelle vacanze a Riccione noleggiavo il quad da 300cc), ho pensato a questo mezzo.


Ho gia' parlato troppo, sotto con le domande:
- devo fare 70km al giorno, che cilindrata mi consigliate? Io comprerei anche un 100-200, l'importante e' che mi porti a destinazione
- che consumi ha un quad? Credevo consumasse poco, invece ho letto che in media siamo sui 12km/l, e' vero?
- quanto costa l'assicurazione? Io ho solo le auto, non posso approfittare della legge Bersani?
- esistono quad diesel o elettrici o ibridi, in modo da ridurre i consumi?

Potrei anche pensare ad un 4x4 (e dire addio ai consumi), magari di quelli con la trazione selezionabile (ne ho visto uno usato), perche' conoscendomi potrei anche divertirmi fuori strada...

conviene sicuramente un utility 2x4 modello Kymco o aeon .. cilindrata 300-400.



Ciao caro,

per andare in strada conviene sicuramente un utility 2x4 modello Kymco o aeon .. cilindrata 300-400.

I consumi si aggirano sui 10-15 su strada ma non a cannone ,.,,,, sui 70 viaggi tranquillo.

io ti consiglierei Aeon Crossland 2x4 300-320 o 350.

Al momento non esistono quad elettrici consigliabili.

;-)



Viger85
00venerdì 28 agosto 2015 15:37
Re: Re:
ilfero, 28/08/2015 14:48:

Ciao caro,

per andare in strada conviene sicuramente un utility 2x4 modello Kymco o aeon .. cilindrata 300-400.

I consumi si aggirano sui 10-15 su strada ma non a cannone ,.,,,, sui 70 viaggi tranquillo.

io ti consiglierei Aeon Crossland 2x4 300-320 o 350.

Al momento non esistono quad elettrici consigliabili.

;-)



10-15 km/l o l/100km? [SM=g7576]

Il consumo e' un po' alto, pensavo che coi Quad da strada si arrivasse a consumi minori.

Quindi immagino autonomia sui 200-300km.

E se nevicasse? Non sarebbe meglio un 4x4, magari di quelli con trazione selezionabile, tipo un Polaris Sportman (ti parlo da ignorante)?
[SM=x2941974]
ilfero
00venerdì 28 agosto 2015 15:46
Re: Re: Re:
Viger85, 28/08/2015 15:37:



10-15 km/l o l/100km? [SM=g7576]

Il consumo e' un po' alto, pensavo che coi Quad da strada si arrivasse a consumi minori.

Quindi immagino autonomia sui 200-300km.

E se nevicasse? Non sarebbe meglio un 4x4, magari di quelli con trazione selezionabile, tipo un Polaris Sportman (ti parlo da ignorante)?
[SM=x2941974]



Scusami caro, avevo dimenticato di postare unità di misura:

10-15 km/l !

Autonomia circa 150 km ,,,, ma rosicati !

[SM=x402416] Su strada il 4x4 in un quad non ha senso, neppure con la neve .. ;-)
Viger85
00venerdì 28 agosto 2015 16:59
Re: Re: Re: Re:
ilfero, 28/08/2015 15:46:



Scusami caro, avevo dimenticato di postare unità di misura:

10-15 km/l !

Autonomia circa 150 km ,,,, ma rosicati !

[SM=x402416] Su strada il 4x4 in un quad non ha senso, neppure con la neve .. ;-)





Anche se ci fosse piu' neve di cosi'? Certo, non e' che mi metto a correre, ma e' inutile?
ilfero
00venerdì 28 agosto 2015 22:51
Re: Re: Re: Re: Re:
Viger85, 28/08/2015 16:59:





Anche se ci fosse piu' neve di cosi'? Certo, non e' che mi metto a correre, ma e' inutile?



Ovvio che si ....

su strada .. il 4x4 non ha il minimo senso, ;-) MAI !!!!!!
SAMIR56
00venerdì 28 agosto 2015 23:55
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
ilfero, 28/08/2015 22:51:



Ovvio che si ....

su strada .. il 4x4 non ha il minimo senso, ;-) MAI !!!!!!




.......................

eppure, per quel po che lo uso, al momento il king lo uso esclusivamente su strada e con grande soddisfazione.

ma solo perchè non ci sono più occasioni per il fuori strada dove da il meglio di se.

cio conferma quanto detto dal Fero tranne quel "MAI" !!!!!!

ciaoooooooooooooooo
ilfero
00sabato 29 agosto 2015 00:20
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
SAMIR56, 28/08/2015 23:55:




.......................

eppure, per quel po che lo uso, al momento il king lo uso esclusivamente su strada e con grande soddisfazione.

ma solo perchè non ci sono più occasioni per il fuori strada dove da il meglio di se.

cio conferma quanto detto dal Fero tranne quel "MAI" !!!!!!

ciaoooooooooooooooo



Samir sorry !!!! ;-)

hai ragione mi sono espresso male, intendevo semplicemente dire che non abbia il minimo senso acquistare un 4x4 per andare su asfalto .....

Ovvio che avendolo ..... se serve fare asfalto .... non ci siano problemi a farlo ma ..... certo non ha senso acquistare un 4x4 per fare solo asfalto .... ;-) ... sarebbero solo costi in più e prestazioni in meno ! ;-) ... dai 300 ai 750 ... c'è più del 200% in più di cubatura ......

SAMIR56
00domenica 30 agosto 2015 21:47
condivido a pieno.
...............
al limite ci sono sempre i 2x4 con il vestito da utility per coloro che come me preferiscono la comodità e l'utilità all'estetica puramente sportiva.

ciaooooooooooooooooooooooooo


p.s.

vedasi la foto dell' avatar con il vecchio caro hammer 200 (168cc).
Viger85
00lunedì 31 agosto 2015 09:39
Ne avevo trovato uno usato (non lo trovo piu', forse e' gia' stato comprato) che tra le foto aveva una levetta per selezionare la trazione 2WD e 4x4.

Cosa cambia dai 4x4 puri? Un modello cosi' non andrebbe bene, cosi' da avere sia il 4x4 se mi serve e sia il 2x4 per andare su strada?
robin mud
00lunedì 31 agosto 2015 11:51
Re:
Viger85, 31/08/2015 09:39:

Ne avevo trovato uno usato (non lo trovo piu', forse e' gia' stato comprato) che tra le foto aveva una levetta per selezionare la trazione 2WD e 4x4.

Cosa cambia dai 4x4 puri? Un modello cosi' non andrebbe bene, cosi' da avere sia il 4x4 se mi serve e sia il 2x4 per andare su strada?





Guarda che tutti i quad hanno la levetta che dici tu, basterebbe informarsi un pò, e po sti poveri piccioni che t'hanno fatto? [SM=x402412] [SM=x402417]
Viger85
00lunedì 31 agosto 2015 12:56
L'account e' antico (sono piu' o meno 8 anni che uso un altro nome utente), chi si ricorda da dove ho preso quella frase :D

Comunque mi sto informando infatti, dato che in molti non sembrava esserci, chiedevo lumi :)

Quindi un 4x4 me lo posso prendere, dato che tanto posso switchare a 2x4 su strada...
ilfero
00lunedì 7 settembre 2015 21:46
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
ilfero, 29/08/2015 00:20:



Samir sorry !!!! ;-)

hai ragione mi sono espresso male, intendevo semplicemente dire che non abbia il minimo senso acquistare un 4x4 per andare su asfalto .....

Ovvio che avendolo già ..... se serve fare asfalto .... non ci siano problemi a farlo ma ..... certo non ha senso acquistare un 4x4 per fare solo asfalto .... ;-) ... sarebbero solo costi in più e prestazioni in meno ! ;-) ... dai 300 ai 750 ... c'è più del 200% in più di cubatura ......




io credo che .. più chiaro di così sia difficile, ;-)
SAMIR56
00lunedì 7 settembre 2015 23:54
Re:
Viger85, 31/08/2015 12:56:



Quindi un 4x4 me lo posso prendere, dato che tanto posso switchare a 2x4 su strada...




torniamo al punto di partenza e sembra che non si siamo detti niente....................

cosa facciamo?

rileggiamo tutta la discussione, per ridarti risposte già date?


sei tu che devi decidere.

noi abbiamo cercato di presentare i pro e i contro del viaggiare su strada sia con un 2x4 che con un 4x4.

ma tieni presente che il fatto di togliere il 4x4, non significa affatto che il quad si comporti come un 2x4.


certo che in quell' asseto è un 2x4, ma la differenza con un 2x4 "puro" E' ENORME!
è chairo stu fatto?
buona notte...........
ciaoooooooooooooooooooooo
Viger85
00martedì 8 settembre 2015 08:48
Scusate, ma in realta' non mi avete detto nulla.

So solo che il 4x4 perde in prestazioni su strada, cosa che succede anche sulle auto e gia' immaginavo, comunque grazie per la conferma.
E mi avete dato un'idea a spanne di quanto potrebbe consumare.

Per il resto non ho ancora idea dei costi (assicurazione e bollo), di quale cilindrata sia la migliore per dei viaggi su strada (un 300 basta? Meglio un 500? E' piu' adatto un 150?), della marca (tipo la Kymco, che gia' so essere economica lato scooter, andrebbe bene?)...

Sono nel buio come prima... Intanto ringrazio per le due risposte (4x4 e consumi).
ilfero
00mercoledì 9 settembre 2015 08:18
Re:
Viger85, 9/8/2015 8:48 AM:

Scusate, ma in realta' non mi avete detto nulla.

So solo che il 4x4 perde in prestazioni su strada, cosa che succede anche sulle auto e gia' immaginavo, comunque grazie per la conferma.
E mi avete dato un'idea a spanne di quanto potrebbe consumare.

Per il resto non ho ancora idea dei costi (assicurazione e bollo), di quale cilindrata sia la migliore per dei viaggi su strada (un 300 basta? Meglio un 500? E' piu' adatto un 150?), della marca (tipo la Kymco, che gia' so essere economica lato scooter, andrebbe bene?)...

Sono nel buio come prima... Intanto ringrazio per le due risposte (4x4 e consumi).



2x4
300cc max 400cc
per la marca vedi te .... ogni scarrafone e' bello a mamma sua ! ;-)
assicurazione sei sui 200-300 anno , bollo non ho idea, ;-)

[SM=x402415]

Il vik's
00giovedì 3 marzo 2016 22:16
Fero una domanda: perché max 400cc? Dici per i consumi? Un predator non andrebbe bene?
ilfero
00martedì 8 marzo 2016 15:02
Il vik's, 03/03/2016 22.16:

Fero una domanda: perché max 400cc? Dici per i consumi? Un predator non andrebbe bene?



Max 400 cc per una questione di costi di manutenzione .... oltre vai nei disastri per i 2x4 .... ;-)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com