Molle e ammortizzatori su Polaris ATP 500

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ik5zui
00mercoledì 18 maggio 2016 17:57
Polaris ATP
Salve,
Abito in Madagascar e sto facendo manutenzione al mio Polaris ATP 500.
Mi auro di non fare domande stupide ma mi sto improvvisando meccanico... l'alternativa sono i meccanici locali.
Devo sostituire gli ammortizzatori anteriori e ho notato un gioco della molla sollevando la ruota da terra. Mi chiedevo se questo è dovuto all'ammortizzatore o deve essere sostituita anche la molla.
Non ho idea dei Km percorsi dato che il contachilometri è stasto sostituito.
Molle 7042312-067 e ammortizzatori 7041761 sono utilizzati anche su altri modelli Polaris come Magnum, Trail Boss e Sportsman.

Vedi video dal link di Dropbox www.dropbox.com/s/24t49eke7wgoa3x/molla%20quad.mov?dl=0

Grazie per l'aiuto.

Michele
purosangueOFFROAD
00mercoledì 18 maggio 2016 23:48
Atp 500...
Mi sa che in Italia non è mai arrivato!
Non l ho mai visto!
Conviene prendere qualcosa di aftermarket o magari il Fero ha qualcosa ....
ik5zui
00giovedì 19 maggio 2016 06:24
Magari è raro ma in Italia è arrivato: il libretto d'uso e manutenzione di Egimotor è scaricabile dal web.

Il gioco della molla è normale o va sostituta?
SAMIR56
00giovedì 19 maggio 2016 08:30
Re:
ik5zui, 19/05/2016 06.24:

Magari è raro ma in Italia è arrivato: il libretto d'uso e manutenzione di Egimotor è scaricabile dal web.

Il gioco della molla è normale o va sostituta?




se sollevando il quad le molle giocano i motivi possono essere solo due:

1) molla scarica (ma di brutto)

2) mancanza del precarico.

in riferimento al punto 2 bisognerebbe sapere se gli ammortizzatori sono del tipo classico (con i 4-5 clik di regolazione) oppure del tipo regolabile con ghiere filettate.
se sono del tipo classico, non credo che si possa fare niente oltre che sostituirli. nel secondo caso bisognerebbe aumentare il precarico.

questo è un mio parere che ovviamente è commisurato a quella che è la mia esperienza (molto modesta).

magari se si riesce a postare qualche foto, foorse si riesce ad essere piu incisivi negli eventuali consigli.

ciaoooooooooooooooooooooooo
ik5zui
00giovedì 19 maggio 2016 08:44
Grazie per la risposta.
Gli ammortizzatori non sono del tipo classico. Puoi vedere il video che ho fatto per capire meglio al link www.dropbox.com/s/24t49eke7wgoa3x/molla%20quad.mov?dl=0
ilfero
00giovedì 19 maggio 2016 09:24
Re:
ik5zui, 5/19/2016 8:44 AM:

Grazie per la risposta.
Gli ammortizzatori non sono del tipo classico. Puoi vedere il video che ho fatto per capire meglio al link www.dropbox.com/s/24t49eke7wgoa3x/molla%20quad.mov?dl=0




Mamma mia ....

ma che scarico e scarico .... manca la ghiera a 4 posizioni di precarico o la molla non e'la sua .... !!!! ! Scarica lo spaccato e guarda se manca o la molla e'stata cambiata ...

Compra ricambio originale e rimettilo al suo posto !

Soluzione economica, ma inutile visto il sicuro basso costo del ricambio originale se manca: fatti fare due spessori in alluminio da artigiano locale e fai un precarico fisso, ;-) ....

Se la ghiera di precarico non fosse presente nello spaccato, cambia le molle con due nuove ... ;-)
ik5zui
00giovedì 19 maggio 2016 11:06
ecco lo spaccato dell'ammortizzatore anteriore

nessuna ghiera o spessore mi sembra...




SAMIR56
00giovedì 19 maggio 2016 13:30
non credo che ci sia altro da fare che::::::::::
fare degli spessori come scritto dal fero.
penso proprio che la molla si sia scaricata.
ma potresti fare la prova del nove........... misurare la l'altezza della molla dell'ammortizzatore buono e confrontarla con quella del difettoso.
se la molla è effettivamente scarica dovrebbe essere piu corta rispetto a quella carica.
ciaoooooooooooooo

p.s. è ovvio che le misure le devi effettuare con il quad sollevato senza che le ruote tocchino terra.
purosangueOFFROAD
00venerdì 20 maggio 2016 01:10
secondo me manca il particolare numero 9!
;-)
l'unica a sto punto è la soluzione dei distanziali.. visto che se ordini il pezzo tra una spesa e l'altra hai comunque un ammortizzatore che sembra parecchio malconcio..non conviene spenderci dietro piu' di tanto!
facci sapere!
ciaoooo
ilfero
00venerdì 20 maggio 2016 09:54
concordando con la prova del nove indicata da Samir ...
.. potrebbe anche essere che il 22 non sia in battuta nel gambale ....

oppure che la molla non sia la sua o sia veramente scaricata ma ... ma pare strano ...
ik5zui
00venerdì 20 maggio 2016 18:18
Ho omesso di scrivere che sia la molla DX che SX hanno lo stesso problema, scusate...
Fabio5656
00venerdì 20 maggio 2016 22:40
Il particolare che dice Putosangue è solo un tampone di fine corsa,quindi non puo crearti quello che dici,però ci sono due tipi di ammortizzatori con lo stelo di diversa lunghezza e ovviamente ci sono due molle differenti,se montate sbagliate creano un effetto come accusi tu.
Se cosi fosse per risolver devi solo spessorrare in alto.

Spero di esserti stato di aiuto Ciaoooooo
SAMIR56
00sabato 21 maggio 2016 09:22
Re:
Fabio5656, 20/05/2016 22.40:

Il particolare che dice Putosangue è solo un tampone di fine corsa,quindi non puo crearti quello che dici,però ci sono due tipi di ammortizzatori con lo stelo di diversa lunghezza e ovviamente ci sono due molle differenti,se montate sbagliate creano un effetto come accusi tu.
Se cosi fosse per risolver devi solo spessorrare in alto.

Spero di esserti stato di aiuto Ciaoooooo




mi sembra ovvio che come hai scritto: se sono stati montati ammortizzatori "lunghi" con molle corte il problema è inevitabile e la soluzione piu economica è quella da te suggerita.

in ogni caso:
a prescindere dalla causa, la soluzione piu economica ed immediata resta comunque quella degli spessori.

ciaoooooooooooooooooooooo

p.s.
penso comunque che anche in considerazione dei costi (quasi irrisori) sia la soluzione che convenga adottare prima di tentarne altre.
Fabio5656
00sabato 21 maggio 2016 18:57
Giusto Samir il tuo P.S. non fa una piega e andrebbe sicuramente tentato


Ciaooooooooooo
ilfero
00venerdì 27 maggio 2016 07:57
Re: Re:
SAMIR56, 5/21/2016 9:22 AM:




mi sembra ovvio che come hai scritto: se sono stati montati ammortizzatori "lunghi" con molle corte il problema è inevitabile e la soluzione piu economica è quella da te suggerita.

in ogni caso:
a prescindere dalla causa, la soluzione piu economica ed immediata resta comunque quella degli spessori.

ciaoooooooooooooooooooooo

p.s.
penso comunque che anche in considerazione dei costi (quasi irrisori) sia la soluzione che convenga adottare prima di tentarne altre.



Concordo pienamente ! ;-)

ik5zui
00venerdì 27 maggio 2016 08:42
Grazie a tutti
con "poco" credo di riuscire a far realizzare degli spessori da un tornitore locale.
che dimensioni suggerite? immagino vadano montati in basso...
SAMIR56
00venerdì 27 maggio 2016 11:35
Re: Grazie a tutti
ik5zui, 27/05/2016 08.42:

con "poco" credo di riuscire a far realizzare degli spessori da un tornitore locale.
che dimensioni suggerite? immagino vadano montati in basso...




penso che dal punto di vista funzionale non abbia alcun importanaza.

ma ribadisco il mio "penso"

ciaooooooooooooooooooooo
Fabio5656
00venerdì 27 maggio 2016 20:55
Re: Grazie a tutti
ik5zui, 27/05/2016 08.42:

con "poco" credo di riuscire a far realizzare degli spessori da un tornitore locale.
che dimensioni suggerite? immagino vadano montati in basso...



Sicuramente il montaggio è in basso sopra al particolare 21 della foto per la misura essendo una modifica
devi valutare tu lo spessore sicuramente non irrigidire molto altrimenti sarà il tuo telaio a pagarne le conseguenze .


CIAO e buon lavoro
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