Kymco MXU 700 - Allungare rapporti

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Alex.quad
00martedì 15 settembre 2015 09:41

Buongiorno colleghi! [SM=x402398]
Come dicevo nella sezione di presentazione, ho da poco acquistato un Kymco MXU 700.

A questo punto sorgono diversi problemi, in quanto vorrei adattarlo alle mie esigenze.

La prima cosa da fare è certamente allungargli i rapporti, perché non è possibile avere i cavalli di un'utilitaria e dover andare in giro a 100 kmh e avere 6000 rpm. Non è proprio possibile. Ho preso il 700 per viaggiarci, anche; e a 6 mila giri non è esattamente comodissimo. Tra l'altro consuma anche più di un'auto.
Inoltre, negli ultimi anni ho noleggiato KYMCO minuscoli (150 cc) in varie località di villeggiatura, e avevano rapporti simili ai miei. Con 1/5 di motore. Quest'anno un TGB 325 ed era rapportato mooolto lungo, più di 100 kmh potenziali.

So che si può, ma non so come né quali materiali occorrano né dove prenderli. So che esisteva qualcosa già per l' MXU 500.

Ovviamente non ho intenzione di procedere da solo, in quanto a digiuno di qualsiasi nozione ed abilità meccanica. Mi appoggerei, però, come per le auto, ad un abile meccanico di fuoristrada, che h raccolto la sfida (di lavorare un po' sul mio quad, in generale) con molto piacere.

Ringrazio tutti per l'eventuale apporto alla causa! [SM=g8431]
SAMIR56
00martedì 15 settembre 2015 11:36
premesso che a velocità sostenute un quad diventa difficile da governare.....
..............................
comunque non essendo possibile agire su pignone e corona come nei mezzi a catena, l'unica cosa possibile è agire sul variatore.

appunto cercando di variare (nel limite del possibile) i rapporti e le massette.

io non sono esperto meccanicamente nel senso che non saprei come fare, ma utilizzando uno spessore (rondella) su uno dei due alberi e cambiando le massette, so che è possibile modificare le velocità e in relazione ad essa le potenze.

spero che qualcun altro sappia esserti più di aiuto, magari postando in forum tecnica, dove in archivio ci sono già presenti le risposte che cerchi.
nel senso che comunque dovrai cercare tra la quantità enorme di materiale postato.

ciaooooooooooooooooooooooooooo
Alex.quad
00martedì 15 settembre 2015 11:45

Ah, ho sbagliato sezione, quindi?

Ti ringrazio comunque per l'intervento e sì, inizierò a leggere i post passati, ripostando nella sezione giusta.
Vorrei cmq rassicurare sulla stabilità: a 104 kmh indicati, il massimo che raggiunge, è ancora stabilissimo. Pur con gomme da trattore (Maxxis Big Horn - che cambierò presto, perché vibrano troppo, a vantaggio di un modello meno estremo).
In fondo è grosso quasi quanto una Smart :-D
SAMIR56
00martedì 15 settembre 2015 12:04
ti posso assicurare che::::::::::::::::::::::::
:::::::::::::::::::::::::::::::

superati i 70kmh circa, il quad non lo governi più in caso di imprevisto.

sarà anche grande come una smart, ma non ha niente a che vedere con la smart.

in caso di frenata....... è semplicemente "UN FERRO DA STIRO".

ciaooooooooooooooooooooooooooooo
Alex.quad
00martedì 15 settembre 2015 13:38


Sì, è vero. Ho dimenticato di dire che andare oltre i 100 kmh mi serve per viaggiarci e quindi su lunghe tratte, sgombre eccetera. Ed in ogni caso anche per viaggiare a 90 kmh a giri più bassi di 5-6 mila (assurdi). [SM=g8431]
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