Ho bruciato il MOSFET FH12AA nuovo dopo 50 km

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tireWalker
00giovedì 9 luglio 2020 23:34
Gamax ax 600
Buonasera a tutti, ho da poco preso un gamax ax 600 con 5000 km e dopo circa 200 km è esploso (con fuoriuscita di liquido con odore molto acre) il regolatore di tensione (non originale, precedentemente sostituito dal primo proprietario)😭😭😭.
Dopo aver letto diversi post su questo ed altri forum ho deciso di comprare un nuovo regolatore suggerito dal sito quadprofi e ho montato un mosfet fh012aa (140euro😥), Inoltre ho installato anche un voltmetro per tenere sotto controllo la tensione. Le tensioni rilevate variavano da 14,2 a 14,8 mantenendosi, a fari accesi, sui 14,4. I cavi che dallo statore arrivano al regolatore scaldavano un po ma mai sopra i 40 gradi.
Bene per una 50ina di km, poi il regolatore suddetto ha smesso di lavorare. Ho smontato il regolatore e l'ho testato con il multimetro in modalità diodo rilevando dei valori alterati (diversi da 0 laddove 0 dovrebbe dare).
Premetto che mentre ancora funzionava ho rilevato, durante la marcia, la temperatura del regolatore che si attestava sui 60 - 80 gradi (da istruzioni < 110°C).
Lo statore sembra funzionare bene, rilevo tensione nelle 3 fasi (15-16 v al minimo), rilevo la giusta resistenza negli avvolgimenti (<1 Ohm) e nessun avvolgimento è in continuità con la massa.
La batteria non è molto vecchia e segna 12,6 V.
Perchè secondo voi un mosfet è durato così poco? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille a chi mi saprà illuminare! 🙏
purosangueOFFROAD
00venerdì 10 luglio 2020 00:31
consiglio spassionato sui regolatori e a tutta l'ettronica in generale attieniti all'originale altrimenti impazzisci e spendi un capitale
purosangueOFFROAD
00venerdì 10 luglio 2020 00:32
il prossimo problema tecnico postalo qui

quadtecnica.freeforumzone.com/

ciaooooo
tireWalker
00venerdì 10 luglio 2020 00:52
purosangueOFFROAD, 10/07/2020 00:31:

consiglio spassionato sui regolatori e a tutta l'ettronica in generale attieniti all'originale altrimenti impazzisci e spendi un capitale

grazie per il consiglio, anche io avrei preso l'originale...purtroppo il problema è che gamax non esiste più e l'originale non si trova
tireWalker
00venerdì 10 luglio 2020 00:53
purosangueOFFROAD, 10/07/2020 00:32:

il prossimo problema tecnico postalo qui

quadtecnica.freeforumzone.com/

ciaooooo

[SM=g8431]
ilfero
00domenica 12 luglio 2020 10:32
Re:
tireWalker, 7/10/2020 12:52 AM:

grazie per il consiglio, anche io avrei preso l'originale...purtroppo il problema è che gamax non esiste più e l'originale non si trova




tu chiama sempre il tuo vecchio ilfero .. e vedrai che l'originale te lo tira fuori ...... SEMPRE ! ;-) .... ciaoooooooooooo
tireWalker
00domenica 12 luglio 2020 10:42
Re: Re:
ilfero, 12/07/2020 10:32:




tu chiama sempre il tuo vecchio ilfero .. e vedrai che l'originale te lo tira fuori ...... SEMPRE ! ;-) .... ciaoooooooooooo

caspita, più efficiente della Pelpi !
Ti contatto in privato. Però un dubbio mi assale, non è che rischio di bruciare anche l'originale visto che il mosfet è durato meno di 24 ore? Ho provato anche a misurare eventuali correnti a mezzo spento ma sembra tutto ok e non ci sono dispersioni verso massa.
Fabio5656
00domenica 12 luglio 2020 19:55
Ciao consiglio mio quando rimonti il tutto ti conviene al posto del Volmetro monta un Amperometro,credo tu riesca piu' a controllare il flusso di corrente e forse a stabilire meglio la causa di tutto questo dilemma.
tireWalker
00domenica 12 luglio 2020 21:14
Fabio5656, 12/07/2020 19:55:

Ciao consiglio mio quando rimonti il tutto ti conviene al posto del Volmetro monta un Amperometro,credo tu riesca piu' a controllare il flusso di corrente e forse a stabilire meglio la causa di tutto questo dilemma.

Grazie della risposta! bella idea quella dell'amperometro! Cmq ho dimenticato ad aggiungere che avevo messo un fusibile da 25, per sicurezza, tra il positivo del regolatore e la batteria ed è rimasto integro quindi la corrente in teoria è rimasta sotto i 25 (da scheda il mosfet ne eroga 50 max). Forse conviene metterne uno anche sul negativo? ciaoo
Alex4x4
00lunedì 13 luglio 2020 10:59
Peccato ti abbia dato problemi dopo soli 200 km dall'acquisto.... [SM=g8171]
Sembra quasi fatto apposta. [SM=x402419] Sistemato alla meno peggio per la vendita e poco dopo saltano fuori le magagne.
Mi spiace molto per quanto ti è successo.
Vedrai che si aggiusterà tutto [SM=g8149]
tireWalker
00lunedì 13 luglio 2020 12:57
Alex4x4, 13/07/2020 10:59:

Peccato ti abbia dato problemi dopo soli 200 km dall'acquisto.... [SM=g8171]
Sembra quasi fatto apposta. [SM=x402419] Sistemato alla meno peggio per la vendita e poco dopo saltano fuori le magagne.
Mi spiace molto per quanto ti è successo.
Vedrai che si aggiusterà tutto [SM=g8149]

alex4x4 grazie per l'incoraggiamento, vedremo come andrà... in ogni caso quei 200 km sono stati fantastici [SM=x402431]
tireWalker
00lunedì 13 luglio 2020 13:03
Re: Re:
ilfero, 12/07/2020 10:32:




tu chiama sempre il tuo vecchio ilfero .. e vedrai che l'originale te lo tira fuori ...... SEMPRE ! ;-) .... ciaoooooooooooo




pti ho scritto su WhatsApp, dai un'occhiata ai messaggi. ciaoooo [SM=x402413]
ilfero
00venerdì 17 luglio 2020 13:13
visto e fammi sapere come va il raddrizzatore nuovo ;-)
tireWalker
00lunedì 27 luglio 2020 17:45
Buonasera a tutti voi!
Torno a scrivere per aggiornarvi sui risvolti che hanno visto protagonista il mio gamax ax600. Il regolatore originale del quad non si trova più. Dopo diverse ricerche, anche su suggerimento di ilFero che si è gentilmente messo a disposizione avevo deciso di adattare il raddrizzatore di un SYM quadrider 600 che dovrebbe essere lo stesso (il gamax ha motore SYM). Ho scritto dunque alla SYM che mi ha ovviamente risposto che ogni motore ha il suo raddrizzatore (grazie...) e nulla hanno riferito circa la compatibilità. Visto che non volevo bruciare altri soldi al vento ho deciso di indagare ulteriormente e mi sono imbattuto in un forum russo (in Russia la gamax ha venduto moltissimi esemplari) ed è venuto fuori (grazie al traduttore di google😂😂😂) che questo modello di quad ha 3 difetti fondamentalmente:
1) raddrizzatore che si brucia a causa del generatore piuttosto potente
2) pompa benzina
3) cuscinetto unidirezionale dell'accensione.

Fortunatamente esiste un'azienda con sede in Repubblica Ceca che ha realizzato un raddrizzatore sovradimensionato adatto al mezzo in questione.
Ho dunque scritto al rivenditore il quale mi ha tranquillizzato e mi ha garantito che il pezzo avrebbe funzionato. Mi ha anche suggerito di non fare alcuna modifica visto che avevo intenzione di montare una ventola aggiuntiva.
Il pezzo mi è stato spedito con appositi connettori per adattarlo al mio quad. Risultato: la tensione sembra stabile🤞🤞🤞! Sta sui 14,4 fissi anche ad alti regimi e sui 14,2 con fari accesi. Ho percorso circa un centinaio di km di misto da quando l'ho montato. Speriamo duri a lungo. Tornerò ad aggiornarvi più in la 👋👋👋
Buon quad a tutti

purosangueOFFROAD
00lunedì 27 luglio 2020 22:25
Ma sei il numero uno!!!!
Complimenti per la tenacia!bravo chi lo ha duro la vince😀😀😀
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