Catene da neve

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Gozzy.
00venerdì 19 novembre 2010 23:31
Ho pensato di pubblicare questo post perchè penso possa essere utile, visto l'avvicinarsi dell'inverno, per chi come me è andato in cerca di un paio di catene da neve, e gli è preso un coccolone quando ne ha visto il prezzo [SM=x402408]

Infatti cercando tra negozi e ricambisti vari mi sono spaventato, oltre che sconfortato. Con le misure che hanno le gomme del quad, 25 x 10 R12, mi sono visto sparare dei prezzi che partivano da 170 euroni in su. Questo perchè o mi davano catene per trattorini e mezzi speciali oppure con la misura equivalente in millimetri, che è 255/65 R12, mi davano le catene per furgoni.
Così, colto da una illuminazione che ha dell'incredibile [SM=x402412] , sono andato da un amico gommista e abbiamo confrontato realmente, mettendo vicine tra loro, le gomme del mio quad con le gomme di auto con misure più standard possibile.
Così abbiamo visto che molto probabilmente le catene per i 205/55 R16 si potevano adattare... e si adattano anche meglio al mio portafoglio, visto che le ho trovate in un ipermercato in offerta a 41 euro!!!
E il risultato eccolo qua...




le catene sono delle Weissenfels modello Eurorex taglia n° 9, www.weissenfels.com/ita/Eurorex





e viste anche dall'interno...



C'è una certa differenza tra 170 euro e 41 euro... la differenza tra averle o lasciarle in negozio!!! [SM=x402398]
l'accadico
00sabato 20 novembre 2010 07:14
Ottimissime informazioni gozzy, però non ho capito se il tuo quad è 2WD o 4WD, perchè in questo ultimo caso ci vorrebbero anche allo anteriore! [SM=x402415]
Gozzy.
00sabato 20 novembre 2010 23:30
eeeeeeh sul mio le catene all'anteriore sarebbero sprecate, è un Access Motor Utility 300, uno dei pochi utility 2WD [SM=x402354]

Però l'anno scorso mi sono fatto dei bei giri nella neve e mi sono trovato in difficoltà solo quando l'altezza della neve era tale da "spanciare" sotto il quad e sollevarlo facendo perdere aderenza alle ruote. Quest'anno voglio vedere con le catene fino dove posso arrivare
tropparoba
00lunedì 22 novembre 2010 22:57
me ne sono procurate un paio anche io
appena le modifichero', postero' il tutto....
ildrake
00martedì 23 novembre 2010 17:57
come si potrebbe fare per una gomma di un quad sportivo che sono larghe e piccole?
Gozzy.
00venerdì 26 novembre 2010 22:28
Per cominciare bisogna vedere di che misura sono le tue gomme, in pollici o l'equivalente in millimetri.
Se la misura è particolare, come credo, puoi sempre fare come ho fatto io mettendo letteralmente una vicino all'altra delle gomme "normali" con quelle del quad, così da trovare quelle più simili e prendere di conseguenza le catene di misura adeguata.
Gozzy.
00domenica 6 gennaio 2013 23:07
Aggiornamento sulle catene, quelle stesse catene le monto ora sulle gomme anteriori del mio TGB Blade che sono le 26-8 14.
Invece per le posteriori ne andrò a prendere un paio in questi giorni, visto che al supermercato fino all'altro ieri erano ancora a prezzo pieno, mentre ora stanno facendo l'offerta sulle catene da neve [SM=g7566]

Appena le avrò posterò il tipo di catena e la misura.
Gozzy.
00lunedì 14 gennaio 2013 23:48
Ed ecco qua l'aggiornamento...
Ora che ho cambiato il quad mi sono trovato con un 4x4 con delle diverse misure di gomme, però le catene, che prima montavo dietro, ora vanno bene all'anteriore del mio TGB Blade, che monta gomme 26x8-14.
Quindi all'anteriore monto le catene della Weissenfels modello Eurorex M15 taglia n° 9 , che sono delle catene con maglie da 12mm. tra l'altro avevo cercato qualcosa con maglie un po' più grosse ma erano a prezzo pieno.

Invece per il posteriore sono riuscito a trovare delle catene da furgone, a meno di 70 Euro sempre all'ipermercato, con maglia da 16mm. così da avere una certa sporgenza dalla gomma. Certo che con le Bighorn ci si ritrova con le catene che passano dentro agli scarichi dei tasselli.
Le catene per il posteriore, che monta gomme 26x10-14, sono delle Koning Zip Transport taglia n° 225 , che però hanno bisogno di una piccola modifica.

Infatti ne ho provate tre diverse misure prima di adottare questa, che però rimane leggermente lunga sul lato esterno, dove c'è il sistema di tensione, tanto per capirci ho delle foto.

A catena montata si può vedere la freccia che indica il punto da dove bisogna togliere delle maglie di catena, cinque per l'esattezza




basta tagliare due maglie così da togliere quelle in più, per poi richiuderne una, avendo cura di dare un punto di saldatura alla maglia tagliata



in questo modo si mantiene la robustezza della catena e, siccome questo punto è vicino al rinvio del registro, si ha la possibilità di registrare la catena, cosa che non era possibile con la lunghezza originaria in quanto il registro arrivava contro la giunzione dell'altra parte di catena.
In questo modo la catena monta perfettamente sulla gomma e le maglie da 16mm offrono delle belle sporgenze nonostante il disegno delle Bighorn




Il risultato è che il mio TGB è pronto ad affrontare le copiose nevicate che stiamo aspettando




tra l'altro si vedono ancora i segni dell'ultima uscita, ma posato sul carrello sotto il quad è già pronto tutto l'occorrente per la riparazione... ma questa sarà un'altra discussione [SM=g7348]

l'accadico
00martedì 15 gennaio 2013 07:06
grande gozzy, eccellente esposizione [SM=g8149] [SM=g8149]
Willer Morandi
00lunedì 28 dicembre 2015 22:06
Ciao a tutti interessante illustrazione. Peccato non si vedano più le foto. Chiedo gentilmente consiglio alla vostra esperienza. Io mi trovo a prevenirmi di catene da usare solo in caso d'emergenza ghiaccio.Avendo un 4x4 non ho capito se il primo stap é catene davanti o dietro. Io pensavo davanti... per il motivo che se sterzo vado dritto. Poi per la misura ho Davanti 23x7.00-10
Dietro 22x12.00-10.
Secondo voi che misura di catena per auto corrisponderebbe?
michele_93
00martedì 29 dicembre 2015 17:46
scusa ma che 4x4 hai con le gomme cosi piccole? cmq le catene a mio avviso devi metterle dietro, 1 perchè dietro non hai il differenziale, 2 perchè altrimenti sul manubrio avresti vibrazioni a go-go. correggetemi se sbaglio. ero anche io nell'idea di costruirle molto semplicemente con delle catene e corda elastica ma ahimè il tempo non lo si trova mai
Willer Morandi
00martedì 29 dicembre 2015 23:58
Ho uno scrambler 500 del 2008. Con le kenda.
michele_93
00sabato 2 gennaio 2016 17:55
capito, comunque se vuoi andare bene sulla neve un consiglio è montare già gomme più grandi (in questo caso anche cerchi), magari usare di più le ridotte ma più sono grandi le gomme e più il quad è alto e meno si impunta sulla neve, infatti le catene ti servono solo quando le ruote toccano terra, ma se hai tanta neve che ti tiene il quad alzato dal sottoscocca puoi fare ben poco.
per le catene io avendo i cerchi della itp ss212 quindi arazze diciamo, volevo fare dei pezzi di catena con ognuno una corda elastica da attaccare con un moschettone a ogni pezzo di catena stesso, e usandone tipo 4 per ruota.. se riesco a farli vi riferisco cosa viene fuori, sarebbero comodi anche da montare
Willer Morandi
00domenica 3 gennaio 2016 14:10
Ma guarda, il mio problema non é tanto la neve ma il ghiaccio/pestone. Sto in cima a una collina ripida. Avrei voluto attrezzare il quad con le catene perché con quello in necessitá potrei scendere. Ho trovato un rivenditore che a coppia vuole più di 100€. Sono tanti... ho visto che ci sono bobine di catena grossa a 30€ con sufficente catena per far 4 gomme. Il problema non é neanche tanto saldare gli occhielli ma come tirarle. Oppure, con tiranti tendi cavo ma poi penso che diventi un tribolo. L'ipotesi di costruirmele la terrei per ultima. Anche per fattore tempo da dedicare
michele_93
00lunedì 4 gennaio 2016 11:17
guarda, per costruirle in ferramenta trovi le corde elastiche che credo siano perfette, altrimenti le catene che trovi nei supermercati costano sulle 30€ ma la difficoltà sta nel vedere quale misura ti serve dato che le gomme del quad sono diverse dalle auto...
allora, a te servono al posteriore e come hai scritto hai delle 22-12-10:
se non sbaglio..
22 è il diametro che corrisponde a 558.8 mm
12 la larghezza che corrisponde a 304.8 mm
10 è il cerchio che corrisponde a 254 mm
sulle auto le misure sono X-Y-Z di cui:
X è la larghezza in mm che dovresti trovare più vicina a 304.8
Y ti dice la spalla in percentuale con la larghezza, la spalla in mm è Xx65/100
Z è il diametro del cerchio in pollici

ordunque ti consiglio di trovare delle catene con suddette caratteristiche:
X prossima a 304.8
Y prossima a (558.8-254)/2= 152.4
Z prossimo a 10

ma sinceramente la vedo dura trovare delle catene per gomme così larghe e basse, quindi l'unica è di andare al gommista che conosci e provarle fino a trovarne una che possa andar bene se esiste e poi cercare quella stessa misura su ebay o al supermercato. altrimenti ti resta da costruirle con due semplici corde elastiche in cui infili dei pezzi di catena e ce li stringi con dei raccordi ad U (quelli per i cavi in acciaio) e con dei moschettoni chiudi ad anello le corde elastiche
spero di essere stato d'aiuto
ilfero
00lunedì 4 gennaio 2016 15:49
Comunque .... se proprio devi usare il mezzo su ghiaccio ..... sicuramente meglio i chiodi .....
Willer Morandi
00lunedì 11 gennaio 2016 01:07
Ok. Farò qualche prova poi vi aggiorno. Grazie tante per i consigli. Oggi ho girato un pò nei boschi e in certe salite fangose ho rischiato di non salire nonostante il 4x4 inserito scivolavano le 4 gomme. Mi é venuto un pó da pensare.... ma sulla neve????? Non é che rimango li?? [SM=g7731] la pressione é a 1bar. Che siano giá troppo consumate le kenda? Avrò circa 1cm di battistrada o poco più. Cosa ne pensate?
ilfero
00lunedì 11 gennaio 2016 08:20
Re:
Willer Morandi, 1/11/2016 1:07 AM:

Ok. Farò qualche prova poi vi aggiorno. Grazie tante per i consigli. Oggi ho girato un pò nei boschi e in certe salite fangose ho rischiato di non salire nonostante il 4x4 inserito scivolavano le 4 gomme. Mi é venuto un pó da pensare.... ma sulla neve????? Non é che rimango li?? [SM=g7731] la pressione é a 1bar. Che siano giá troppo consumate le kenda? Avrò circa 1cm di battistrada o poco più. Cosa ne pensate?




su neve pressione a 0,25 bar ... ;-)
SAMIR56
00lunedì 11 gennaio 2016 10:38
Re:
Willer Morandi, 11/01/2016 01:07:

Ok. Farò qualche prova poi vi aggiorno. Grazie tante per i consigli. Oggi ho girato un pò nei boschi e in certe salite fangose ho rischiato di non salire nonostante il 4x4 inserito scivolavano le 4 gomme. Mi é venuto un pó da pensare.... ma sulla neve????? Non é che rimango li?? [SM=g7731] la pressione é a 1bar. Che siano giá troppo consumate le kenda? Avrò circa 1cm di battistrada o poco più. Cosa ne pensate?




sicuramente pressioni un pò alte.

pressione alta=meno supericie aderente.

mi sembra una relazione ovvia.

se poi dovessero girare a vuoto anche con la pressione a max 0,5 allora vol dire che:

o i pneumatici sono praticamente slik, o la pendenza è eccessiva, o comunque le condizioni del terreno non sono ideali per quelle pendenze.

ciaooooooooooooooooooooo
Willer Morandi
00lunedì 11 gennaio 2016 23:18
Ok ok. Rimaniamo sull'argomento catene. Avevo giá aperto un'altra sezione dove chiedevo info sulla pressione gomme. Se volete proseguiamo nell'altro. Dove gentilmente ilfero mi ha giá elencato le varie pressioni consigliate.
SAMIR56
00martedì 12 gennaio 2016 08:36
Re:
Willer Morandi, 11/01/2016 23:18:

Ok ok. Rimaniamo sull'argomento catene. Avevo giá aperto un'altra sezione dove chiedevo info sulla pressione gomme. Se volete proseguiamo nell'altro. Dove gentilmente ilfero mi ha giá elencato le varie pressioni consigliate.




ok nessun problema.

ciaoooooooooooooooooooooo
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