Aiuto! quad morto dopo ribaltamento

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Radyart
00sabato 28 settembre 2013 00:00
Arctic cat Laverda 4x4
Ciao a tutti, possiedo da meno di un anno il mio 1' ed unico spero, (se riesco a resuscitarlo) arctic cat 300 4x4 importato da Laverda nel 2004, che dopo un ribaltamento su un fianco, alcuni giorni fa, non ha dato + segni di vita, nel senso che non arriva + corrente e l'ho provate tutte, la corrente sembra non arrivi neanche alla bobina.
Posso sbattermi per cercare di trovare una centralina (usata) negli USA, spendere un bel pacco e poi non è quella?( centraline bruciate ho sentito fanno un sacco di puzza visto il materiale interno di cui sono composte e la mia non ne fa..)
Può essere il magnete all'interno del volano ( ha 5 marce a pedale, s/frizione x 3 rapporti per chi non lo dovesse conoscere) dove c'è la messa in moto manuale, che non da + corrente?
Premetto che, una volta rovesciato il mezzo non si è spento di botto ma, come se non gli arrivasse la benza.
Ho portato sul posto un tecnico e anche lui non se ne uscito, la dovrei portare da lui al box per ricontrollare cablaggio e tutto.
Il problema è che è bloccato nel bosco. Magari qualcuno può darmi una mano a trainar lo fuori.
Spero non vi abbia annoiato e molto di + , spero che qualche dottor Hause del forum, possa darmi un'idea per capire cosa possa essergli successo, così da riprendere aal + presto, le attivita a cui è destinato.
Saluti a tutti voi appassionati terrai oli,
Rady.
SAMIR56
00sabato 28 settembre 2013 09:16
premesso che: il forum non è bello solo quando uno ha bisogno.

troppa gente si affaccia al forum solo quando ha bisogno, o qualche problema, per poi una volta soddisfatto il bisogno, o risolto il problema, sparire d'incanto, così come è apparso.

se tutti facessimo così, ci sarebbero solo domande ma nessuno che dia risposte in base alle proprie conoscenze(giuste o sbagliate).

non è certamente corretto chiedere senza dare nessun contributo.

ovviamente il contributo serve a mantenere vivo il forum, senza i quali morirebbe in tempo breve.

io personalmente, penso che il forum non avrebbe bisogno di quel tipo di utenti

detto ciò, che non è rivolto all' utente in questione, bensì a tutti coloro che appaiono e scompaiono nel breve tempo di un battito d'ali [SM=g8307] [SM=g8307].

rispondo alla domanda in base alla propria esperienza.

a me è successo un paio di volte ed in entrambi i casi (il quad non da segni di vita) era saltato un fusibile (30A) che si trova nascosto all'interno della protezione di una bobina posta nel vano sotto il sedile.

non saprei dirti con precisione che funzione abbia tale bobbina perchè al momento non ho il quad sottomano.

il mio è un king 700, ma penso che il principio possa essere valido anche per il tuo quad.

ciaoooooooooooooo

p.s.
non prentertela, ma sinceramente, al tuo secndo post qui nel forum, chiedere che qualcuno ti possa aiutare a tirare fuori il quad dal posto in cui si trova, mi sembra veramente troppo.
Radyart
00sabato 28 settembre 2013 09:40
Dov'è ?
Sono assolutamente d'accordo con te ma..
L'utilizzo del forum per gli utenti e principalmente quello di reperire informazioni e consigli poi scambiare qualche opinione.
Sai tra auto, moto, quad, ecc. Ecc, oggi praticamente esiste un forum per qualsiasi cosa, si potrebbe stare li a discutere per ore senza praticare alcun che.
Mi dispiace se preferisco agire prima che discutere, utilizzo il mezzo per lavoro privato e non come svago.
Precisando questo, ti ringrazio ma non ho trovato nessun fusibile da 30A, ne sotto al sedile ne dentro la scatola. Guarderò ancora...
Grazie.Rd
SAMIR56
00sabato 28 settembre 2013 09:52
ho gia precisato che nel mio caso, trattasi di king quad 700.
comunque nel mio caso (ma penso anche nel tuo), il fusibile non si trova nella scatole dei fusibili, bensi nell'involucro di una bobbina dove arriva un filo bello grosso.
ma ripeto, non ho il quad sottomano per poter essere più preciso.

ma se non ricordo male, il filo grosso dobrebbe essere un positivo che arriva direttamente dalla batteria.

al momento non saprei dirti di più, ma quando avrò il quad sottomano magri do un occhiata.

ciaooooooooooooooooooooo
SAMIR56
00sabato 28 settembre 2013 10:01
ho appena visto su un sito e come pensavo, la bobbina dove è alloggiato il fusibile, è in realtà il relè del motorino di avviamento.

il tuo quad che ha la messa in moto a pedale, se ha anche la messa in moto elettrica, dovrebbe avere anche il relè.

ciaooooooooooooooo
ilfero
00sabato 28 settembre 2013 20:51
Re:
SAMIR56, 9/28/2013 10:01 AM:

ho appena visto su un sito e come pensavo, la bobbina dove è alloggiato il fusibile, è in realtà il relè del motorino di avviamento.

il tuo quad che ha la messa in moto a pedale, se ha anche la messa in moto elettrica, dovrebbe avere anche il relè.

ciaooooooooooooooo




;-) Bravo Samir, ;-)
Radyart
00sabato 28 settembre 2013 22:29
Schema elettrico
Quello che mi fa + rabbia e che sono 4 fili di M.
Vi posto lo schema:
In realtà al n 28 c'è proprio il relè neutrale start, fissato direttamente al telaio tramite un gommino, di fianco alla batteria sotto il parafango posteriore.
Ho escluso questo relè in quanto il motore gira tranquillamente con il pulsante start.(morto solo parzialmente)
Dici invece che dà impulso a tutto il resto?
Girava a te il motore?
Grazie Samir, tira + un consiglio di Samir che un King quad 4x4!
SAMIR56
00domenica 29 settembre 2013 02:27
se il motorino di avviamento gira, allora è un altra la causa.
no a me assolutamente non girava.

allora mi chiedo anche se la domanda è banale;

ma la corrente alla candela arriva?

guardando lo schema mi pare che il quad non sia ad iniezione giusto?

difatti non vedo la pompa della benzina.

se il motorino di avviamento gira la prima cosa che dovresti guardare (a mio parere) è vedere se arriva corrente alla candela.

hai fatto quella prova?

comunque il relè di avviamento non è il n° 28 denominato relay neutral start, ma bensì il n° 11.

ora che ci penso: il n° 28 potrebbe essere un dispositivo che fa spegnere il motore nel caso si ribalti o si cappotti.

ho l'impressione che sia un sensore, anche se sullo schema viene denominato relay. in pratica dovrebbe essere un semplice interruttore di sicurezza e funzionare come un fusibile.

difatti ha solo due fili.

mi verrebbe da dirti di toglire il "relay" e fare un poticello.

se la sua funzione è quella che penso io, dovrebbe partire.

difatti secondo la mia ipotesi, dopo un ribaltamento quell'interruttore dovrebbe interrompere la corrente al circuito della candela o centralina spegnendo il quad.

ne consegue che potrebbe girare il motorino di avviamento ma non arrivare corrente alla candela.

allora:

prima ed anzitutto vedi se arriva corrente alla candela.

se la correnre non arriva, io farei il ponticello che ti ho suggerito.

comunque se hai la possibilità di avere un tester a portata di mano controlla che il "relay" n°28 abbia continuità o sia interrotto.

se ha continuità allora rimettilo al posto ed è da ricercare la causa altrove.

se invece non ha continuità allora prova o a sostituirlo o a fare un poticello.

ma se dopo aver fatto il ponticello, il quad dovesse partire, inn un secondo momento provvedi a rimettere un relay nuovo perchè in caso di ribaltamento il quad potrebbe non spegnersi con le conseguenze che puoi immaginare.

anche se sono stato prolisso questo è quello che ti posso dire.

in base alla mia esperienza non mi addentro in altri tipi di discorsi dei quali non sarei in grado di affrontare.

e data l'ora (sono le 2,25 della notte) ritengo di aver fatto la mia buona azione e di potermi godere il meritato riposo.

spero di essere stato utile (almeno ci ho provato).

buona notte e fai sapere come evolve la cosa.
ciaooooooooooooooooo


cristian.v50
00domenica 29 settembre 2013 11:18
Buongiornp..risolto il problema?Rele' neutral start non è il rele' che da continuità solo se il quad è in folle?Dai un occhiata anche ai contatti dentro l'acceleratore,che servono per interrompere la corrente alla bobina in caso la corda dell acceleratore resti incantata. magari ha preso una tirata la guaina durante il ribaltamento o magari è rimasta incantata la corda acceleratore con la botta.In teoria quel circuito dovrebbe rimanere aperto nel normale funzionamento ed andare a massa in caso di emergenza. Ciao
SAMIR56
00domenica 29 settembre 2013 20:26
Re:
cristian.v50, 29/09/2013 11:18:

Buongiornp..risolto il problema?Rele' neutral start non è il rele' che da continuità solo se il quad è in folle?Dai un occhiata anche ai contatti dentro l'acceleratore,che servono per interrompere la corrente alla bobina in caso la corda dell acceleratore resti incantata. magari ha preso una tirata la guaina durante il ribaltamento o magari è rimasta incantata la corda acceleratore con la botta.In teoria quel circuito dovrebbe rimanere aperto nel normale funzionamento ed andare a massa in caso di emergenza. Ciao



considerato che il neutral relay è fissato al telaio tramite un gommino così come scritto da radyart, non mi pare che ci sia connessione con la posizione di folle, o almeno così mi sembra di capire.

se è un corpo a sestante senza alcun collegamento meccanico ad altri organi che ne detrminino il suo funzionamento, allora potrebbe prendere corpo la ipotesi da me prospettata.

in buona sostanza potrebbe funzionare come una sorta di staccamassa in caso di ribaltamento del quad.

comunque attendiamo notizie dall'interessato.

ciaoooooooooooooooooooooooooooo

p.s.
se il difetto dovesse dipendere realmente dal neutral relay:

nel caso che il relay funzioni nella posizione NO cioè normalmente aperto (cosa che non credo, ma possibile) basterebbe disinserirlo affinchè tutto torni a funzionare.

nel caso contrario,vale a dire che funzioni in posizione NC cioè normalmente chiuso (cosa per me piu probabile) sarebbe sufficiente toglierlo e fare un ponticello affinchè tutto torni a funzionare.


Radyart
00domenica 29 settembre 2013 22:55
Non se ne esce
Grazie Samir, ho immaginato che fossi in giro tutta la notte..
È a carburatore e poi, tutti pensiamo ad un dispositivo anti ribaltamento ma nessuno lo ha visto o documentato con certezza in nessun tipo di quad.
La corrente non arriva, con il tester ho toccato di tutto, sembra non arrivare nemmeno alla bobina. Quel relè l'ho controllato, almeno col tester, posso riprovare ma devo aspettare domani. Posso provare anche a ponticellare quei 2 fil.A te ribaltandoti si è bruciato 2 volte il relè dell'accensione. può essere questo nel tuo caso/marca di quad, il sistema di sicurezza così discusso?
Grazie comunque per averci provato, appunterò le prove per quando andrò.
Quello che dice Cristian, mi ha fatto pensare solo per alcuni secondi...
È vero, l'urto anche se non eccessivo, ha interessato quelle zone.
Ricordo bene però, che in quella scatola non ci sono contatti, c'è solo il filo dell'acceleratore che si muove anche abbastanza bene, facendo non so quante prove all'inizio, prima di smontare tutto.
Penso comunque, che la posizione e il sistema di fissaggio al telaio di quel relè ( a sgancio rapido tramite gommino) la dica lunga sulla sua funzione, al momento resta l'unico, lo spero tanto, indagato.
Radyart
00domenica 29 settembre 2013 23:06
Quanto tempo ci vuole per scrivere un msg? X Samir:
Pensa!
Quando ho cominciato a scrivere il post, non c'era ancora il tuo messaggio, 1h e 1/2 ci ho messo?
Saluti Rd
SAMIR56
00domenica 29 settembre 2013 23:22
no a me si è bruciato solo il fusibile che si trova nel relè di avviamento. non tutto il relè.
comunque mi convingo sempre più (spero di non sbagliarmi) che quello sia un dispositivo di sicurezza (anche se nessuno ne ha mai accennato l'esistenza).

il fatto stesso che abbia solo due fili e non è connesso meccanicamente a nessun elemento, non mi fa immaginare un altro motivo che giustifichi la sua presenza.

ciaooooooooooooooo
Radyart
00domenica 29 settembre 2013 23:49
Spero anch'io che tu non ti stia sbagliando...
manodepedra
00lunedì 30 settembre 2013 06:56
Ragazzi ma postare sul forum tecnica no!!?!?
SAMIR56
00lunedì 30 settembre 2013 08:04
sono daccordo sullo spostare tutto in tecnica.
considerato che tu hai i poteri magici [SM=x402408] , sposta la discussione in quella zona.

ciaooooooooooooooooooooooo
cristian.v50
00lunedì 30 settembre 2013 08:57
I messaggi si possono spostare all'interno di uno stesso forum..non si puo' spostarli da un forum all'altro..Ciao
SAMIR56
00lunedì 30 settembre 2013 10:14
Re:
cristian.v50, 30/09/2013 08:57:

I messaggi si possono spostare all'interno di uno stesso forum..non si puo' spostarli da un forum all'altro..Ciao




allora la cosa è grave...... [SM=x402400] [SM=x402400]

ho aperto una discussione in tecnica sezione artic cat.

questo è il link

quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=1...

allora possiamo continuare dall'altra parte.

ciaooooooooooooooooooo
manodepedra
00lunedì 30 settembre 2013 10:41
Io ho poteri magici solo con le donne....
Ahhahahahahhah
cristian.v50
00lunedì 30 settembre 2013 10:42
Re:
manodepedra, 30/09/2013 10:41:

Io ho poteri magici solo con le donne....
Ahhahahahahhah



Beato tE!!!!


cristian.v50
00lunedì 30 settembre 2013 10:50
ok,visto che è stata aperta discussione nel tecnica questa la chiudo.
Ciaooo
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